I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MACGREGOR 26 M
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno,

ho deciso di acquistare un macgregor 26 m. In realtà io vengo da un altro forum, ma facendo una ricerca su google ho trovato commenti sul macgregor su amici della vela. Ed ecco che ho scoperto amici della vela, forum che mi piace molto e spero di parteciparvi spesso in futuro.

Ho letto su questo forum dei commenti sul macgregor 26 m che però non rispecchiano assolutamente la realtà. Mi chiedo se chi ha dato giudizi ha provato la barca e soprattutto se ha provato il 26 m (che è l'ultimo modello) o se invece ha provato il 26 x che ha prestazioni a vela diverse.

Il macgregor, è sicuramente un progetto molto intelligente.

Ho fatto la prova in mare quindi parlo per esperienza...la giornata non prometteva niente di buono a causa delle previsioni meteo...che novità in questi tempi...ma sono felice di non aver cancellato l'appuntamento!

Ne sono rimasto veramente molto soddisfatto sia a vela che a motore.

Il macgregor 26 m stringe a bolina, non è assolutamente vero che bisogna usare il motore per andare contro vento.

Le prestazioni sono molto buone sia a bolina che al lasco. Abbiamo fatto 6.5 nodi al lasco e 4.8 a bolina.

Non voglio dire che il mac è una barca da regata, è una barca da crociera con prestazioni molto buone sia a vela che a motore. E' una combinazione perfetta e che risulta assolutamente vincente per il mio parere.

Non ho più bisogno di avere un posto barca fisso (a meno che non sia io a volerlo), posso usare scivoli per essere libero dallo schiavismo delle gru. Inoltre durante l'anno (eccetto le vacanze estive) ho poco tempo da dedicare alla barca quindi posso andare velocemente a motore dove voglio e poi godermi la vela e tornare in porto in poco tempo sempre a motore.

Per abbassare l'albero per passare sotto un ponte basta scollegare lo strallo di prua. geniale!

Motore: la barca ha un meccanismo molto intelligente del cassone della zavorra ad acqua (oltre ad una zavorra permanente) che si svuota per andare più veloce (il macgregor 26 m infatti senza zavorra plana). Va come un gommone/motoscafo, ne sono rimasto veramente impressionato. Con un motore 40/60 e molto peso a bordo + 3 persone abbiamo fatto 17 nodi...che per una barca vela non sono pochi.... E questo non crea problemi alle sartie come qualcuno potrebbe pensare – con le sartie strette come erano sulla barca che ho provato l'albero non si muoveva per niente. Questo è anche provato da chi (migliaia di persone) possiede un macgregor da anni e non ha avuto problemi.

E' decisamente un progetto molto intelligente e dopo averla provata lo posso dire...non a discapito delle prestazioni.

Per non parlare poi degli interni, molto spaziosi e luminosi. Ho guardato altre barche a vela di queste dimensioni e sono molto più piccole.

Per chi volesse più informazioni, se posso, sarò un piacere darvele.

Ho voluto solo dare una mia testimonianza su ciò che ho potuto provare visto che vedo che ci sono pregiudizi infondati.

Buona giornata! Cool
Hai la patente E?

Ma ti paice esteticamente? cosa intendi per bolina?

Lo spazio interno? dai e' una scatola nn rifinita, un gusscio... posta delel foto, e dimmi con chi la paragoni.
tra un mac gregor ed un open 23 di tullio abbate preferisco il secondo ...poi ovviamente de gustibus .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
Hai la patente E?

Ma ti paice esteticamente? cosa intendi per bolina?

Lo spazio interno? dai e' una scatola nn rifinita, un gusscio... posta delel foto, e dimmi con chi la paragoni.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ciao,

ovvio che se ho deciso di acquistarla è perchè mi piace e molto!

foto non ne ho perchè me la devono ancora portare...

consiglio: anche se non ti piace secondo me uno può cercare di far passare il proprio pensiero senza termini così 'forti' soprattutto se vedi che qualcuno è felice e soddisfatto di prenderla.

comunque tutte quelle che sono state vendute in questi ultimi anni sono una prova che la barca piace Wink

io non voglio creare nessuna polemica, ho voluto solo passare una mia testimonianza perchè vedo che ci sono pregiudizi infondati di persone che non l'hanno mai provata.
Questa barca ha delle soluzioni intelligenti grazie alle quali ha raggiunto dei numeri di vendita di tutto rispetto che permettono al cantiere di venderela a meno di 25.000 €
Un grosso punto a favore del Mc Gregor è la carrellabilità che, per tante ragioni, è stata ben accolta negli USA mentre in Italia la vedo come caratteristica poco sfruttabile.

In generale, vedo molto meglio il McG di taluni gusci di provenienza East Europe.
Sono d'accordo con andrea65 solo il fatto di non subire i ricatti dei porti gia me piace
anche a me non dispiace...dipende da cosa ci vuoi fare...il progetto è comunque innovativo...divertiti!
La praticita' di questa barca e' fuori dubbio.. e credo che anche chi non la ama lo riconosca..
Trovo solo che il prezzo di acquisto finale sia un po altino.. considerando che si parte da circa 26mila e con le varie aggiunte e personalizzazioni necessarie si va ben sopra i 40mila.. (su questo puoi correggermi ovviamente..)
Per quanto riguarda le prestazioni veliche, leggendo i commenti di vecchi post mi ero convinto che risalire il vento per barche del genere era impossibile o quasi..

In ogni caso.. auguri.. SmileSmile
e quando ti arriva facci sapere come va..

ps.
che soluzione hai scelto tra wc chimico e marino..?
e per la riserva d'acqua..? 20litri mi sembrano un po pochini...

B.V.
Max.
Bozzeeeelllloooo???
..Io ho il 26X, soddisfatto ? ... di PIU !!

qui ci sono le ultime esperienze...

http://marinaiditerrae.puntoforum.it/mar...ut641.html

http://marinaiditerrae.puntoforum.it/mar...ut662.html

Ciao, Flavio
neanch eio voglio polemizzare, e ti avrei fatto i compliemnti, perche ogni mezzo se ci soddisfa è buono ed e' quello giusto.
Sicurament e'e particolare e copre una utenza particolare che rispetto di certo, ma quando poi dici che bolina, o non sai che andatura e' o forse ( nn scherzo)ne hai provata una modificata... ??
Definirla un progetto intelligente mi sembra un pò eccessivo, dire che ha delle buone prestazioni a vela vuole dire non averne provata nessun altra, sopratutto con onda e vento.
Se proprio ci vogliamo trovare un pregio è la carrellabilità/spazio interno.....io alla ruota di un affare del genere mi sentirei ridicolo, ma questa è un opinione molto personale.
Un 26' di 7 mt di lwl e 2000 kg di dislocamento in navigazione, con 4.8 nodi di bolina potrebbe trionfare nella sua categoria in diversi campionati velici.

Probabilmente anche le stazze ORC club e Irc saranno oltremodo vantaggiose. Sempre che all'Uvai non pensino ad uno scherzo.

Poi col motore che ci si ritrova e i 17 nodi abbondanti, dopo la regata si potrebbe arrivare in porto prima che gli equipaggi dei maxi si siano sbafati tutto il rinfresco.....poi col carrello si potrà scappare prima che i velisti puri, offesi dalle nostre prestazioni, ci sottopongano a linciaggio.

Se riesco a passare sopra all'estetica ed al senso di disagio che mi accomuna a zankipal, ci penserò su.

Ciao
' ...non è assolutamente vero che bisogna usare il motore per andare contro vento...' (fonte Andrea 65) me lo stazzeranno anche in AC?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Questa barca ha delle soluzioni intelligenti grazie alle quali ha raggiunto dei numeri di vendita di tutto rispetto che permettono al cantiere di venderela a meno di 25.000 €
Un grosso punto a favore del Mc Gregor è la carrellabilità che, per tante ragioni, è stata ben accolta negli USA mentre in Italia la vedo come caratteristica poco sfruttabile.

In generale, vedo molto meglio il McG di taluni gusci di provenienza East Europe.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao,

hai sicuramente ragione nel dire che la carrellabilità è un grosso vantaggio. E' un qualcosa in più. Io sicuramente per i primi anni me la porterò in giro per molti km con il carrello, poi se cambierò idea la metterò in un posto barca. Ma sarà una mia scelta. La carrellabilità è solo un vantaggio in più. Poi dipende, se uno vuole se la mette subito in un posto barca o se la tiene in giardino e la mette in acqua quando la usa. Questo va in base alla preferenze.

Carrellare un macgregor non è un problema in Italia dovuto a strade ecc, al massimo si può dire che c'è meno questa idea nella mente delle persone, ma ognuno fa quello che vuole pertanto...non vedo il problema! Io ho una automobile 'normale' e la posso trainare senza alcun problema. Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Sono d'accordo con andrea65 solo il fatto di non subire i ricatti dei porti gia me piace
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da carcat
anche a me non dispiace...dipende da cosa ci vuoi fare...il progetto è comunque innovativo...divertiti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grazie!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
neanch eio voglio polemizzare, e ti avrei fatto i compliemnti, perche ogni mezzo se ci soddisfa è buono ed e' quello giusto.
Sicurament e'e particolare e copre una utenza particolare che rispetto di certo, ma quando poi dici che bolina, o non sai che andatura e' o forse ( nn scherzo)ne hai provata una modificata... ??


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

scusa...ma mi sorge una domanda...sinceramente hai mai provato il 26 m?
si e lo incontro spesso, ce n'è 1 a gigli...

cmq ci vuuole la pat E se fa 2000 kg
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
si e lo incontro spesso, ce n'è 1 a gigli...

cmq ci vuuole la pat E se fa 2000 kg
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sul MC Gregor preferisco non pronunciarmi, ma Lorenzo ha ragione, ti occorre la patente B+E : massa autorizzata per il rimorchio &gt; 750 kg Smile
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento