I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Per quanto riguarda i baruffanti, invece:
a BluSail24 consiglio di protestare nei tempi e nelle sedi opportune, anzichè nei forum, se ritiene che Furkol sia irregolare; a Furkol invece chiedo se non si è accorto che le misure della randa nei due certificati Irc/Orc che ha messo in linea non sono corrispondenti ...Wink). Rande diverse Wink??

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[?] Albert ho controllato, ma non mi sembra : dall'alto verso il basso ci sono, rispettivamente :

New IRC 2009 Certificate : P=11.66
New ORC Club 2009 Certificate : P=11.66
poi ci sono altri tre link a certificati del 2008 (non + validi, quindi), e tutti e tre riportano P=11.83 (la misura originale teorica datami del velaio, che pero' mi ha anche detto che se l'avessi misurata da nuova avrei probabilmente trovato da 2 a 4 cm in meno : io comunque da nuova non l'ho mai misurata)

per rispondere a blusail Smile: la differenza tra 11.83 e 11.66 mi risulta essere 17 cm, e non 22 cm.
La vela l'ho misurata personalmente solo ad aprile di quest'anno, e mi sono inizialmente sorpreso del risultato 42. Tuttavia, secondo il velaio uno 'shrinkage' dell' 1.4% in oltre un anno di uso non e' impossibile su questo tipo di laminato (in aggiunta, mi pare di ricordare che l'IRC preveda ed ammetta un margine di errore dell'1% nelle misure della randa)...

Questa e' la mia posizione, giusta o sbagliata che sia , ma trasparente.
Posso anche onestamente aggiungere che - sebbene io abbia cercato di effettuare le misure con cura, facendomi aiutare da mio figlio che sbuffava annoiato - non giurerei sulla sua testa che sia impossibile fare un errore. Occhio nero

Se pensi che io abbia sbagliato (da imbroglione Disapprovazione, o anche solo da imbranato :blushSmile, fai una protesta di stazza, come ti ho gia' detto a Lignano, ed evita di fare insinuazioni o ridicole domande inquisitorie, tipo quella che mi urlavi dalla barca : ' e' giusto il tuo rating ? '.
La risposta non potra' che essere, invariabilmente :
'e che ne so ? mica lo calcolo io, la formula e' segreta' Smiley14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Per quanto riguarda i baruffanti, invece:
a BluSail24 consiglio di protestare nei tempi e nelle sedi opportune, anzichè nei forum, se ritiene che Furkol sia irregolare; a Furkol invece chiedo se non si è accorto che le misure della randa nei due certificati Irc/Orc che ha messo in linea non sono corrispondenti ...Wink). Rande diverse Wink??

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[?] Albert ho controllato, ma non mi sembra : dall'alto verso il basso ci sono, rispettivamente :

New IRC 2009 Certificate : P=11.66
New ORC Club 2009 Certificate : P=11.66
poi ci sono altri tre link a certificati del 2008 (non + validi, quindi), e tutti e tre riportano P=11.83 (la misura originale teorica datami del velaio, che pero' mi ha anche detto che se l'avessi misurata da nuova avrei probabilmente trovato da 2 a 4 cm in meno : io comunque da nuova non l'ho mai misurata)

per rispondere a blusail Smile: la differenza tra 11.83 e 11.66 mi risulta essere 17 cm, e non 22 cm.
La vela l'ho misurata personalmente solo ad aprile di quest'anno, e mi sono inizialmente sorpreso del risultato 42. Tuttavia, secondo il velaio uno 'shrinkage' dell' 1.4% in oltre un anno di uso non e' impossibile su questo tipo di laminato (in aggiunta, mi pare di ricordare che l'IRC preveda ed ammetta un margine di errore dell'1% nelle misure della randa)...

Questa e' la mia posizione, giusta o sbagliata che sia , ma trasparente.
Posso anche onestamente aggiungere che - sebbene io abbia cercato di effettuare le misure con cura, facendomi aiutare da mio figlio che sbuffava annoiato - non giurerei sulla sua testa che sia impossibile fare un errore. Occhio nero

Se pensi che io abbia sbagliato (da imbroglione Disapprovazione, o anche solo da imbranato :blushSmile, fai una protesta di stazza, come ti ho gia' detto a Lignano, ed evita di fare insinuazioni o ridicole domande inquisitorie, tipo quella che mi urlavi dalla barca : ' e' giusto il tuo rating ? '.
La risposta non potra' che essere, invariabilmente :
'e che ne so ? mica lo calcolo io, la formula e' segreta' Smiley14
Se non erro la P è la misura del rig (distanza tra punto mura
e punto superiore (riga nera) e non il 'Luff' della randa.

Un shrinking dell'albero è difficilmente immaginabile.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Albert ha ragione.Rispondi anche al mio quesito?Grazie Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ti rispondo io! i materiali si scelgono in base ai carichi a cui sono sottoposte le vele, al tipo di barca, a quanto si vogliono fare leggere e a quante pieghe ha il portafogli.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti diro' non e' che mi hai soddisfatto molto.Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Albert ha ragione.Rispondi anche al mio quesito?Grazie Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ti rispondo io! i materiali si scelgono in base ai carichi a cui sono sottoposte le vele, al tipo di barca, a quanto si vogliono fare leggere e a quante pieghe ha il portafogli.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti diro' non e' che mi hai soddisfatto molto.Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ci avrei giurato! Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BluSail24
A Muggia mi hai detto che non l'avevi tesata per misurare la randa dunque tutte le misure prese non vanno bane, se non si è in grado di prendere le misure si paga uno stazzatore che prenda le misure come abbiamo fatto noi per gli slanci, prossima volta stai sicuro che ti protesto senza pensarci un secondo (non ero l'unico a muggia che ha notato le tue irregolarità comunque battendoti sull'acqua pur avendo la stessa barca con un rating peggiore non ti hanno protestato!!). A lignano ti ho chiesto se quello era il tuo rating semplicemente perchè pensavo che ci fosse un'errore nella lista degli iscritti, dalla tua risposta si è capito che nascondevi qualcosa!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


vabbé, insisti...dalla discussione qui sopra ognuno potrà farsi un'idea su quanto io nasconda le cose...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Un shrinking dell'albero è difficilmente immaginabile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

questo é il commento + divertente di tutto il thread, fino ad ora
Ue' che maroni eh....Carmelitani Scalzi,,,,ma anche con le calze...Smile
si ma sinceramente son pochi quelli a cui interessa del vostro litigio in questa discussione..io aspetto qualche risposta di albert o di altri riguardo le vele..apritevi un'altra discussione..n'ci vuol nulla..
ora la domanda per non far solo polemica..partendo dalla concezione che una vela solo carbo è troppo rigida(almeno a detta di alcuni 'sarti'),in base a cosa si sceglie la fibra aramidica da accoppiare?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Powerspi
Se non erro la P è la misura del rig (distanza tra punto mura
e punto superiore (riga nera) e non il 'Luff' della randa.

Un shrinking dell'albero è difficilmente immaginabile.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Voi avete giustamente riso su questo intervento, ma la misura di P ed E che vanno dichiarate sono in effetti quelle dei segni di stazza sull'albero e non quelli che rilevate sulla vela.
A monte, è cura dell'armatore metterli dove servono in modo che la randa non vada mai oltre e che non avanzino centimetri....

X furko: probabilmente non mi si è aperto l'Orc2009 e innervosito ho cliccato su quello 2008 senza pensarci......azz. dove hai messo ad asciugare le vele l'inverno scorso ??WinkWink

X Giorgio:
CL/DC/ACL = poliestere
PE/DCP = pentex (poliestere ad alto modulo: deformazione della fibra 1/6 c.a. di quella del fratello povero)

Vectran: fibra organica ad alto modulo paragonabile a grandi linee agli aramidici HM: altra cosa per caratteristiche e prezzi.

Ciao
e io non merito risposta?Disapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
e io non merito risposta?Disapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ho capito la domanda....WinkBig Grin

A parte gli scherzi, in alcune tipologie di vele (es. G1 light, Mainsail Offshore) si preferisce utilizzare le fibre aramidiche anzichè il carbonio, perchè sono più resistenti alle sollecitazioni improvvise o locali, oltre al fatto che il peso specifico del kevlar (come il costo) è inferiore a quello del carbonio.

Generalmente gli aramidici, che prendono poi vari nomi dalle ditte che li producono si dividono a grandi linee in basso modulo es. K29 ed alto modulo es. K49. Quasi sempre, per ragioni che ci dicono tecniche (leggi di costo) nei laminati sono mescolati insieme.....

Ciao
compreso..:Dsei tornato nella lista dei buoni..Big Grin
La mia era naturalmente una battuta (albero che si restringe) per far capire
che è inutile misurare la vela (tesa o non tesa) per avere la P.

La P di un j92 è dichiarata dal costruttore è di 11,85m.
Se sara controllata la P si misurera il 'hoist' del albero.

Furkolkjaaf avrà sicuramente abbassato il nastro di ca. 17cm TongueTongueTongue
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
...azz. dove hai messo ad asciugare le vele l'inverno scorso ??WinkWink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

lo so che il phon non si dovrebbe usare sul laminato ; ma mia moglie odia l'umido Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
...quindi anche un classico taglio triradiale puo' essere meglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per la mia esperienza su vele della dimensione del fun (superficie di circa 15m²) fra un buon pentex e un buon laminato non c'è differenza percettibile di prestazioni.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
...quindi anche un classico taglio triradiale puo' essere meglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per la mia esperienza su vele della dimensione del fun (superficie di circa 15m²) fra un buon pentex e un buon laminato non c'è differenza percettibile di prestazioni.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti in molte classi piccole, dove c'è una limitazione di peso minimo del materiale (se ovviamente viene fatta rispettare Wink) il laminato poliestere è già di per sè sovrabbondante; ma, per questioni 'psicologiche' si usa comunque il laminato pentex......che può essere utile tutt'al più nei casi disperati in cui si è costretti a 'tirare' la vela al limite.

Ciao
Insomma non se ne viene fuori, il velaio non si sbilancia, i velisti 'baruffano'..... io porto la mia esperienza, avendo avuto in prima persona un set completo di vele spidertech, che andavano a sostituire una membrana che oggi in italia è sparita (tape drive), devo dire che c'è molta libertà dal parte del velaio di 'customizzare' il prodotto finale (nel bene e nel male), il problema a mio avviso si pone quando si fanno dei paragoni in termini di durata, lo spider, secondo me soffre molto. Mi è capitato spesso di provare invece il D4, e mi è sembrato molto più longevo sia dal punto di vista delle forme che dello stato generale della laminazione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
Insomma non se ne viene fuori, il velaio non si sbilancia, i velisti 'baruffano'..... io porto la mia esperienza, avendo avuto in prima persona un set completo di vele spidertech, che andavano a sostituire una membrana che oggi in italia è sparita (tape drive), devo dire che c'è molta libertà dal parte del velaio di 'customizzare' il prodotto finale (nel bene e nel male), il problema a mio avviso si pone quando si fanno dei paragoni in termini di durata, lo spider, secondo me soffre molto. Mi è capitato spesso di provare invece il D4, e mi è sembrato molto più longevo sia dal punto di vista delle forme che dello stato generale della laminazione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il velaio non si può sbilanciare qui Wink.

Comunque il tape drive, o le varie evoluzioni che circolano oggi di fili con adesivo di mylar sopra, non si possono definire membrane a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda il tuo commento finale, il velaio, pur non sbilanciandosi, aveva fatto capire di essere di questo stesso tuo parere WinkBig Grin

Ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento