vi spiego subito il dilemma!sto rifacendo l'impianto elettrico della mia barca!l'impianto e'molto semplice,ma ci sono dei pezzi che non capisco,come un diodo un condensatore e una resistenza.ho chiesto pareri ad alcuni elettricisti e alcuni mi hanno detto di eliminare tutto,altri invece che servono per trasformarela la corrente da alternata a continua o viceversa!non mi intendo di elettricita'quindi non so che fare potreste aiutarmi?ahhhhhhhh il motore e'un selva nexos 2 tempi 10cv,fuoribordo naturalmente.ho anche lo schema fatto dal vecchio propetario ma non so'come fare a inserire le foto e non ho lo scanner.
sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo
Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
Riesci e risalire e disegnare cone sono collegati (tra loro, rispeto al motore ed alla barca)?
Dovrebbe essere un filtro per stabilizzare e 'pulire' la tensione d'uscita del fuoribordo che non ha un regolatore di tensione interno. Io li lascerei oppure cercherei in giro qualcosa di piu' moderno.
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pac77
vi spiego subito il dilemma!sto rifacendo l'impianto elettrico della mia barca!l'impianto e'molto semplice,ma ci sono dei pezzi che non capisco,come un diodo un condensatore e una resistenza.ho chiesto pareri ad alcuni elettricisti e alcuni mi hanno detto di eliminare tutto,altri invece che servono per trasformarela la corrente da alternata a continua o viceversa!non mi intendo di elettricita'quindi non so che fare potreste aiutarmi?ahhhhhhhh il motore e'un selva nexos 2 tempi 10cv,fuoribordo naturalmente.ho anche lo schema fatto dal vecchio propetario ma non so'come fare a inserire le foto e non ho lo scanner.
sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
come gia scritto ho lo schema disegnato al computer volevo fargli una foto e inserirlo nella discussione cosi'sarebbe tutto piu'semplice,se cq mi spiega come si fa.sono anch'io della tua idea di modernizzare il tutto ma con cosa?
proviamo ad inserire la foto....
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l'ho ridimensionata ma perche'c.... non s'apre!!!!!!!!!
i 4 diodi formano un ponte raddrizzatore a doppia semionda, mentre il condensatore e quel resistore servono per filtrare la tensione.
per capirci meglio
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che è positiva e non più alternata, ma comunque resta molto variabile
il condensatore e il resistore livellano la tensione per renderla costante.
Il discorso è un po' più complicato, ma più o meno funziona così
quello che non capisco e'se tutti questi 'ammennicoli'devono stare tra il motore e la batteria o tra la batteria e l'impiantino delle utenze.
nello schema e' disegnato come nel primo caso ma in realta'era montato come il secondo caso.....in sostanza serve per ricaricare la batteria o cosa?esiste qualcosa di piu'semplice e piu'moderno?
dall'alternatore, arriva una corrente appunto alternata. Quindi gli 'ammennicoli' devono stare subito dopo il motore, poiché la batteria è a corrente continua. In pratica l'alternatore produce la corrente alternata, il raddrizzatore la raddrizza, il filtro la livella e poi va a ricaricare la batteria e ad alimentare le utenze.
Se invece stacchi l'interruttore contrassegnato con 'BAT' escludi l'alternatore e le utenze restano alimentate dalla sola batteria.
Oltretutto mi sembra strano che non ci sia un regolatore di tensione, ma magari sarà integrato nell'alternatore
In alcuni casi (una volta sulle auto) è la batteria a fare da regolatore di tensione, se misurassi le tensioni in uscita senza batteria collegata vedrai sbalzi superiori (e magari bruci anche qualche utenza
).
Sinceramente mi sfugge la funzione della resistenza da 36 kohm, dovrebbe fare da protezione per le sovratensioni?
Ho trovato anche questo schema nel caso volessi cimentarti:
http://www.brainfarm.it/stabilizzatore_di_carica.html
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saxa
dall'alternatore, arriva una corrente appunto alternata. Quindi gli 'ammennicoli' devono stare subito dopo il motore, poiché la batteria è a corrente continua. In pratica l'alternatore produce la corrente alternata, il raddrizzatore la raddrizza, il filtro la livella e poi va a ricaricare la batteria e ad alimentare le utenze.
Se invece stacchi l'interruttore contrassegnato con 'BAT' escludi l'alternatore e le utenze restano alimentate dalla sola batteria.
Oltretutto mi sembra strano che non ci sia un regolatore di tensione, ma magari sarà integrato nell'alternatore
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ok prima cosa vi ringrazio,allora rimonto tutto come da schema ma non esiste niente che faccia tutto questo lavoro con un unico pezzo?come faccio a sapere se c'e'un regolatore di tensione integrato nell'alternatore?e'un fuoribordo selva naxos 9,9 due tempi del 2002!!!ho fatto questa prova non so se puo'esservi utile per capire meglio:con il test ho misurato il voltaggio alla batteria,con motore spento dava 12.9 con motore in folle tenendo accelerato non dava voltaggio fisso, segnava 13.2 poi 3 poi 13.1 poi 4 o 5 e cosi' via.
scusate la mia ignoranza in ellett....
Prova a fare la stess prova inpostando il tester in modalità AC corrente alternata...troverai sicuramente un valore piu' stabile che aumenta con numero giri...Se cosi' è la prova del 9 che il tuo motore FB ha alternatore ma non regolatore di tensione.
Visto che il motore è recente di cerca modello alla mano se c'e' quello che cerchi tra gli optional della Selva .
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pac77
con motore in folle tenendo accelerato non dava voltaggio fisso, segnava 13.2 poi 3 poi 13.1 poi 4 o 5 e cosi' via.
scusate la mia ignoranza in ellett....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]