I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mumm 30 VS Melges 32
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bhe se il melges inizia a planare nn lo vede poi tanto, ma hai ragione il mumm e' di certo piu barca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
bhe se il melges inizia a planare nn lo vede poi tanto, ma hai ragione il mumm e' di certo piu barca...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sai che non ne sarei proprio sicuro? Fino a 15...18 nodi forse si, ma sopra il Mumm con tangone e spi va giu dritto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
....Il MElges è un derivone da arricchiti, il Mumm almeno è una barca.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non capisco e non condivido queste affermazioni.

Avendoli guardati tutti e due in azione, salito su, toccati ... devo dire che preferisco 10 volte il Melges 32.
Il Mumm 30 mi sembra la riduzione in scala di una vecchia barca (se proprio devo ribatterti).Big GrinSmileBig GrinBig Grin

Quello che non mi piace, di ambedue le classi e' la politica circa numero e peso dell' equipaggio.
Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
....Il MElges è un derivone da arricchiti, il Mumm almeno è una barca.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non capisco e non condivido queste affermazioni.

Avendoli guardati tutti e due in azione, salito su, toccati ... devo dire che preferisco 10 volte il Melges 32.
Il Mumm 30 mi sembra la riduzione in scala di una vecchia barca (se proprio devo ribatterti).Big GrinSmileBig GrinBig Grin

Quello che non mi piace, di ambedue le classi e' la politica circa numero e peso dell' equipaggio.
Smile
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... perchè 130 mila euro per una deriva di 9,60 mt ti sembra roba da gente ceh naviga per il gusto di navigare?? Io con 130mila sicuramente non prenderei mai un Melges...


Poi ricordo che per quanto riguarda i Mumm 30 un anno fa la US Watercraft, che è quella che costruisce i Farr 40, ha acquisito i diritti e gli stampi per la costruzione. Costa 120 mila dollari, come un Melges 32 usato di 2 anni

Poi è vero che tanti armatori di Mumm stanno passando a Melges, ma quella è un'altra storia. Parlo di 'barca' non di armatore
Piccolo escursus storico i Farr 30 One Design monotipo degli anni 90 alla loro uscita vennero sponsorizzati dalla Mumm maisone de champagne, tale sponsorizzazione istituzionale è terminata qualche anno fa e pertanto sono tornati a chiamarsi FOD 30

Che il Farr 30 sia una barca mentre il Melges sia una deriva da fighetti dissentirei il mumm 30 quando uscì costava un botto quanto il melges ora, io sul mumm qualche esperienza c'è l'ho, è un monotipo da corsa bello nervoso ed è un cabinato per modo di dire,sul melges 30 non sono mai andato ma ne vedo uno in azione spesso nelle mie acque e mi pare rispecchi la filosofia dei melges.

Essendo tutti e due monotipi nati per correre, e ribadisco correre, tra di loro metterli a confronto non ha alcun senso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
Piccolo escursus storico i Farr 30 One Design monotipo degli anni 90 alla loro uscita vennero sponsorizzati dalla Mumm maisone de champagne, tale sponsorizzazione istituzionale è terminata qualche anno fa e pertanto sono tornati a chiamarsi FOD 30

Che il Farr 30 sia una barca mentre il Melges sia una deriva da fighetti dissentirei il mumm 30 quando uscì costava un botto quanto il melges ora, io sul mumm qualche esperienza c'è l'ho, è un monotipo da corsa bello nervoso ed è un cabinato per modo di dire,sul melges 30 non sono mai andato ma ne vedo uno in azione spesso nelle mie acque e mi pare rispecchi la filosofia dei melges.

Essendo tutti e due monotipi nati per correre, e ribadisco correre, tra di loro metterli a confronto non ha alcun senso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


... e allora se non ha senso paragonare 2 barche nate per lo stesso fine ma in periodi dieversi, con cosa si puo mettere a confronto il melges 32... con il Bavaria?

