01-07-2009, 21:34
ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
premesso che è poco che ho barca e patente ergo poca esperienza (5 mesi) sto però cercando di prendere confidenza un pò con tutto.
vi chiedo quindi consiglio:
l'altro giorno avevo il vento di poppa piena e il genova si sgonfiava continuamente coperto dalla randa.
dovevo fare poche miglia, 5, da palmarola a ponza ergo visto anche l'equipaggio non 'addestrato' di aprire il gennaker non se ne parlava.
dietro di me, è apparsa una barca con su un bel spinnaker che mi recuperava velocemente.
ho pensato di mettere le vele a farfalla. può essere valida come alternativa?
certo la tensione, mia, era alta, perchè stavo sempre a controllare il boma per evitare strambate pericolose.
tenere una persona alla scotta della randa che, non appena si accenna la strambata mi cazza la scotta può essere utile?
la barca è un 40 piedi
grazie a chi sapraà darmi qualche indicazione... prima o poi imparerò ad usare anche lo spin...
dru
spero di essere nella sezione giusta.
premesso che è poco che ho barca e patente ergo poca esperienza (5 mesi) sto però cercando di prendere confidenza un pò con tutto.
vi chiedo quindi consiglio:
l'altro giorno avevo il vento di poppa piena e il genova si sgonfiava continuamente coperto dalla randa.
dovevo fare poche miglia, 5, da palmarola a ponza ergo visto anche l'equipaggio non 'addestrato' di aprire il gennaker non se ne parlava.
dietro di me, è apparsa una barca con su un bel spinnaker che mi recuperava velocemente.
ho pensato di mettere le vele a farfalla. può essere valida come alternativa?
certo la tensione, mia, era alta, perchè stavo sempre a controllare il boma per evitare strambate pericolose.
tenere una persona alla scotta della randa che, non appena si accenna la strambata mi cazza la scotta può essere utile?
la barca è un 40 piedi
grazie a chi sapraà darmi qualche indicazione... prima o poi imparerò ad usare anche lo spin...
dru