Sulla mia barca è montato un vecchio Volvo 24 Cv, MD 11 C con scambiatore di calore. Da un pò di tempo dall'indicatore della temperatura dell'acqua vedo che la lancetta indica che questa è un pò più calda, girando il motore a regime normale. Ho cambiato la girante, ed il problema è rimasto. Quando il motore è a minimo l'acqua è alla giusta temperatura, ma se navigo la lancetta si posizione un pò sotto la temperatura massima. Mi sono messo in testa di pulire il circuito di raffreddamento, e lo scambiatore di calore. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? Sapete darmi dei consigli e delle dritte ? Un grazie anticipato.
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Mi sembra una buona idea.
Hai due possibilità:
1) smonti completamente lo scambiatore di calore e pulisci meccanicamente il tutto
2) fai aspirare dal filtro-acqua una miscela di acqua dolce e un acido da pulizia caldaie (che non attacca o attacca poco i metalli) lasci lì qualche ora poi apri la valvola della presa a mare, accendi normalmente il motore e lavi tutto fuori, semmai rifai la procedura se esce, come probabile, un sacco di sporco.
Puoi anche fare il punto 2 e riservarti il punto 1 solo se non ottieni nulla.
Buon lavoro
BdP
Puoi anche provare a mettere del viakal dentro lo scambiatore
e dopo averlo lasciato agire fai girare il motore normalmente
per scaricare il tutto
BV
Certo, ma il viakal costa una cifra di più e inoltre mi sentirei più tranquillo con un acido apposito (passivato se ricordo bene) che attacca assai poco i metalli, il fascio tubiero dello scambiatore è di solito in ottone.
Per avere un effetto maggiore, meglio se il motore è caldino.
Comunque va bene anche il viakal.
Volvo consiglia un acido citrico apposito che lascerei tranquillamente sullo scaffale...
Ciao
OCIO! se la temperatura sale ma il flusso di acqua ti pare regolare, magari e' solo l'indicatore che sballa. Ma se, come credo, 'sputi' meno acqua del solito oltre allo scambiatore da pulire (comunque almeno ogni paio di anni), va controllata anche la pompa dell'acqua. Infatti su una pompa vecchia il problema spesso non e' la girante, bensi lo spessore avvitato all'interno del corpo pompa ( la testa della vite e' fuori) per far si che le palette della girante si pieghino per innescare l'aspirazione. Il pezzo lo trovi normalmente alla volvo che pero' spesso te lo vende in kit assieme ad un altro coperchio pompa e viti, per una ventina di E.
Verifica anche, smontando la pompa, che l'asse della stessa non abbia preso un po' di gioco. In quel caso anziche' ricomprare anche l'asse, cambia tutta la pompa. Per l'MD11 sono compatibili quelle della Johnson che hanno anche il vantaggio di avere l'asse montato su cuscinetti e quindi piu' stabile (credo costi sui 120 E, Ahime!)
Se devi pulire fallo con l'aceto, ci mette un po di più ma non intacca i metalli. Prova a vedere la valvola termostatica o di Tompson che non sia bloccata.