.. io sto confrontando un GT3 con un 430, non un GT3 con una Panda VanWink
scusa se intervengo, ma concordo pienamente con Nastro Azzurro.
correre in monotipia vuol dire accettare la filosofia di progettazione della barca senza se e senza ma.
se la vuoi è così, altrimenti te ne scegli un'altra.
poi può essere un missile o un bradipo, questo non importa: l'importante è che si competa ad armi pari.

che anche questo non sia poi così vero per molte 'classi' dipende dalla 'classe' di chi ci gareggia....
il mumm 30 quando uscì costava un botto quanto il melges ora
[/quote]

Mi sembra che costasse intorno alle 55000 sterline, decisamente tanto,una barca non per tutti.

Più che vecchia scuola contro nuova scuola la chiamerei più 'evoluzione' considerando il fatto che nascono come barche per correre.
Io ho regatato contro Farr30 e contro Melges32 e il Melges è mediamente abbastanza più veloce del Farr in tutte le condizioni.
E questo ci può stare visto gli anni di differenza tra le 2 barche.
Farr30 più barca del Melges32 perchè? Perchè ha il tangone?Non penso perchè una barca ha un bompresso e un mega gennaker deve per forza essere un 'derivone'.
Se dovessi scegliere, a parità di prezzo (e dico parità di prezzo perchè è l'unico modo di metterli a confronto senza essere condizionati), sceglierei il melges32Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
scusa se intervengo, ma concordo pienamente con Nastro Azzurro.
correre in monotipia vuol dire accettare la filosofia di progettazione della barca senza se e senza ma.
se la vuoi è così, altrimenti te ne scegli un'altra.
poi può essere un missile o un bradipo, questo non importa: l'importante è che si competa ad armi pari.

che anche questo non sia poi così vero per molte 'classi' dipende dalla 'classe' di chi ci gareggia....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo che tutti siano d'accordo sul fatto che appartengono a classi diverse, ognuna con le sue regole, ma volete dirmi che MAI vi fate dei paragoni in testa con barche di classi diverse??Mai nessuno che dice 'mi piace di più?'Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
Piccolo escursus storico i Farr 30 One Design monotipo degli anni 90 alla loro uscita vennero sponsorizzati dalla Mumm maisone de champagne, tale sponsorizzazione istituzionale è terminata qualche anno fa e pertanto sono tornati a chiamarsi FOD 30

Che il Farr 30 sia una barca mentre il Melges sia una deriva da fighetti dissentirei il mumm 30 quando uscì costava un botto quanto il melges ora, io sul mumm qualche esperienza c'è l'ho, è un monotipo da corsa bello nervoso ed è un cabinato per modo di dire,sul melges 30 non sono mai andato ma ne vedo uno in azione spesso nelle mie acque e mi pare rispecchi la filosofia dei melges.

Essendo tutti e due monotipi nati per correre, e ribadisco correre, tra di loro metterli a confronto non ha alcun senso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


... e allora se non ha senso paragonare 2 barche nate per lo stesso fine ma in periodi dieversi, con cosa si puo mettere a confronto il melges 32... con il Bavaria?

.. io sto confrontando un GT3 con un 430, non un GT3 con una Panda VanWink
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se il paragone automobilistico ti è più consono è come fare il paragone tra una formula super ford e una formula renault 2000, ambedue monoposto monomarca ma di epoche diverse e con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di guida differenti.
Scusate, parlo anche per esperienza personale, ma perchè spendere dei botti di denaro per andare su dei furgoni turbo quando ci sono le derive olimpiche che sono uno sballo? avete mai provato un 49er?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Scusate, parlo anche per esperienza personale, ma perchè spendere dei botti di denaro per andare su dei furgoni turbo quando ci sono le derive olimpiche che sono uno sballo? avete mai provato un 49er?
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..si..si provato. Bellissima '...barca' solo un po troppo estrema. Ci vogliono almeno 20 uscite per imparare a stare in piedi con il gennaker.... 100 volte meglio il 4000. Più anziano ma mooolto piu gestibile anche con ventone, c'è meno rischio di scuffiare ogni volta che la terrazza sfiora l'acuqa (sul 4000 è un tubolare concavo sul 49 è piena come una tavola...Big Grin)..
Lupo, anche il 4000 è fantastico, e in ogni caso è come una F3, una barca sda regata, non un transit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Lupo, anche il 4000 è fantastico, e in ogni caso è come una F3, una barca sda regata, non un transit
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Di questo passo, torniamo alla definizione delle regate a bastone per cabinati di ogni genere come 'comprarsi un camper per fare le corse intorno all' isolato'.
Pero' ognuno e' libero di buttare i suoi soldi dove vuole, per cui .... preferisco andare ai track days con la mia TVR.
Big Grin
Il Mumm 30, quando uscì, costava 240 milioni + vele ed elettronica.

Fatte le debite proprorzioni è quello che costa adesso un Melges 32.

Sull'usato oggi un Mumm 30 te lo tirano dietro, un Melges 32 si 'porta via' con 85k euro, forse qualcosa meno.

Se uno lo prende per fare regate in monotipia (e non per metterlo in giardino a guardarselo Big Grin) la scelta non si pone nemmeno.

BV

PS: c'entra fava, ma un amico appena tornato dal garda mi dice che il Melges 20 va meno dell'ufetto 22.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Il Mumm 30, quando uscì, costava 240 milioni + vele ed elettronica.

Fatte le debite proprorzioni è quello che costa adesso un Melges 32.

Sull'usato oggi un Mumm 30 te lo tirano dietro, un Melges 32 si 'porta via' con 85k euro, forse qualcosa meno.

Se uno lo prende per fare regate in monotipia (e non per metterlo in giardino a guardarselo Big Grin) la scelta non si pone nemmeno.

BV

PS: c'entra fava, ma un amico appena tornato dal garda mi dice che il Melges 20 va meno dell'ufetto 22.
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... A proposito di Melges 2o e il garda. L'armatore di Value TEam, quello che ha vinto a Malcesine, era il segretario della Classe Laser 4000 fino a 2 anni fa. Sempre 2 anni fa ad una festa della calsse a Milano mi disse che era andato a provare un prototipo di Melges 20 e che l'avrebbe comprato per sostituire il 4000. Detto fatto. Complimenti.


Per PAOLOB3: sta sera si gira a Franciacorta...purtroppo per lavoro non ho riesco, ma i soci di T4Fun ci vanno. Conosci?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
.... Per PAOLOB3: sta sera si gira a Franciacorta...purtroppo per lavoro non ho riesco, ma i soci di T4Fun ci vanno. Conosci?
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T4Fun ... conosco.
Purtroppo oggi sono ancora a Stavanger e domenica parto per il Caspio.
Sadsmiley
ho navigato sul F30, invece il m32 l'ho visto navigare solo da spettatore.

Conosco persone che hanno avuto modo di navigare su entrambe le barche (regate ad alto livello) ed i commenti riportati sono che il F30 è molto più marino e si comporta meglio in bolina sopratutto con onda. Il M32 divenda imprendibile al lasco con ventone.

Ovviamente sono 2 barche nate da filosofie progettuali diverse e fatte per correre in monotipo ed ha poco senso confrontarle dal punto di vista prestazionale.

Del M32 non mi piace il motore fuoribordo, comodo invece la deriva mobile e il timone sfilabile, uno sfizio da ricchi il rigging in PBO.

Però, preferisco sempre il F30Tongue ma io sono di parteWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
.... Per PAOLOB3: sta sera si gira a Franciacorta...purtroppo per lavoro non ho riesco, ma i soci di T4Fun ci vanno. Conosci?
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T4Fun ... conosco.
Purtroppo oggi sono ancora a Stavanger e domenica parto per il Caspio.
Sadsmiley
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Stavanger, Caspio mhhh mi sa che lavoriamo per lo stesso padrone
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