I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa a matrice dura o autolevigante?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Nibani e' in secca a farsi bella e dobbiamo decidere l'antivegetativa da usare. Adesso ha una av nera a matrice dura. La cosa piu' semplice e' rifarla uguale, la cosa piu' bella e' farla bianca. A quel punto non so se farla autolevigante. In questo ultimo caso quanto ne vale la pena considerando che sicuramente e' piu' delicata e costa di piu'? Per quanto possa scivolare meglio sull'acqua, di che guadagno parliamo...di 1/10 di nodo? Anche perche' si sporca piu' facilmente e quindi riperde il vantaggio preso su quella a matrice dura, o sbaglio?

ThanksSmile
credo che ti sia risposto da solo ..... stiamo parlando di 1/10 di Kn!!! CoolCool
Altro vantaggio della matrice dura e che puoi mantenerla pulita, dando ogni tanto una passata alla chiglia con spugnetta da piatti o altro. L'autolevigante non la puoi toccare. E ti sporchi quando fai il bagno.
Io, natralmente, ho l'autolevigante Blush
ciao
m.
Non so se sia possibile applicare un' autolevigante sopra una matrice dura; forse dovresti far rimuovere la vecchia e mettere poi la nouva antivegetativa.

Comunque sia, visto che hai delle velleità regatiere, la decisione appare scontata.
io ho messo (dura su dura....) la VC 17 m extra della international: veloce, facile e ora le accelerazioni sotto raffica si vedono eccome.....Smile

Comunque sia, visto che hai delle velleità regatiere, la decisione appare scontata.


M
Perché chi fa regate dovrebbe usare l'autolevigante?
Questo argomento mi interessa alquanto dal momento che ho sempre usato la matrice dura con buoni risultati. Ora mi state mettendo dubbi!Sadsmiley
se devi fare anche regate vai su VC 17 international oppure su offshore sempre della international. Attenzione che la vc 17 deve essere data tassativamente a spruzzo. altrimenti si stacca. credo che però abbia problemi di compatibilità con altre AV e poi una volta data quella devi dare sempre la stessa. Però la differenza si nota eccome e 1/10 di nodo è un enormità!

Comunque sia, visto che hai delle velleità regatiere, la decisione appare scontata.


M



Che con l'autolevigante rispetto ad una matrice dura a parità di pulizia della carena si guadagni qualcosa é da dimostrare ed improbabile. Tutti i regatanti di punta della mia zona usano infatti delle matrici dure al carbonio o teflon (per le quali vengono conclamate una maggior scorrevolezza anche questa da dimostrare) e comunque prima di ogni regata si fa pulizia in carena con una spugnetta.

L'autolevigante ti frega perche' basta una smotorata e in teoria si pulisce da sola ma in pratica non si pulisce perfettamente e tu sei fregato perché non puoi pulire con la spugnetta o fai il buco.

Il vantaggio invece innegabile dell'autolevigante é che con un po' di idropulitrice quando ali riporti la carena allo stadio primevo e non devi ammattire a portar via strati di vecchia antivegetativa.
Non sono in grado di dirti quanto potrai ottenere; io uso l' autolevigante perchè si lava bene con l' idropulitrice e ho sempre una carena bella lissia; anche molti miei amici che fanno regate usano l'autolevigante. Anzi, tal'uni usano stendere anche un prodotto della Boero a base di siliconi per aumentare la scorrevolezza.
Amici carissimi e' chiaro che della 'piccola' non mi occupo io direttamente (credo che dovrei prendere un mese di ferieBlush e non saprei da dove iniziare) quindi se il problema e' la facilita' o la difficolta' con l'idropulitrice...beh, se la deve vedere il cantiere!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,57 KB

tra l'altro con il bianco starebbe di un bene....TonguePalla 8


m
Perdonami Conciaossa non dovevo intervenire in questo tread ma quando ho letto che cercavi di guadagnare 1/10 Kn .. mi e' scattata la provocazione da motorista!! Big GrinBig GrinBig Grin

Da un punto di vista estetico bianca e' molto bella (ma si sporca in fretta), sul fatto che ti permetta di guadagnare qualcosa in termini di velocita' non so'.

BV
Big GrinBig Grin

Da un punto di vista estetico bianca e' molto bella (ma si sporca in fretta), sul fatto che ti permetta di guadagnare qualcosa in termini di velocita' non so'.

BV



M
mi verrebbe da dire che dipede da quale matrice dura usavi prima e quale autolevigante saresti itenzionato a provare...
comunque io personalmente non sono molto propenso ad ammettere differenze notevoli tra le varie AV e anche a livello di preparazione della carena sono piuttosto scettico riguardo i benefici a (breve)medio termine.
Ma allora qual è la caratteristica della VC 17, se non è forte?
sempre usato autoleviganti, da quando ho il comet 45s sempre matrice dura dell ainternational al teflon bianca grigia, la classica che si usa. Sono soddisfatto anche rispetto ai costi. Gli spessori sono irrisori e si lavora bene nel senso che la carena rimane molto liscia anche se data col rullino a pelo corto... Parlo di quella col tappo rosso, mentre quelal a tappo blu l'ho contestata per ben 2 volte, uno schifo!...almeno a me , per me. ho delel foto terrificanti. Invece stassa barca, stesso porto la vc normale, ottima...
La matrice dura puoi anche spugnarla un po senza rovinarla...
Risolto: Nibani adesso ha la pancia bianca e semidura...! Grazie a tuttiSmile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :