Non ho conoscenze fisico chimiche sui materiali ma come si fa una piomba con un tessile credo di saperlo .
Ho fatto piombe per l'armo di moltissime barche, molti anni fa ho avuto come maestro il nostromo del nostro storico istituto nautico .
Br1
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Io mi chiedo sempre perchè prima si facciano i lavori e poi si chieda consiglio....
Non sarebbe meglio viceversa ??
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Della mia idea di cambiare lo strallo di trinchetta te ne avevo già parlato il mio dubbio a lavoro fatto era solo sull'allungamento sotto i forti carichi non vorrei trovarmi con una catenaria mostruosa in situazioni critiche.
Se la mia soluzione non va posso sempre rimontare il vecchio strallo
Lo spezzone di dynema è sempre riutilizzabile.
incredibile cè un adv che posta un dubbio su una modifica fatta sulla
sua barca senza aver chiesto prima il benestare agli esperti presenti !?
Mah!
br1
per non fare le cose troppo complicate. nel tuo caso un
cavo tessile in dyneema 75 scalzato basterebbe di 8mm.
Se hai preso uno da 12mm probabilmente con calza (non ho capito bene) dovrebbe andare bene
lo stesso in quanto anche un pseudo dyneema sfigato arriva ad un carico di rottura di 5000kg
(uno buono ha 7000kg)
E' ora di andare in ferie!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Powerspi
incredibile cè un adv che posta un dubbio su una modifica fatta sulla
sua barca senza aver chiesto prima il benestare agli esperti presenti !?
Mah!
br1
per non fare le cose troppo complicate. nel tuo caso un
cavo tessile in dyneema 75 scalzato basterebbe di 8mm.
Se hai preso uno da 12mm probabilmente con calza (non ho capito bene) dovrebbe andare bene
lo stesso in quanto anche un pseudo dyneema sfigato arriva ad un carico di rottura di 5000kg
(uno buono ha 7000kg)
E' ora di andare in ferie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]A parte la battutina che potevi anche risparmiarti, ma ci può stare; in base a quali dati dici che una drizza G&M da 12 (potrebbe essere Race, da 9300 Kg o potrebbe essere globaltech da 6600 kg tanto per fare un esempio) può andare bene? io mi sentirei di dire tutto l'opposto, ma siccome non ho dati a disposizione ho chiesto più volte che mi vengano forniti i dati, per dare la mia valutazione. Non mi sembra che questo sia fare le cose complicate.
Non voleva essere una critica.....solo un suggerimento
.
Se hai fatto già tutto il lavoro, a questo punto prova.....non butterai via tutto adesso perchè qualcuno ti dirà che si allungherà ogni volta di più, che dove insistono i garrocci, che andrebbero sostituiti con fettucce, si consumerà, e che tra un paio d'anni di esposizione alle intemperie avrà un CR che sarà una frazione di quello iniziale....
Ciao
scusami se mi è scappata la 'battutina' . Però avevo la forte sensazione
che la santa pazienza dimostrata quotidianamente si fosse un pò persa..
La base della mia valutazione è la barca. Con questa è nota la stabilità.
La stabilità (righting moment) della barca è la base per il calcolo dei carichi del rig.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Powerspi
scusami se mi è scappata la 'battutina' . Però avevo la forte sensazione
che la santa pazienza dimostrata quotidianamente si fosse un pò persa..
La base della mia valutazione è la barca. Con questa è nota la stabilità.
La stabilità (righting moment) della barca è la base per il calcolo dei carichi del rig.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]e fin qui sono daccordo con te, anche se terrei in considerazione anche il dislocamento ed il piano velico. Adesso, in base alla tua valutazione, che carico di lavoro ti viene fuori per lo strallo di trinchetta?
carico di rottura compreso sicurezza ca. 4000-4500kg --------> cavo acciaio 1x19 7mm ---------> dyneema 8mm
tondo tondo
strallo principale cavo accaio da 8mm
Bene.
In base al fabbricante, il cavo inox 1x19 da 7 mm va da 3500 a 3800 Kg di carico di rottura, quindi non va bene. Si prende l'8mm (4500-5000 kg).
Quindi il carico di lavoro del cavo 1x19 da 8 è di 2250 kg, quindi dovremo scegliere un tessile con un carico di rottura di 11250 kg (il carico di lavoro del tessile è il 20% del carico di rottura). Questo ci porta a scegliere, fra i prodotti di G&M che br1 ha citato, fra un DSK 75 globaltech da 16mm (11300 kg), un DSK 78 race da 14mm (11800) o un DSK 75 ultra da 10 mm (10830). Il tuo 8 mi sembra decisamente sottodimensionato.
Era tanto complicato?
Trabocchetto?
rifacciamo i calcoli con calma.
carico rottura strallo principale 4190 daN
carico rottura strallo interno 3350 daN (ma non sappiamo quanto interno è quello di br1)
Prendiamo per buono 4000 daN?
cavo strallo 1x19 da 7mm decente va da 3800 a 4300 daN. Per me 7mm va bene ma non è neanche la questione.
Fattore di sicurezza usato è 3 e non 2 --> Forza nominale 1333 daN
Fattore di sicurezza tessile 5 --> Forza rottura tessile calcolata sarebbe 6665 daN
Ergo a mio parere la scelta di br1 non è cosi sbagliata.
Certo chi andrà in giro con un cavo da 16mm sarà sempre al sicuro.
Mai fidarsi dei calcoli degli altri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Powerspi
Mai fidarsi dei calcoli degli altri
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
specialmente quando gli altri continuano a dare numeri a caso...
Secondo me stai facendo un sacco di confusione fra. Secondo te un 42 piedi ha lo strallo principale da 8mm? ma neanche in tondino! Se i tuoi calcoli stimano un carico previsto sullo strallo principale di circa 4000 kg, devi poi
[u]moltiplicarlo[u] per il fattore di sicurezza 2 che ti porta ad 8000 circa, e infatti mi tornerebbe uno strallo da 10 mm e non da 8 come dici tu (alcuni montano addirittura un 12mm, a seconda del dislocamento e del piano velico).
Siccome io sono solo un rigger, questi calcoli li lascio fare a progettisti, alberai e cantieri. A me basta sapere il diametro dello strallo e/o dei perni del cavo da sostituire e in base a quello faccio i miei calcoli. Ma se l'interessato non me li dice, non posso certo inventarmeli visto che ogni barca è attrezzata diversamente dale altre. Da qui scaturisce la 'leggera perdita di santa pazienza' che notavi ieri.
vuoi un consiglio? riguarda BENE i tuoi calcoli.