I Forum di Amici della Vela

Versione completa: genoa o gennaker ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nelle uscite che ho fatto in questo periodo soffro molto con venti leggeri in quanto il genoa che ho in dotazione è quasi un fiocco.
Secondo voi per per veleggiare con un vento di 5-8 nodi è meglio un fiocco al 130% - 140% o un gennaker ?
Utente da quasi un anno.... ma non hai mai fatto il giro di boa in welcom.
Non è mai troppo tardi Pierluigi.... non farti pregare Big GrinBig GrinBig Grin

Poi magari metti la città nel tuo profilo.
grazie per avermelo fatto notare...entro sempe sparato sul forum della Banchina e non mi ero mai accorto che c'era anche il forum Welcome !!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pajasss
grazie per avermelo fatto notare...entro sempe sparato sul forum della Banchina e non mi ero mai accorto che c'era anche il forum Welcome !!


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E non hai notato nemmeno che c' e' in Tecnica, una sezione Sails Rigging e Racing, dove amici ADV, ottimi Riggers ti daranno tutti i consigli del caso, te la copio li' cosi' non si perde e avrai piu risposte pertinenti WinkSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pajasss
nelle uscite che ho fatto in questo periodo soffro molto con venti leggeri in quanto il genoa che ho in dotazione è quasi un fiocco.
Secondo voi per per veleggiare con un vento di 5-8 nodi è meglio un fiocco al 130% - 140% o un gennaker ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende se vuoi andare di bolina o al traverso.Smile
già,zankipal dice bene.
il genoa è una vela ad 'ampio spettro'
e nelle uscite giornaliere è il miglior compromesso.
se parli invece di lunghi spostamenti con traversogiardinetto
di vento stabile il gennaker è senzameno più indicato.(e anche più divertente)
E' un annoso problema. Almeno una volta alla settimana si parla se sia meglio il genoa o un Jib + un code 0, se il code 0 possa anche sostituire vantaggiosamente il gennaker etc. etc.

La risposta è sempre quella : dipende da cosa si vuol fare, da dove si vuole navigare, da quante vele si vogliono a bordo e dunque da quanto si vuole spendere.

Se la barca è armata con randa e Jib (come da brochures) una soluzione iniziale potrebbe essere quella di munirsi di un code zero su avvolgitore e bompressino, da utilizzare in tutte le andature con vento leggero e solo nei laschi con vento più sostenuto. Più avanti, quando se ne sentirà l'esigenza, un gennaker con calza sullo stesso bompressino.

Ciao
Forse è una mia idea balzana, ma ho l'impressione che nei vecchi armi Ior nelle ariette si usasse il Drifter o il Reacher che se non sbaglio sono vele inferite o con all'interno una ralinga robusta da tesare a ferro. Ora queste vele sembrano soppiantate dal Code 0 su bompresso. E' una questione di linee d'acqua o è solo la differenza tra i piani velici.

Altro dubbio che mi viene e se queste vele grandi e leggere, a parita di rapporto SV/dislocamento, perdano efficacia sulle barche 'pesanti'.
I vecchi drifter e reacher anni '70 sono morti con le limitazioni sul numero delle vele posto durante gli anni '80.
In realta' non avevano un gran utilizzo: un genoa medio leggero in un tessuto sostenuto che stesse in forma anche senza vento funzionava (e funziona) molto meglio.
E nessuno li ha rimpianti.
Big GrinBig GrinBig Grin
Puntualizziamo:

Drifter e reacher Ior avevano lo stesso LPG e dunque la stessa superficie del Genoa 1.

Sono 'morti' il primo per la limitazione del numero di vele, e per il fatto che con i materiali moderni un genoa light funziona meglio di qualsiasi drifter come dice PaoloB3; il secondo perchè le boline larghe da quando si regata solo sui bastoni non si fanno più (comunque è una vela che c'è ancora sulle barche offshore).

Il Code 0 invece è una vela armata usualmente bompresso o sull'estrema prua se l'avvolgifiocco è recessato e arretrato, e con LPG maggiore di quello del genoa, e dunque si differenzia da questo non solo per struttura,peso e geometria, ma anche per la diversa superficie.

Ciao
Big GrinBig GrinBig Grin
Avevo scritto 'e adesso speriamo che non salti fuori Albert a smentirmi'.
Poi lo avevo cancellato .....
Big GrinBig GrinBig Grin
Smile
URL di riferimento