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Versione completa: armare circuito spinnaker
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Buon Giorno a tutti e Buon inizio settimana..


mi si alimenta un dubbio sull'armatura del circuito dello spinnaker....

1 ) domanda: la scotta del genoa è corretto che passi sempre sotto quelle dello spinnaker?? 'scotta e braccio'

2 ) domanda: è corretto che durante una strambata si porti sempre la scotta del genoa sopra il tangone?? questo servirebbe nel caso in cui si decida di ammainare lo spi e di proseguire con il genoa?

attendo Grazie

Ste
1) le scotte del genoa e quelle dello spi neanche si vedono, le scotte spi vanno fuori tutto e davanti allo strallo, rientrano sotto le draglie all'altezza della pastecca di rinvio e vanno al winch, dedicato o no (possono avere incocciati i barber nel caso di circuito simmetrico nel caso di doppio circuito i bracci possono rientrare a metà barca ma correranno paralleli e all'esterno (se vuoi puoi considerare questo come passare sopra) alle scotte del genoa.

2) il prodiere alla stramba si mette la scotta del genoa sulla spalla esterna e incoccia il tangone sulle nuove mura passandolo sotto (quindi sempre sopra) in modo che all'amainata la scotta del genova sia libera dal tangone.
Ognuno si regola come preferisce, comunque:

- Noi teniamo sempre tutte le manovre dello spi esterne a quelle del genoa.
- Andando a spasso, dopo aver alzato lo spi si decide da che parte andra' su di nuovo il genoa e poi lo si sposta da quella parte. Vela e scotta.
- In regata, e' un' altra cosa perche' bisogna lasciare tutte le opzioni aperte fino all' ultimo ...
Smile
dimenticavo le scotte del genova davanti all'amantiglio o alto del tangone.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3

- Andando a spasso, dopo aver alzato lo spi si decide da che parte andra' su di nuovo il genoa e poi lo si sposta da quella parte. Vela e scotta.

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in crociera con il rollafiocco però risulta un pelino complesso, e se le fai passare sotto al momento di srotolare...ahi ahi ahi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3

- Andando a spasso, dopo aver alzato lo spi si decide da che parte andra' su di nuovo il genoa e poi lo si sposta da quella parte. Vela e scotta.

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in crociera con il rollafiocco però risulta un pelino complesso, e se le fai passare sotto al momento di srotolare...ahi ahi ahi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione ... ma non ho mai navigato su barche col rollafioccco.
Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie... siete stato molto chiari...
ma chi lo guarda il genoa con su lo spi? Viene ammaninato e di conseguenza le scotte lasciate li in pozzetto fuori dai piedi...
vero quanto tu dici...però dipende da come sei organizzato e qual'è la tua filosofia...e da dove esce lo spi...
Mi spiego meglio: ad esempio io.. quanto armo.. prima di partire attacco già la drizza dello spi e le due scotte alle bugne (scotta e braccio).. e spesso anche il tangone con l'alto ed il bassso (chiaramente appoggiato sulla comperta).. le due scotte entrerebbero nel sacco spi... nel mio caso all'interno del gabinato ..se in questo caso lasciassi la scotta del genoa sopra a quelle dello spi.. di bolina non avrei nessun problema ma in caso d'issata spi e di strambata avrei problemi...in pratica porterei a spasso la scotta del genoa...questo non mi permetterebbe un buon funzionamento dello spi....
non so se son riuscito a spiegarmi... certo che il problema non sussiste se ogni volta procedo a fissare ed a togliere drizza e scotte spi..

tutto qui..
se armi le scotte sulle bugne così come la drizza devi far passare tutto sotto alle scotte e fuori , allo stesso modo quando ammainerai lo spi (che tu lo collassi o lo spari è lo stesso) ricupererai tutto sotto
quindi scotte drizza e tangone sotto le scotte del fiocco.
se armi le scotte sulle bugne così come la drizza devi far passare tutto sotto alle scotte e fuori , allo stesso modo quando ammainerai lo spi (che tu lo collassi o lo spari è lo stesso) ricupererai tutto sotto

cosa intendi 'devi far passare tutto sotto alle scotte e fuori?
sotto alle scotte del fiocco e fuori dal pulpito e dallo strallo, per il tangone, è evidente che se stai regatando a bastone uscirà a dritta quindi potrai armare il anche il braccio in varea ricordanti di tenere l'alto dietro tutto
comunque consolati non si contano le volte che in issata si scopre di aver fatto casino, pensa io che ho scotte gennaker e scotte spi armate su due bozzelli contigui Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
mammamia che odissea...

ma se le scotte spi passano sotto a quella della scotta/genoa rischi che quando fai un'issata di spi intralci l'uscita o se la trasporta all'infuori..
Non capisco .... secondo me (con riferimento ad un barca da 8 m, spi da 50 mq e quattro persone a bordo):

- quando si esce per una regata a bastone, le scotte spi stanno lungo la battagliola, esterne a quelle del genoa,
- lo spi sta nel tambuccio (sacco con bocca quadrata fissato sull' apertura e nessuno scende fintanto che non e' finita),
- il tangone (a bilancino con diamante) sta in coperta con amantiglio (molto in bando, riportato a base albero e sotto alle scotte del genoa con un gancio in gomma morbida che appena si tira lo lascia andare) e caricabasso gia' agganciati,
- quando si capisce da che parte andra' su lo spi, il prodiere aggancia tra di loro le scotte e aggancia anche la drizza spi.
- si fanno arrivare alla vela le scotte spi tirando dal pozzetto,
- si aggancia lo spi.

Ed a questo punto le scotte spi (in bando) passano sopra alla scotta del genoa. Ma non interferiscono, perche' sono in bando.

Lo spi e' libero di salire e di scendere, senza impedimenti.
Se si e' preveggenti (o fortunati) scende anche dalla parte dove salira'.
E per tutta la regata non lo si sgancia, al limite se si vuole cambiare mura tra ammainata ed issata, si sganciano drizza e scotte e le si fa girare da un bordo all' altro (sperando non si prendano dentro da qualche parte durante il tragitto).

Se trovo una foto, la posto.Non l' ho trovata.
Big Grin
Per aiutarti devo dirti che non è facile imparare a memoria per poi dimenticarsi nella concitazione, è più facile quando si armano scotte e drizze pensare a cosa succede issando lo spi e poiché lo spi ovrà essere esterno ti verrà logico passare le scotte sotto quelle del fiocco
le spi sotto vanno dal punto di uscita dello spi al luogo di alloggiamento se devono attraversare le scotte fiocco, ad esempio dal passauomo di prua
infatti
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