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Versione completa: Randa di cappa
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Mi ricordo che invece della randa di cappa si poteva avere la stessa randa con una III° mano che la riduceva
di una certa misura.
La domanda del perchè di una randa di cappa su barche, anche IOR, di prog. del 70 in poi è perchè possono navigare tranquillamente col solo fiocco da tempesta non dico bolinare con 50 nodi ma almeno fare bordi piatti per non finire in costa sempre che non ci sia un porto o ridosso per andare in poggiata.
Il problema è come usare il fiocco da tempesta che non deve essere cazzato a morte, piatto, ma deve avere un pò di forma per tirare in avanti.
Come dice Alberto armare una randa di cappa con vento e mare è difficile, la barca sta alla cappa secca tranquillamente.
Barche vecchie e pesanti con derive da prua a poppa appena il vento superava i 30 nodi erano costrette a mettersi alla cappa anche se avevano il vento in poppa, ora le barche hanno appendici disloc. e carene diverse da quel tempo e governano benissimo.
Mia opppppinione la randa di cappa non serve a nulla.-
(12-04-2023 10:20)albert Ha scritto: [ -> ]La superficie massima ORC/OSR della randa di cappa del 41s è di 15 mq. circa; la minima non è stabilita, ma ci devono stare i numeri velici 32

Grazie Smile
Ho fatto i conti con P e E della mia (randa 35.6m2) e verrebbe un massimo di circa 10m2 (.175PE), la superficie di randa che ho con la terza mano è 12-13m2 circa, dovessi farne una di cappa andrei su 5-6massimo, almeno che la variazione di superficie giustifichi di dover fare tutto quel casino. Meglio ancora, preoccuparsi di non doverla usare /D
La geometria della randa di cappa è completamente diversa da quella della randa terzaruolata alla 3a o 4a mano.
Inoltre il punto di scotta deve essere indipendente dal boma.
@bullo Opppinione condivisibile ... a meno che non si facciano regate di 2a cat. OSR, come ad esempio la Middle Sea Race, con la randa da regata con una sola mano di terzi e non si voglia portare a spasso un randone con una vera 3a mano al 50% della P, che agli effetti delle prestazioni con vento medio-leggero è piuttosto penalizzante.

Inoltre la randa di cappa non sollecita il boma che su una barca da regata viene calcolato per avere i carichi in posizioni prestabilite, in particolare se è in carbonio.

Brevemente, per capire, dato che i miei "armatori" ritengono che le mani di terzi si possano aggiungere a piacimento su rande già fatte o si meravigliano che la randa con 3 mani sia fatta con materiali più pesanti di una che ne ha 2.
La randa viene progettata in base all'RM della barca a 30°.
Ma la sua struttura ed il peso sono diversi se i 30° di sbandamento si raggiungono a randa piena con 15 nodi di vento o a randa con la terza mano con 40 nodi, perchè il centro velico risulta molto più basso e dunque per avere lo stesso sbandamento l'intensità della forza sulla vela sarà molto maggiore e si richiedono più fibre, oltre che i rinforzi, che devono estendersi per omogeneità anche nel resto della vela.

Non so se mi sono capito 32

P.S. dimenticavo ... anche l'albero dovrebbe essere predisposto per la 3a mano/randa di cappa, dato che il tiro della balumina, che si scarica attraverso il carrello di penna sulla rotaia o canalina, insiste a circa metà altezza, e dovrebbe essere controventato verso prua da uno stralletto o in alcuni casi, da delle crocette decisamente a quartiere con le sartie in falchetta.
Qualcuno si é mai messo alla cappa? Alla cappa con mare forte? Ci avete mai provato? Io si, 10 ore, e devo dire che non é poi cosi' male, si rolla da matti, ma si puo dormire abbastanza bene, mi sono fermato per riposare io e l equipaggio e riparare un po' i danni, l ho fatto con uno yankee al contrario e la mezzana 2 mani, in mezzo al mare, eravamo in giro da piu di 10 gg con vento molto forte , di bolina con mezzana 2 mani trinchetta 2 e yankee piccolo, bolina stretta, mare enorme e si continuava a zigzagare , due virate al giorno, da Antigua a Gibilterra.
Mai piu' capitato di dovermi fermare in mezzo al mare
Che sfiga.-
Fatto qualche volta in condizioni maneggevoli per aspettare, per avere un minimo di risultato devo comunque fare due mani e arrotolare ben bene il genoa; addirittura chiamato via radio da altre barche per sapere se a bordo andasse tutto bene Smile
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