Per la questione 'barca di ferro' con albero in alluminio c'é poco da fare.
Infatti questa é gia' 'a massa' con l'acqua e quindi allo stesso potenziale della terra.
Pero' intrinsecamente é piu' sicura perche' costituisce di per se' una gabbia di faraday. In sostanza la corrente fluirà sull'esterno del contenitore metallico e gli occupanti all'interno saranno al sicuro (albeo poggiato in coperta). Non giurerei per le apparecchiature elettroniche ma se sono state staccate opportunamente e si trovano all'interno della barca é meno probabile che si friggano che nel caso analogo di una barca a vela ove un fulmine, anche qualora non colpisse la barca ma cadesse nel raggio d 10m, genererebbe correnti indotte tali da friggere qualsiasi circuito moderno.
Scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Se tutti i costruttori le mettono qualcuno la valutazione l'avrà fatta!
Mi sembra di capire che se le tagli se becchi il fulmine sei finito perchè la corrente passa dappertutto.
Se le tieni attiri il fulmine ma la scampi
Ma mi domando, dall'analisi tecnica riportata apparirebbe che l'aria, a questo punto anche all'interno della barca si ionizza prima del fulmine.
Non esiste un deionizzatore di aria, oppure un qualcosa che tieni legato con ua cima ad un ventina di metri dalla barca che attiri i fulmini in vicinanza? Che ne so una specie di canna da pesca in carbonio alta 2/3 mt galleggiante.
E' un po' una sparata mi sa...
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Per quanto ne so io non è una castroneria, in quanto il carbonio è un buon conduttore, tipo la nanoschiuma di c. (sulle canne da pesca c'è l'avvertenza: non usare in caso di fulmini), potrebbe essere una buona idea, ovviamente ben studiata e non raffazzonata alla buona, una sorta di modulo da immergere in caso di tempesta, che rappresenti una via preferenziale alla scarica
Caro Scud
sarebbe interessante se statisticamente parlando le barche in ferro, che per forza di cose sono sempre 'a terra', risultano più soggette ad essere colpite. Naturalmente chi ci sta dentro è più protetto per la questione gabbia Faraday.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vecchia nuvola
Caro Scud
sarebbe interessante se statisticamente parlando le barche in ferro, che per forza di cose sono sempre 'a terra', risultano più soggette ad essere colpite. Naturalmente chi ci sta dentro è più protetto per la questione gabbia Faraday.
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Temo che le statistiche sia difficile farle; primo perché di barche in ferro c ne sono poche e credo pochi sappiano quante e poi perché un vero e proprio censimento di barche colpite dai fulmini non esiste.
Comunqu di per se' se vediamo il breve trattato postato gentilmente da qualcuno sopra, una barca in movimento con l'albero che oscilla violentemene avanti e indre' disperde le cariche e diminuisce la probabilità di crei il fatidico percorso per il fulmine e quindi le probabilità di essere colpiti sono inferiori.
Un campo di imbarcazioni ormeggiate tipo un marina é a mio avviso analogo. I piccoli moviment di 100 e passa alberi disperdono cariche e creano uno 'scudo' che protegge tutto il marina (dovrebbero ringraziarci i motoscafari!). Il problema é quando sei solo e sulla tua ancora o su un gavitello e magari hai pure tutto coollegato a massa (albero, chiglia, passascafi e qualsiasi cosa immersa).
Il mio suggerimento (se proprio non volete rinunciare ad un 'bonding' o collegamento a massa di albero chiglia e passascafi) é quello di collgare l'albero alla chiglia con una bella treccia metallica (ma bella grossa, non un filo elettrico ancorchè di sezione importante da batteria) e di interrompere detta treccia con un dispostivo del tipo
---O)----- insomma da un lato una sfera metallica e dall'altro una sorta di miniparabolache lo avvolga senza toccarlo. Il delta P causato dalla scarica facilmente ionizzerà l'area tra la fera e lo schermo che fara' passare la pericolosa corrente mentre viceversa i condizioni normali l'albero rimarra' isolato.
Scud
Ma nel momento in cui la base dell'albero e le lande sono collegati ai prigionieri (ci son molte barche su cui è visibile questa cosa, soprattutto un cavetto nero che va dalla base albero ad un prigioniero) parlo ovviamente di barche i cui prigionieri sono a vista e non affogati nella vetroresina, la barca ha la messa a terra in quanto scarica attraverso il bulbo.
Una 'canna da pesca' a poppa la vedo poco praticabile a meno che non sia più alta dell'albero quindi poco pratica da portare al seguito a meno che non sia mooooolto estensibile.
Comunque nel 90% dei casi il fulmine prende, passa e se ne va...se si fa una statistica di barche che hanno preso fulmini e quelle che hanno riportato danni secondo me ci son numeri irrisori...
---o)---?? come si dovrebbe fare concretamente , con quali materiali?
poi mi sono chiesto se la barca bagnata è già una gabbia di faraday o se è possibile farla diventare tale in qualche modo
sartiame, draglie e pulpiti dovrebbero essere una gabbia di faraday, se ho capito bene cos'è.
ma insomma si è mai saputo di qualcuno che si sia fatto male o di qualche barca affondata per un fulmine.
fino adesso io no ma sono sempre molto preoccupato sotto ad un temporale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
sartiame, draglie e pulpiti dovrebbero essere una gabbia di faraday, se ho capito bene cos'è.
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Beh é un o un'estrremizzazione direi assommare dei conduttori cosi' distanziati e sottili (anche se qualora collegati assieme) ad una gabbia di faraday. Questa é costituita da una superficie continua conduttrice o da un conduttore cavo o da una fitta maglia di conduttori filari tutti saldati l'un con l'altro che racchiudono e circoscrivono un ambiente. All'interno (circoscritto e chiuso) non si ha campo elettrico.
Un commento per chi ha il 'cavetto' collegato dalle sartie ai prigioneri della chiglia. Potete mettervelo in un luogo in cui non batte il sole il 'cavetto'! Con la corrente del passaggio di un fulmne il cavetto si liquefa' come un budino al sole ed ha il solo e sconveniente effetto di mettervi l'albero equipotenziale al mare e quindi aumetare la probabilità di attirarli i fulmini.
O usate una grossa treccia metallica di svariati cmq di sezione o lasciate perdere.
Scud
Sto pensando di mettermi a far dondolare pesantemente la barca la prossima volta che sarò al'àncora sotto un temporale!
Tanto x capire
e un fulmine arriva su una barca senza messain acqua una volta che il fulmine è arrivato al piede dell albero è attirato dall'acqua del mare e per arrivarci troverà le vie piu metalliche come antenne impianto elettrico ancore, sartie pentole e tutti i componenti metallici che possano stare in una barca
Sé invece gli diciamo di stare alla larga e se propio vuole passare x la nostra barca le abbiamo precostruito un passaggio diretto in modo che lei possa attraversalo il piu velocemente possibile e quando meno danni arrecodosi bv
Da non dimenticare i serbatoi benz ea fatale bombola gpl
ma se la bombola è di metallo, allora si comporta come una gabbia di faraday e lo stesso il serbatoio di carburante.
ma alla fine nessuno ha notizie di danni gravi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
Sto pensando di mettermi a far dondolare pesantemente la barca la prossima volta che sarò al'àncora sotto un temporale!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Magari scampi il fulmine ma secondo me se sia al gavitello passa qualcuno e ti interna in un ospedale psichiatrico Croato.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
ma se la bombola è di metallo, allora si comporta come una gabbia di faraday e lo stesso il serbatoio di carburante.
ma alla fine nessuno ha notizie di danni gravi?
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La scarica prende la strada di minor resistenza e non é detto che questa assi per pentole o oggetti metallici (ma é probabile). Potrebbe anche essere semplice aria purché ionizzata da una prescarica o da un apparato elettrico di sorta che irradi EM (VHF, telefonino o altro).
Io di danni gravi non ho sentito personalmente. Immagino che il rischio piu' grande sia di elettrocuzione (e morte) qualora qulcuno venga attraversato dalla scarica ma di slito non accade a meno che non si tocchi sartiame o albero o draglie. A parte friggere tutta l'elettronica di bordo il vero pericolo direi é l'incendio. Infatti l'amperaggio malefico (parlano di 2 o 3000 kiloA) quando trova resistenza scalda talmente velocemente che incendia (vedi il 'conduttorino' di cui sopra.
Si favoleggia di 'buchi' in scafi di vetroresina ma personlmente non ho mai avuto alcun riscontro affidabile. Forse snasando un po' in INTERNET....
Scud
Comunque ragazzi con il lavoro che faccio io,autista per gli operai specializzati della rete aerea dei tram della citta di roma dova passa da 600 ai 750 volt la corrente sui fili, li ho fatto il quesito e alcuni diloro si stanno prodigando di cercare un piccolo rimedio all'affare in questione che non è assolutamente da sosstovalutare,spero di dare notizie positive al più presto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vecchia nuvola
Per gc-gianni
con un cavo di rame applicato all'albero stesso o alle sartie collegato a qualcosa che è immerso in acqua (piastra di rame)
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teoricamente, nell'acqua salata ,
ma dissento fortemente sulla capacità di una tale messa a terra di dissipare le enormi correnti di un fulmine, senza creare danni.
Riporto quanto scritto da LorenzoL ( Walkaboat ):
Io ho navigato per parecchi tempo di conserva con un ingegnere americano che lavorava alla Boeing nei sistemi di protezione contro i fulmini degli aerei. Si parlava spesso di come proteggersi dai fulmini (eravamo in Indonesia e lì c'era un temporale violento ogni giorno).
Queste sono le cose che mi ricordo:
Quando si avvicina il temporale bisogna staccare l'impianto elettrico, sia il positivo che il negativo.
I parafulmini da installare sull'albero a suo dire hanno la massima utilità per non fare appoggiare i gabbiani sulla testa dell'albero
Se prendi un fulmine sull'albero non c'è parafulmine che tenga, le energie in ballo sono troppo grosse.
Quello che bisogna fare è evitare di farsi colpire e per fare ciò bisogna fare si che il potenziale elettrico dell'albero sia uguale a quello del mare. Per cui l'albero, i candelieri, le sartie vanno collegate insieme e messe a massa su uno piastra. Nelle barche in metallo questa protezione è intrinseca per cui sono le barche più sicure contro i fulmini. Inolte questo collegamento crea una gabbia di Faraday e dovrebbe proteggere l'equipaggio all'interno della barca.