I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca è montato un vecchio Volvo 24 Cv, MD 11 C con scambiatore di calore. Da un pò di tempo dall'indicatore della temperatura dell'acqua vedo che la lancetta indica che questa è un pò più calda, girando il motore a regime normale. Ho cambiato la girante, ed il problema è rimasto. Quando il motore è a minimo l'acqua è alla giusta temperatura, ma se navigo la lancetta si posizione un pò sotto la temperatura massima. Mi sono messo in testa di pulire il circuito di raffreddamento, e lo scambiatore di calore. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? Sapete darmi dei consigli e delle dritte ? Un grazie anticipato.

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.

Verifica anche, smontando la pompa, che l'asse della stessa non abbia preso un po' di gioco. In quel caso anziche' ricomprare anche l'asse, cambia tutta la pompa. Per l'MD11 sono compatibili quelle della Johnson che hanno anche il vantaggio di avere l'asse montato su cuscinetti e quindi piu' stabile (credo costi sui 120 E, Ahime!)
Se devi pulire fallo con l'aceto, ci mette un po di più ma non intacca i metalli. Prova a vedere la valvola termostatica o di Tompson che non sia bloccata.
URL di riferimento