09-07-2009, 23:08
Per chi suggerisce di accorciare il passo: non lo farò, io navigo per decine di ore in bonaccia di notte a 7 nodi ed è quello che mi interessa di più, è praticamente il 95% dell'uso del motore. Ogni tanto mi becco il cattivo tempo e quando c'è è raro che non si possa usare anche un po di vela, anzi solo la vela ti dà la potenza necessaria ad andare contro mare se proprio ti tocca.
Giusto il blu di Prussia, anzi necessario.
L'elica originale è una 19x11 tre pale fisse, però non farei comparazioni di giri senza sapere quanti ne fa al massimo il motore degli altri.
Se il max è 3000 credo che il regime continuativo suggerito da Yanmar per impieghi pesanti sia 2800, in barca qualsiasi regime scegli inferiore sei a posto anche se fai l'atlantico.
Ho usato tanto la Gori con l'overdrive ed è una ottima elica se trovi quella giusta per la barca. Talvolta tende a cavitare con il passo corto ad alto regime e a essere troppo lunga con l'over. Con l'over drive è facile cuocere il motore se si predende di usarla fuori dalle sue condizioni ideali, cioè con mare piatto e regime di riposo, velcità media. E' fatta per le velocità in cui la resistenza di carena è ancora bassa. Oltre bisogna togliere l'over e usare bene la potenza del motore. Il comportamento dell'Oceanis 40 sembra quindi normale anche se un poco lento, dovrebbe passare gli otto nodi.
Giusto il blu di Prussia, anzi necessario.
L'elica originale è una 19x11 tre pale fisse, però non farei comparazioni di giri senza sapere quanti ne fa al massimo il motore degli altri.
Se il max è 3000 credo che il regime continuativo suggerito da Yanmar per impieghi pesanti sia 2800, in barca qualsiasi regime scegli inferiore sei a posto anche se fai l'atlantico.
Ho usato tanto la Gori con l'overdrive ed è una ottima elica se trovi quella giusta per la barca. Talvolta tende a cavitare con il passo corto ad alto regime e a essere troppo lunga con l'over. Con l'over drive è facile cuocere il motore se si predende di usarla fuori dalle sue condizioni ideali, cioè con mare piatto e regime di riposo, velcità media. E' fatta per le velocità in cui la resistenza di carena è ancora bassa. Oltre bisogna togliere l'over e usare bene la potenza del motore. Il comportamento dell'Oceanis 40 sembra quindi normale anche se un poco lento, dovrebbe passare gli otto nodi.