<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
Albert, alcuni velai però mi dicono che laminando sotto vuoto le bolle d'aria si tolgono meglio che pressando il tessuto tra i rulli dove le bolle rimangono intrappolate perchè non hanno il tempo di andarsene.
Secondo te? è vero o no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Secondo me a quei velai gliel'hanno raccontata e incartata per bene
....per me e'vero il contrario !! I due film sono impermeabili all'aria, dunque quando si fa il vuoto col sacco la pressione (poca)si distribuisce uniformemente e se c'è aria nel mezzo dei film questa rimane irrimediabilmente imprigionata.
Durante la calandratura col rullo, invece, i film sono aperti dal lato ancora da pressare e l'aria è libera di uscire; inoltre la colla eventualmente in eccesso, con la pressione viene redistribuita ed eventualmente espulsa.
Il sistema della calandra, comunque, è lo stesso con cui sono stati e sono realizzati milioni di kilometri di laminati tradizionali, dunque è largamente collaudato.
Se andiamo a vedere i prodotti finiti, noteremo come le membrane sotto vuoto siano poco trasparenti (appunto per la maggior quantità di colla e per le bolle d'aria), coi fili sporgenti e più spesse e pesanti a parità di fibra di quelle calandrate. Questo le rende più soggette ad un eventuale delaminazione.
Se vogliamo una prova di questa affermazione, basta andare a vedere cosa è successo alla Vendeè Globe alle rande realizzate con le due diverse tecnologie.
In questo campo, comunque, si sente tutto e il contrario di tutto
, quindi non è il caso di meravigliarsi troppo.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho visto il laminatoio che c'è a Carrara (tu sai a quale mi riferisco) se devo essere sincero non mi ha convinto moltissimo, più che altro perchè l'aria per uscire ci mette tempo e la pressione dei rulli è momentanea e spinge fuori il 99% delle bolle, ma l'1%?
certo che anche con il sottovuoto se si indurisce la colla l'aria non esce.
boh! l'unica è come sempre basarsi sull'esperienza e testare nel tempo.