Nibani e' in secca a farsi bella e dobbiamo decidere l'antivegetativa da usare. Adesso ha una av nera a matrice dura. La cosa piu' semplice e' rifarla uguale, la cosa piu' bella e' farla bianca. A quel punto non so se farla autolevigante. In questo ultimo caso quanto ne vale la pena considerando che sicuramente e' piu' delicata e costa di piu'? Per quanto possa scivolare meglio sull'acqua, di che guadagno parliamo...di 1/10 di nodo? Anche perche' si sporca piu' facilmente e quindi riperde il vantaggio preso su quella a matrice dura, o sbaglio?
Thanks
credo che ti sia risposto da solo ..... stiamo parlando di 1/10 di Kn!!!
Altro vantaggio della matrice dura e che puoi mantenerla pulita, dando ogni tanto una passata alla chiglia con spugnetta da piatti o altro. L'autolevigante non la puoi toccare. E ti sporchi quando fai il bagno.
Io, natralmente, ho l'autolevigante
ciao
m.
Non so se sia possibile applicare un' autolevigante sopra una matrice dura; forse dovresti far rimuovere la vecchia e mettere poi la nouva antivegetativa.
Comunque sia, visto che hai delle velleità regatiere, la decisione appare scontata.
io ho messo (dura su dura....) la VC 17 m extra della international: veloce, facile e ora le accelerazioni sotto raffica si vedono eccome.....
Comunque sia, visto che hai delle velleità regatiere, la decisione appare scontata.
Frap, ti ringrazio. Noto che hai una idea diversa dagli altri amici. Ritieni quindi che sia effettivamente il caso di far rimuovere tutta la vecchia e dare l'autolevigante. Quanto pensi che sia il vantaggio che otterro' ?
M
Perché chi fa regate dovrebbe usare l'autolevigante?
Questo argomento mi interessa alquanto dal momento che ho sempre usato la matrice dura con buoni risultati. Ora mi state mettendo dubbi!
se devi fare anche regate vai su VC 17 international oppure su offshore sempre della international. Attenzione che la vc 17 deve essere data tassativamente a spruzzo. altrimenti si stacca. credo che però abbia problemi di compatibilità con altre AV e poi una volta data quella devi dare sempre la stessa. Però la differenza si nota eccome e 1/10 di nodo è un enormità!
Comunque sia, visto che hai delle velleità regatiere, la decisione appare scontata.
Frap, ti ringrazio. Noto che hai una idea diversa dagli altri amici. Ritieni quindi che sia effettivamente il caso di far rimuovere tutta la vecchia e dare l'autolevigante. Quanto pensi che sia il vantaggio che otterro' ?
M
DI solito l'autolevigante non ha problemi ad andare su una matrice dura (sempre che siano della stessa casa) e comunque basta chiedere al produttore della stessa per avere conferma.
Che con l'autolevigante rispetto ad una matrice dura a parità di pulizia della carena si guadagni qualcosa é da dimostrare ed improbabile. Tutti i regatanti di punta della mia zona usano infatti delle matrici dure al carbonio o teflon (per le quali vengono conclamate una maggior scorrevolezza anche questa da dimostrare) e comunque prima di ogni regata si fa pulizia in carena con una spugnetta.
L'autolevigante ti frega perche' basta una smotorata e in teoria si pulisce da sola ma in pratica non si pulisce perfettamente e tu sei fregato perché non puoi pulire con la spugnetta o fai il buco.
Il vantaggio invece innegabile dell'autolevigante é che con un po' di idropulitrice quando ali riporti la carena allo stadio primevo e non devi ammattire a portar via strati di vecchia antivegetativa.
Non sono in grado di dirti quanto potrai ottenere; io uso l' autolevigante perchè si lava bene con l' idropulitrice e ho sempre una carena bella lissia; anche molti miei amici che fanno regate usano l'autolevigante. Anzi, tal'uni usano stendere anche un prodotto della Boero a base di siliconi per aumentare la scorrevolezza.
Amici carissimi e' chiaro che della 'piccola' non mi occupo io direttamente (credo che dovrei prendere un mese di ferie
e non saprei da dove iniziare) quindi se il problema e' la facilita' o la difficolta' con l'idropulitrice...beh, se la deve vedere il cantiere!
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tra l'altro con il bianco starebbe di un bene....
m
Perdonami Conciaossa non dovevo intervenire in questo tread ma quando ho letto che cercavi di guadagnare 1/10 Kn .. mi e' scattata la provocazione da motorista!!
Da un punto di vista estetico bianca e' molto bella (ma si sporca in fretta), sul fatto che ti permetta di guadagnare qualcosa in termini di velocita' non so'.
BV
Data per anni a rullo, non si è mai staccata.
Da un punto di vista estetico bianca e' molto bella (ma si sporca in fretta), sul fatto che ti permetta di guadagnare qualcosa in termini di velocita' non so'.
BV
Infatti la mia domanda riguarda proprio questo:quanto potra' essere il guadagno?
M
mi verrebbe da dire che dipede da quale matrice dura usavi prima e quale autolevigante saresti itenzionato a provare...
comunque io personalmente non sono molto propenso ad ammettere differenze notevoli tra le varie AV e anche a livello di preparazione della carena sono piuttosto scettico riguardo i benefici a (breve)medio termine.
Data per anni a rullo, non si è mai staccata.
Beh dipende che tipo di utilizzo ne fai. A parte che data a rullo perde gran parte delle proprie caratteristiche di scorrevolezza,se la barca viene alata spesso e sottoposta a lavaggio con la pompa, se la vc 17 è data a rullo letteralmente si toglie, mi è successo personalmente. Cmq una VC 17 a spruzzo migliora sensibilmente le performance della barca, almeno nella mia esperienza. Esiste anche bianca, ma dicono che ha ancora minor potere AV. (già la vc 17 ne ha poco). Spesso meglio una carena perfetta che una vela all'ultimo grido
Ma allora qual è la caratteristica della VC 17, se non è forte?
sempre usato autoleviganti, da quando ho il comet 45s sempre matrice dura dell ainternational al teflon bianca grigia, la classica che si usa. Sono soddisfatto anche rispetto ai costi. Gli spessori sono irrisori e si lavora bene nel senso che la carena rimane molto liscia anche se data col rullino a pelo corto... Parlo di quella col tappo rosso, mentre quelal a tappo blu l'ho contestata per ben 2 volte, uno schifo!...almeno a me , per me. ho delel foto terrificanti. Invece stassa barca, stesso porto la vc normale, ottima...
La matrice dura puoi anche spugnarla un po senza rovinarla...
Sarò stato fortunato io (o sfortunato tu), mai avuto problemi con vari, alaggi, viaggi in autostrada, pulizia con acqua, sapone, polish e carta vetrata.
P.S.
Ho controllato la scheda tecnica,
http://www.yachtpaint.com/italy//product...eID=5048#1 prevede solo l'applicazione a rullo, ma visto che hai provato andrà di sicuro bene anche a spruzzo.
Risolto: Nibani adesso ha la pancia bianca e semidura...! Grazie a tutti