I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto elettrico da signorini!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato da poco un GS 343, ne sono innamorato, va benissimo, però ha una pecca: si nota da come è impostato l'impianto elettrico che i precedenti armatori non amavano molto rade o lunghe navigazioni.
Oltre alla sostituzione delle batterie dei servizi, prima di farmi una vacanzetta, vorrei fare qualche modifica:

1- il frigorifero (no frigo boat)si accende solo se collegati alla 220 o con motore acceso, neanche la spia del quadro comandi si accende... possibile o forse basta mettere le batterie buone?

2- ho un vecchissimo caricabatterie manovrabile dal tavolo da carteggio; sostituendolo con un Quick dovrò controllare tutto l'impianto elettrico delle batterie o basta ricollegare i cavi?

3- già che ci sono smonto il solito commutatore 1-2-both? è un lavorone da studiarsi prima accuratamente?

Da come avrete capito rischio di dar fuoco alla barca... spero che qualcuno abbia la pazienza di darmi una mano.

Grazie
BV

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
Io di batterie ne ho due da 75 A sotto la seduta del carteggio e ne ho messa un'altra da 150 A sotto la seduta di dritta in quadrato.

Se la spia Frigo del quadro comandi (non so come sia il tuo) non si accende...avrai sicuramente verificato il fusibile.
Se, inoltre, il frigo funziona con motore acceso (che sempre 12 V dà) potrebbe essere un problema di batterie.

Comunque sia, lascio che siano altri a dare suggerimenti competenti. Al massimo posso invitarti sulla mia a dare uno sguardo al quadro elettrico e a bere una birra fresca.
per la birra vengo anche io
Le batterie cambiale anche perchè potrebbero essere talmente messe male da non fare andare il frigo.
Il resto lascia così se funziona e ci pensi dopo la prima crociera. Adesso il tempo e poco e faresti lavori 'alla cieca' che magari non ti servono.
verifica se il frigo ha un regolatore che lo fa funzionare solo a certe tensioni. a motore spento le batterie potrebbero dare una tensione minore ed essere insufficienti per far funzionare il frigo.
Di solito i frigoriferi non funzionano quando le batterie scendono sotto gli 11 volts circa.
Se il frigo si accende solo con motore acceso o con la 220, i casi sono due:
o le batterie sono così andate, ma così andate che passano gli 11 volt solo in carica (ma è strano: almeno qualche minuto dopo avere spento il motore/staccato la 220 dovrebbero durare...) oppure sui frigoriferi è presente un relè che dà corrente solo con motore acceso o sotto 220. In questo caso, basta trovarlo e bypassarlo.
Se è stato messo però, si vede che si ritenevano insufficienti le batterie, che quindi andrebbero debitamente 'rinforzate'.
Effettivamente mi sono agitato inutilmente, avevate ragione. Le 2 vecchie batterie da 80 A erano andate e con le due nuove da 120 AGM ho risolto tutti i problemi: il frigo funziona e pure bene.

Grazie
URL di riferimento