10-07-2009, 21:49
Crociera 2100 significa massima velocità continuativa. Quindi immagino il tuo motore, così a naso, avrà un regime di rotazione massimo sui 2400 (a meno che non sia un motore di quelli fatti apposta per lavorare in condizioni gravose). Comunque secondo me hai l'elica con un passo lunghissimo! 800 giri a 5 nodi è davvero eccessivo! Vuol dire che a 2100 giri dovresti farne almeno 30 di nodi, ed essere in planata! Secondo me o c'è qualche dato che non torna, oppure l'elica è completamente sbagliata, sia nel diametro che nel passo!
10-07-2009, 22:00
Mandi frut
di solito un calo di 100200giri in tiro nn compromette nulla
ma se la differenza sono 400giri tenderei a riflettere.
in pratica hai il motore impiccatino.
se dovessi trovare traversia ti mancherebbe un poco di potenza.
il motore in tiro con l'elica giusta nn dovrebbe discostarsi di molto
dall'RPM max.
di solito un calo di 100200giri in tiro nn compromette nulla
ma se la differenza sono 400giri tenderei a riflettere.
in pratica hai il motore impiccatino.
se dovessi trovare traversia ti mancherebbe un poco di potenza.
il motore in tiro con l'elica giusta nn dovrebbe discostarsi di molto
dall'RPM max.
10-07-2009, 22:05
bè un 3500cc che svluppa 86cv ha una coppia mostruosa;
nn se ne accorge nemmeno di spingere un'elica sbagliata(probabilmente)
10-07-2009, 22:08
bè un 3500cc che svluppa 86cv ha una coppia mostruosa;
nn se ne accorge nemmeno di spingere un'elica sbagliata(probabilmente)
10-07-2009, 22:11
io comunque mi regolo così:
dò gas fino a che nn sento che gira tutto tondo.
fino a che motore riduttore, linea d'asse raggiungono
una situazione di 'intonazione';le vibrazioni
calano sensibilmente e tutto acquista un ritmo
'riposante' per lunghi spostamenti.
cioè a dire 2500rpm a fronte di 3000 di max.(sarebbe 3200 ma il motore ha 25anni)
consumi? con un 18cv che consumi volete ci siano!?
dò gas fino a che nn sento che gira tutto tondo.
fino a che motore riduttore, linea d'asse raggiungono
una situazione di 'intonazione';le vibrazioni
calano sensibilmente e tutto acquista un ritmo
'riposante' per lunghi spostamenti.
cioè a dire 2500rpm a fronte di 3000 di max.(sarebbe 3200 ma il motore ha 25anni)
consumi? con un 18cv che consumi volete ci siano!?
10-07-2009, 22:56
Ci avevo pensato Fabri, ma mi sembra una discussione 'bordeline'
10-07-2009, 22:56
Non sarei proprio sicuro di queste tue affermazioni, ovvero che il motore consuma di meno e si usura meno. Hai controllato la tua curva consumi? Probabilmente a 1200 giri hai ancora 300 giri prima di arrivare alla coppia massima del motore, e quindi in genere avere il minimo consumo specifico.
10-07-2009, 23:04
Non sarei proprio sicuro di queste tue affermazioni, ovvero che il motore consuma di meno e si usura meno. Hai controllato la tua curva consumi? Probabilmente a 1200 giri hai ancora 300 giri prima di arrivare alla coppia massima del motore, e quindi in genere avere il minimo consumo specifico.
In linea di massima giusto, ma nel caso di un motore monomarcia, relativo anche questo
In linea di massima giusto, ma nel caso di un motore monomarcia, relativo anche questo
11-07-2009, 00:03
Non sarei proprio sicuro di queste tue affermazioni, ovvero che il motore consuma di meno e si usura meno. Hai controllato la tua curva consumi? Probabilmente a 1200 giri hai ancora 300 giri prima di arrivare alla coppia massima del motore, e quindi in genere avere il minimo consumo specifico.
In linea di massima giusto, ma nel caso di un motore monomarcia, relativo anche questo
Anche perchè nel caso del mio motore (vedi link precedente) la coppia inizia a scendere a 1900 giri... Oddio a 1900 2000 viaggio a 6-6.5 nodi, non è male... però quasi quasi io lo tengo a 2400... taglio la testa al toro...
In linea di massima giusto, ma nel caso di un motore monomarcia, relativo anche questo
Anche perchè nel caso del mio motore (vedi link precedente) la coppia inizia a scendere a 1900 giri... Oddio a 1900 2000 viaggio a 6-6.5 nodi, non è male... però quasi quasi io lo tengo a 2400... taglio la testa al toro...
11-07-2009, 00:08
io ho risoltio molti problemi se cosi vogliamo chiamarli con l'over drive ( 3 p abb. x s drive) della Gori, cambiandobo passo faccio 8 8.2 nelle miglior condizioni a 2000 2100 giri con il lombardini 60hp normalmente , senza over drive viaggio sui 2500/2600 ( mi pare su 3200) .. consumi abbastanza irrisori
11-07-2009, 00:08
vedi com'è..!?quando uno fà il moderante per tanto tempo
sotto sotto lo resta per sempre
è come per chi è stato nell'arma:la fiamma nn si spegne mai.
sotto sotto lo resta per sempre
è come per chi è stato nell'arma:la fiamma nn si spegne mai.
11-07-2009, 00:26
vedi com'è..!?quando uno fà il moderante per tanto tempo
sotto sotto lo resta per sempre
è come per chi è stato nell'arma:la fiamma nn si spegne mai.
Verissimo...mi riferisco alla Fiamma, of course , e poi Fausto, il buon Fabri e' solo in vacanza premio
sotto sotto lo resta per sempre
è come per chi è stato nell'arma:la fiamma nn si spegne mai.
Verissimo...mi riferisco alla Fiamma, of course , e poi Fausto, il buon Fabri e' solo in vacanza premio
11-07-2009, 01:04
Non sarei proprio sicuro di queste tue affermazioni, ovvero che il motore consuma di meno e si usura meno. Hai controllato la tua curva consumi? Probabilmente a 1200 giri hai ancora 300 giri prima di arrivare alla coppia massima del motore, e quindi in genere avere il minimo consumo specifico.
In linea di massima giusto, ma nel caso di un motore monomarcia, relativo anche questo
In linea di massima giusto, ma nel caso di un motore monomarcia, relativo anche questo
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