ciao,
chi di voi ha installato un roll gen (o altro sistema equivalente)?
Sto pensando di dotare Blue Shadow di un avvolgitore per vele asimmetriche ma, a parte ciò che si legge in giro a titolo pubblicitario, non ne so molto.
Mi piacerebbe sapere anche se per installarlo sarebbe necessario forare la coperta e/o altro.
grazie
ciao
Il forum è frequentato da alcuni installatori/attrezzisti. Anch'io fornisco e installo roll-gen.
Se clicchi su 'cerca nel forum' e inserisci 'roll-gen' ti compaiono tutte le discussioni sulla materia.
Per installare il roll-gen in se non serve nessun foro. Ma se non hai il bompresso dovrai installarlo e quello richiede diversi fori per fissare staffa ed aggancio posteriore.
Ciao
io questa settimana ne monto 2, anzi uno questa e uno la prossima
No non devi forare nulla a meno che tu hai un 60' e vuoi mettere quello incassato sferico.
basta avere un punto dove agganciarlo e metterlo in tensione senza che il tamburo vada a toccare sul pulpito, musone o ancora.
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Messaggio inserito da zankipal
io questa settimana ne monto 2, anzi uno questa e uno la prossima
No non devi forare nulla a meno che tu hai un 60' e vuoi mettere quello incassato sferico.
basta avere un punto dove agganciarlo e metterlo in tensione senza che il tamburo vada a toccare sul pulpito, musone o ancora.
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...invidia
....io ne monto solo uno
Comunque su Blue Shadow che è un Elan 40 per il roll-gen ci vuole un bompresso oppure un trespolo come questo:
Elan 40: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,66 KB
Ciao
o mamma.... alla faccia del foro....
grazie delle info
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Messaggio inserito da Maurizio
o mamma.... alla faccia del foro....
grazie delle info
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Guarda che il fatto che l'ho chiamato 'trespolo'
denota che non lo apprezzo particolarmente.
Era solo per controbilanciare il 'non devi forare nulla' di zankipal
che mi sembrava un po' riduttivo.....
E già che ci sono: l'ancora Delta che probabilmente avrai, con le sue orecchie alte, renderà ancor più 'interessante' l'installazione di un eventuale bompresso.
Ciao
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Messaggio inserito da albert
E già che ci sono: l'ancora Delta che probabilmente avrai, con le sue orecchie alte, renderà ancor più 'interessante' l'installazione di un eventuale bompresso.
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Già, bisogna accontentarsi di averlo un po' 'strabico'
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BV
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Messaggio inserito da anonimone
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Messaggio inserito da albert
E già che ci sono: l'ancora Delta che probabilmente avrai, con le sue orecchie alte, renderà ancor più 'interessante' l'installazione di un eventuale bompresso.
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Già, bisogna accontentarsi di averlo un po' 'strabico'
BV
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Alla vista così dall'alto e frontale non posso giurarlo, ma il roll-gen se lì ci passa, ci passa proprio per un pelo
perchè c'è il ginocchio del pulpito in corrispondenza.....e comunque strabico non mi piace, lo sopporto di più che guardi in su ...
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Messaggio inserito da albert
Alla vista così dall'alto e frontale non posso giurarlo, ma il roll-gen se lì ci passa, ci passa proprio per un pelo
perchè c'è il ginocchio del pulpito in corrispondenza.....e comunque strabico non mi piace, lo sopporto di più che guardi in su ...
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Non ho un rollgen ma un frullone, non so quanto siano diversi gli ingombri.
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Ogni barca è un po' un caso a se, avevamo valutato anche la possibilità di andare sopra il secondo musone ma, a parte l'impennata e la quasi impossibilità successiva di utilizzarlo, risultava un accrocchio molto più pesante.
Questo quando lo togli rimane molto pulito
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Fosse per la regata avrei fatto una cosa diversa, per la crociera mi sembrava il compromesso migliore.
Poi i gusti son gusti
BV
Frullone o roll-gen gli ingombri cambiano poco. La prospettiva della prima foto mi aveva ingannato sulla reale sporgenza del pulpito.
L'asimmetria estetica della mura non è grave; lo è un po' di più quella funzionale, più per il code 0 che per il gennaker.
Ma i gusti son gusti
Ciao
Be il trespolo è bruttino ma per il Rollgen è sufficente.
I bompressi con la Delta (ormai da noi c'è solo di quelle) non vanno tanto d'accordo, io però in genere preferisco inclinare il tubo rialzando la staffa per portare la punta al centro barca, nel caso di Anonimone avrei fatto un anello che si agganciava al perno della puleggia del tonneggio alzandolo quel tanto da poter utilizzare la puleggia lo stesso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da zankipal
avrei fatto un anello che si agganciava al perno della puleggia del tonneggio alzandolo quel tanto da poter utilizzare la puleggia lo stesso.
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C'avevamo guardato, ma veniva davvero molto alto, specie poi per agganciarsi dietro.
Che sia meglio sulla mezzeria non c'e' dubbio, ma considerando pro e contro questa è la soluzione che mi ha convinto di più.
Per un uso crocieristico del frullone va bene lo stesso e comunque riesco a strambare interno
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 77,82 KB
BV
ecco....con il frullone si riesce a strambare interno
senza si è obbligati a strambare all'esterno.(almeno per mè è così)
che faccio metto il frullone anch'io?('stardi..)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ecco....con il frullone si riesce a strambare interno
senza si è obbligati a strambare all'esterno.(almeno per mè è così)
che faccio metto il frullone anch'io?('stardi..)
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Più che frullone o no, è questione di quanto spazio hai tra la caduta d'ingresso della vela e lo strallo.
BV
non c'entra l'avvolgibilità o meno della vela col fatto di strambare interni o esterni...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
non c'entra l'avvolgibilità o meno della vela col fatto di strambare interni o esterni...
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sarà...ma quando c'ho provato mi si è accartocciato tutto.
all'esterno invece il problema nn esite.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ecco....con il frullone si riesce a strambare interno
senza si è obbligati a strambare all'esterno.(almeno per mè è così)
che faccio metto il frullone anch'io?('stardi..)
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E' con il bompresso che si riesce a strambare con le scotte dentro, senza è molto dura, con il frullone si può avvolgere e riaprire sulle altre mura.
il bompressino ce l'ho ma dentro nn riesco;
mi si intruglia tutto (forse mi imbrano io...)meglio fuori.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andros
il bompressino ce l'ho ma dentro nn riesco;
mi si intruglia tutto (forse mi imbrano io...)meglio fuori.
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è questione di quanto spazio hai tra la caduta d'ingresso della vela e lo strallo.
Questo incide molto ma tecnicamente sono due strambate un pò diverse...
...ma con un frullone sempre meglio chiudere e riaprire...con un gennaker il discorso è diverso....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il bompressino ce l'ho ma dentro nn riesco;
mi si intruglia tutto (forse mi imbrano io...)meglio fuori.
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Per strambare dentro,prima cazzi la scotta e poi passi sulle altre mura, è fondamentale il sincronismo tra winch e timone.....ma magari lo sapevi già.