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Versione completa: canard
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guardando i video della vor mi è venuta una curiosità...come funziona il sistema issa/ammaina dei canard? vedevo che era azionato da un winch ma non ho visto cime sopra queste derivette...

come funziona?
danke!
Mi sembra di ricordare che le lame sono 'pressate' tra due cilindri in gomma dura, che ruotando fanno muovere su e giu l'appendice.

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Scusami ma in quella foto quel poveraccio cosa sta facendo?
sgotta l'acquaBig Grin
ma i Vor hanno la piscina coperta?Disapprovazione
Inquietante questa foto...
Avete mai visto come camminano 'sti cosacchi?
Mi sa che una delle cose più importanti sottocoperta a prua sia proprio le pompe di sentina.

I pozzetti dei VOR70 sono delle jacuzzi a 35 nodi... Volete che non arrivi acqua sottocoperta?
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di acqua ne muovono di sicuro, ma la foto sopra è stata fatta dopo che la barca è andata a scogli a 14 nodi e il canard, facendo leva sulla sua cassa ha aperto una via d'acqua.

interessante il filmato dell'evento, con tanto di rimorchiatore che strappa la campana ad un winch nel tentativo di disincagliare la barca.
http://www.zerogradinord.net/category/vela/incidenti/

i video sono + di uno
anche se li ho visti + volte, rivederli mi fa sempre un po' male
Quella volta, la scassa del canard ha tenuto. La lama... no.

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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Quella volta, la scassa del canard ha tenuto. La lama... no.

[<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che strano ... se quella e' l'elica del motore, sembrerebbe una botta presa facendo retromarcia.
Bulbo arricciato e deriva distrutta.
Magari era calcolata per un urto proveniente dall' altra parte ....
Big GrinBig GrinBig Grin
Faccio un'ipotesi, mi sa che con la botta il canard abbia 'tagliato' la cassa da prua verso poppa, ma che ci sia stato un ulteriore contraccolpo all'indietro che ha poi portato il canard nella posizione della foto, o anche più semplice nelle operazioni per disincagliarlo (compreso il lancio-fionda del winch) hanno tirato la barca da poppa.
mi sono venuti i brividi....
Se ti sono venuti i brividi per la foto, cercati il filmato.http://www.youtube.com/watch?v=MKYvoBeUjuc

Specialmente quando un 'master del rimurcio' cerca di disincagliare Telefonica, prendendosi con una cima su di un winch, senza usare alcun rinvio in coperta. (Timeline 2:58) Visto il filmato, un dirigente della Harken é svenuto.

Il risultato é tutto da vedere e da sentire. Eulero!... come si traduce'Stikazzi' in spagnolo?
Da quel giorno sono apparse delle scritte 'Maldidos... WINCH! NO BITTA!'
l'ho visto, brrrrrr
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Se ti sono venuti i brividi per la foto, cercati il filmato.http://www.youtube.com/watch?v=MKYvoBeUjuc

Specialmente quando un 'master del rimurcio' cerca di disincagliare Telefonica, prendendosi con una cima su di un winch, senza usare alcun rinvio in coperta. (Timeline 2:58) Visto il filmato, un dirigente della Harken é svenuto.

Il risultato é tutto da vedere e da sentire. Eulero!... come si traduce'Stikazzi' in spagnolo?
Da quel giorno sono apparse delle scritte 'Maldidos... WINCH! NO BITTA!'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Una delle raccomandazioni principali nel montaggio dei Winchè di far arrivare la scotta con un angolo di circa 8 gradi verso il basso. La campana dei winch, come ben sa chi ha fatto la manutenzione viene tenuta in posizione da max. 3 perni da sei mm.
Chi ha messo la cima di traino direttamente sul winch SENZA UNA PASTECCA ad allineare il tiro verso il basso si è comportato da perfetto idiota. La base del winch è rimasta perfettamente in posizione, è saltata la campana che non sopporta il tiro dall' alto.
Pensa essere colpito da quel tozzo di winchone a quella velocitàDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mimita
Pensa essere colpito da quel tozzo di winchone a quella velocitàDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ma no, è solo la campana in carbonio, è leggerissima...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13

Una delle raccomandazioni principali nel montaggio dei Winchè di far arrivare la scotta con un angolo di circa 8 gradi verso il basso. La campana dei winch, come ben sa chi ha fatto la manutenzione viene tenuta in posizione da max. 3 perni da sei mm.
Chi ha messo la cima di traino direttamente sul winch SENZA UNA PASTECCA ad allineare il tiro verso il basso si è comportato da perfetto idiota. La base del winch è rimasta perfettamente in posizione, è saltata la campana che non sopporta il tiro dall' alto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
X Sailor13
A patto di passare nella pastecca, un winch non ha problemi ad essere usato come bitta ?
Me lo sono sempre chiesto !
Ma figurati...

Il winch funziona con angolo d'attacco della cima sul tamburo ben definito. Io quando li installo ho una dima apposita e 'permetto' laschi molto limitati.

Qualsiasi variazione d'angolo o repentina variazione di carico, tipico dell' ormeggio come la risacca o le onde delle barche che passano, lo stressa in quanto non progettato per questo tipo di sforzi.
Se fai rimandi vari come passacavo, pastecca (ma FISSATA ALLA COPERTA e non quelle con moschettone tipo barber) e bitta, puoi utilizzarlo come sicurezza nel caso che qualcosa ceda strutturalmente. Ne ho viste bitte sradicate dalla coperta. Specialmente in assenza di passacavi.

Per tenere tiene, ma fai fuori i cuscinetti in tempi brevi.

Certo che se devi lasciare incustodita la barca e il sistema di cime d'ormeggio non ti convince... usalo con queste precauzioni. Al massimo cambi il winch e non la barca sfasciata contro il molo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13

Una delle raccomandazioni principali nel montaggio dei Winchè di far arrivare la scotta con un angolo di circa 8 gradi verso il basso. La campana dei winch, come ben sa chi ha fatto la manutenzione viene tenuta in posizione da max. 3 perni da sei mm.
Chi ha messo la cima di traino direttamente sul winch SENZA UNA PASTECCA ad allineare il tiro verso il basso si è comportato da perfetto idiota. La base del winch è rimasta perfettamente in posizione, è saltata la campana che non sopporta il tiro dall' alto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
X Sailor13
A patto di passare nella pastecca, un winch non ha problemi ad essere usato come bitta ?
Me lo sono sempre chiesto !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]visto quello che costano, un winch racing non lo userei come bitta....
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