I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero FJ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno del forum sapremme darmi qualche info su questo albero
(lunghezza,sezione,ecc...)?.GrazieSmile.
Sito di classe:
http://www.fjclassita.it/main.htm
Ravanando dovresti trovare soprattutto nella sezione storia e tecnica.

O anche:
http://www.seldenmast.co.uk/dinghy/lates...yingJunior
se ti servissero misurazioni particolari (tipo attacchi sartiame, drizze, ecc) chiedi pure che te le misuro.
Shein,grazie per la disponibilità, se ti è possibile mi servirebbe sapere qual' è la lunghezza dell'albero,se la sezione è circolare è qual' è il diametro esterno(oppure qual' è la circonferenza esterna) dell'albero,grazie.
Misure fresche frescheBig Grin

Lunghezza circa 586cm esclusi piede e testa (in materiale plastico)

La sezione non è circolare e nemmeno ellittica... la definirei 'a goccia' con assi longitudinale e trasversale rispettivamente di 6cm e 5cm, circonferenza 19cm.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

P.s.: non so se in base ai vari cantieri e modelli le misure cambino, comunque il mio è un co.mar/sipla (numero 55 per la precisione)
Ok,grazie per le informazioni ma da ciò che mi dici non fa al caso mio in quanto sto cercando un albero lungo 6,40m e con sezione circolare,continuerò la mia ricercaSmile.
Per dimensioni e sezione prova con un albero per snipe, occhio però che per la filosofia della barca si parla di alberi molto flessibili (sezione 50mm circa)
Si,l'albero dello snipe potrebbe andare,solo che non se ne trovano molti.
Citazione:shein ha scritto:
se ti servissero misurazioni particolari (tipo attacchi sartiame, drizze, ecc) chiedi pure che te le misuro.

Ciao Shein a me servirebbero le misure di attacchi del sartiame, delle drizze e lo spessore dell'alluminio dell'albero... siccome non ne trovo in giro di usati vorrei farmelo costruire da un amico che lavora nel settore alluminio...naturalmente un albero 'da battaglia' e non professionale.

Ti ringrazio
Saluti
V
ti accordi di 40 cm circa l'albero di un 470 (L = 6.85, S1= 5 s2= 7 circa profilo a goccia.a trovarli ne esistono anche di circolari da circa 6.5 cm di diametro), o forse quello di un 420, di cui ignoro le misure.
Citazione:vdeimos ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:

Ciao Shein a me servirebbero le misure di attacchi del sartiame, delle drizze e lo spessore dell'alluminio dell'albero... siccome non ne trovo in giro di usati vorrei farmelo costruire da un amico che lavora nel settore alluminio...naturalmente un albero 'da battaglia' e non professionale.

Ti ringrazio
Saluti
V
spiegami meglio che misure ti occorrono
Citazione:Shein : spiegami meglio che misure ti occorrono

dunque...a me servirebbe sapere:
<ul><li>a che distanza dal piede d'albero(o dall'estremità opposta come ti va meglio) sono installate le crocette;
</li><li> lo spessore del foglio d'alluminio che costituisce l'albero; </li><li> altezza da piede d'albero del supporto per attacco sartie e strallo;

altezza attacco trozza del boma </li></ul>

Grazie mille per l'aiuto!

Citazione:ADL :ti accordi di 40 cm circa l'albero di un 470 (L = 6.85, S1= 5 s2= 7 circa profilo a goccia.a trovarli ...

Grazie ADL, provero' anche a cercare un albero di 470 se le difficolta' che incontrero' nel fabbricarmi l'albero dovessero diventare troppe...
Citazione:vdeimos ha scritto:
Citazione:Shein : spiegami meglio che misure ti occorrono

dunque...a me servirebbe sapere:
<ul><li>a che distanza dal piede d'albero(o dall'estremità opposta come ti va meglio) sono installate le crocette; il mio non ha crocette
</li><li> lo spessore del foglio d'alluminio che costituisce l'albero; 2mm </li><li> altezza da piede d'albero del supporto per attacco sartie e strallo; 439cm dal piede

altezza attacco trozza del boma non è fisso, sulla trozza del boma c'è un cursore metallico che si inferisce tramite la stessa feritoia da cui si inferisce la vela, solo che il cursore poi va nella parte inferiore; le feritoia è di una ventina di cm e inizia a 110cm dal piede; il cursore quindi sarà tra i 90 e i 100 cm dal piede </li></ul>

Grazie mille per l'aiuto!

Citazione:ADL :ti accordi di 40 cm circa l'albero di un 470 (L = 6.85, S1= 5 s2= 7 circa profilo a goccia.a trovarli ...

Grazie ADL, provero' anche a cercare un albero di 470 se le difficolta' che incontrero' nel fabbricarmi l'albero dovessero diventare troppe...
URL di riferimento