16-07-2009, 00:22
Negli ultimi 3 giorni, in cui ho trasferito,a tappe la barca da genova a MArina di Carrara, ho potuto constatare che il mio vire BVR e' ben distante dalla definizione di motore silenzioso,affidabile e pulito...
in particolare vi elenco alcuni problemi che sono sorti sistematicamente durante il viaggio, di modo che' possiate analizzarli e darmi qualche consiglio
1)se il motore gira per piu' di un ora, e viene spento al momento del giro di chiave non parte..sembra ingolfato e per farlo partire bisogna insistere parecchio, poi piano piano tossisce e si riavvia
2) fuma peggio di un turco, nonostante la miscela sia al 2% e la candela sia color nocciola (sintomo di carburazione leggermente magra), ho provato a smanettare con la vite per la carburazione H (quella che regola l'afflusso della miscela agli alti giri) ma riesco solamente a farlo girare piu' liscio a 3/4 di gas, un po' piu' di giri,ma il fumo persiste
3)ogni tanto,a motore caldo spara qualche colpo dal carburatore,come se mancasse la corrente per un istante e il surplus di miscela esplodesse incontrollata (stessa cosa succede alla mia vespa se a pieni giri premo il pulsante di spegnimento e BANG !!)..
4)non esce acqua dallo scarico;il circuito scarica anche tramite un tubo sulla murata da cui fuoriesce un getto regolare,ma lo scatolotto della Vetus sembra sistematicamente vuoto ( c'e' da dire pero' che ho notato una piccola perdita dal tubo di plastica dello scarico che defluisce nella sentina, acqua mista a olio combusto per via della colorazione nera)
pratendo dal presupposto che il motore era progettato per funzinare con benzine con piombo,l'utilizzo della verde comporta una maggiore temperatura d'esercizio generale...puo' essere una delle cause del malfunzionamento??
in particolare vi elenco alcuni problemi che sono sorti sistematicamente durante il viaggio, di modo che' possiate analizzarli e darmi qualche consiglio
1)se il motore gira per piu' di un ora, e viene spento al momento del giro di chiave non parte..sembra ingolfato e per farlo partire bisogna insistere parecchio, poi piano piano tossisce e si riavvia
2) fuma peggio di un turco, nonostante la miscela sia al 2% e la candela sia color nocciola (sintomo di carburazione leggermente magra), ho provato a smanettare con la vite per la carburazione H (quella che regola l'afflusso della miscela agli alti giri) ma riesco solamente a farlo girare piu' liscio a 3/4 di gas, un po' piu' di giri,ma il fumo persiste
3)ogni tanto,a motore caldo spara qualche colpo dal carburatore,come se mancasse la corrente per un istante e il surplus di miscela esplodesse incontrollata (stessa cosa succede alla mia vespa se a pieni giri premo il pulsante di spegnimento e BANG !!)..
4)non esce acqua dallo scarico;il circuito scarica anche tramite un tubo sulla murata da cui fuoriesce un getto regolare,ma lo scatolotto della Vetus sembra sistematicamente vuoto ( c'e' da dire pero' che ho notato una piccola perdita dal tubo di plastica dello scarico che defluisce nella sentina, acqua mista a olio combusto per via della colorazione nera)
pratendo dal presupposto che il motore era progettato per funzinare con benzine con piombo,l'utilizzo della verde comporta una maggiore temperatura d'esercizio generale...puo' essere una delle cause del malfunzionamento??