Ciao a tutti,
per ora il mio GS343 utilizza l'IRC semplificato.
Qualcuno di voi saprebbe, anche a grandi linee, dirmi quanto si risparmia con un certificato STANDARD (ovviamente non in €€€€
).
Inoltre, visto che a settembre vorrei tirarla su per antivegetativa, credete sia il caso che mi faccia dare dall'UVAI l'attrezzo (non so il nome:blush
per pesarla? Ma soprattutto, dopo la pesata posso togliere un po' di peso?
Grazie in anticipo!
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Messaggio inserito da Sebàstian
Ma soprattutto, dopo la pesata posso togliere un po' di peso?
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Sì, puoi mettere l'ancora in legno e le batterie in polistirolo
BV
Si?
Perché io in crociera mi porto 3 ancore, 1 tender, 1 zattera. Volevo sapere, visto che la barca viene tirata su subito al ritorno, se la pesata dovesse essere effettuata prima o dopo aver sbarcato 'sta roba che pesa almeno 150 chili (più 200 kg di serbatoio H2O).
Non conosco il regolamento...
Per il semplificato o lo standard nessuno sa nulla?
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Messaggio inserito da Sebàstian
Si?
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Ti assicuro che c'e' chi l'ha fatto davvero
La pesata devi farla con la barca in assetto, in ogni modo (se fai lo standard) viene lo stazzatore a farla, ti conviene prima parlare con lui.
Onestamente però non capisco perchè spendere tutti quei soldi per fare regate 'marginali' (passami il termine).
BV
Per Anonimone:
Spendere soldi perché alla fine, qualsiasi regata fai, rosichi quando arrivi dietro.
Inoltre, il mio programma 2009-10 prevede: Invernale Riva di Traiano, Roma per Tutti, Roma-Giraglia, Reali presidi, e se capita qualche altro evento, pertanto sarebbe una spesa ammortizzata (e non tutti questi eventi sono ciofeche
).
Per Vince VR:
Nello standard va aggiunta la quota di iscrizione all'UVAI che viene altri 104,00 € per totali 260 €. Per il resto è tutto chiaro.
Ma se poi in regata mi obbligano ad avere almeno un'ancora e catena (lungh.3 volte la lft), questi 50 kg li metterei in conto?
Le misure le prenderei da solo, non vedo troppe complicazioni nel farlo... il dinamometro dicono all'UVAI che lo forniscono loro.
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Messaggio inserito da Sebàstian
Per Anonimone:
Spendere soldi perché alla fine, qualsiasi regata fai, rosichi quando arrivi dietro.
Inoltre, il mio programma 2009-10 prevede: Invernale Riva di Traiano, Roma per Tutti, Roma-Giraglia, Reali presidi, e se capita qualche altro evento, pertanto sarebbe una spesa ammortizzata (e non tutti questi eventi sono ciofeche
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Se la differenza di costo è questa allora ok (anche se resto molto dubbioso su un sistema di stazza autocertificato :cool
.
Ti auguro di non rosicare
BV
Vero,
si rimane dubbiosi sull'autocertificazione, anche perché le proteste di stazza costano un occhio!!!
Tuttavia se uno vuole arrivare bene, che fa, va a rischiare un controllo e una squalifica (con conseguente figura di m...) per 2 sec-miglio? Io no di certo!
Quest'anno di controlli ne hanno fatti, ma solo alle barche vincenti.
PS
Troppo tardi, ho già rosicato parecchio (ma in maniera assolutamente sportiva, eravamo noi impreparati), e con me parte dell'equipaggio che addirittura si è proposto di dividere le spese!!!
quelli sono i costi del certificato, ma se richiedi la stazza ufficiale ci sono la trasferta dello stazzatore e i costi per le varie misurazioni, vele scafo albero ecc... alla fine spendi molto di piu, oltre a iscizioni uvai e quant'altro...
Mi permetto di dire che dalle tue parti mi pare sia piu usato il sistema orci e orcsemplificato ( che io ho fatto anch equest'anno su tutte e 2 le barche), che ritengo piu scentifico e giusto rispetto all'irc.
Qui da un semplificato ad un ufficiale ci passanop credo sui 5- 8 secondi miglio quindi la spesa dipende dalle tue velelita e possibilita, dall'equipaggio ecc...
In piu mi permetto di dire che secondo me la tua barca e' piu da stazza orc...
Bv
ORC-IRC?
Dipende tutto dal bando dell'invernale che uscirà a breve e non da una mia scelta...
Comunque le regate lunghe (Roma x due - Roma Giraglia) finora si sono corse in IRC; che qualcosa cambi nelle prossime stagioni?
Aggiungo a quanto correttamente detto da Lo sui costi (:sadsmiley
che non è sempre vero che se si decide di passare da ORC semplificato a ORC International si guadagnano dei secondi. Inoltre con l'ORC semplificato si può partecipare anche regate di selezione nazionale !
Se poi ci si qualifica sei obbligato a fare l' ORCI con lo stazzatore. A quel punto ne vale la pena..
Bligh io credo invece di si, l'unico caso in cui forse nn succede e' se si e' autocertificati, diciamo cosi, il falso, consapevolemnte da imboglioni o per errori.
Cmq visto che se ti prendi tu le misure l'orc ammette ( e quindi calcola) un certo margine di errore, oltre al limite di tolleranza cmq permesso, cioe' lo da di defoult che si possa aver sbagliato e quarda caso a proprio favore qualcosa, la stazza aprte con qualche secondo di penalità, diciamo cosi....
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Messaggio inserito da Bligh
Aggiungo a quanto correttamente detto da Lo sui costi (:sadsmiley
che non è sempre vero che se si decide di passare da ORC semplificato a ORC International si guadagnano dei secondi. Inoltre con l'ORC semplificato si può partecipare anche regate di selezione nazionale !
Se poi ci si qualifica sei obbligato a fare l' ORCI con lo stazzatore. A quel punto ne vale la pena..
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Vorrei aggiungere che oltre al peso per IRC è molto importante far misurare le vele dallo stazzatore, perchè la misura è precisa e certa e non da adito ad aggiustamenti a tavolino, in fase di calcolo. Quando ho fatto misurare le vele, pur non cambiando le misure, il certificato è migliorato.....Per la mia esperienzae per quello che vale, io cred che misure prese da sole comportino un aggiustamento del 2/3%....in più..naturalmente.