<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Guest
Se non ti conoscessimo, penseremmo ad una boutade...
Se un tessuto (dacron,mylar,kevlar... ) é stressato, non é che ritagliandolo e ricucendolo lo rimetti a nuovo.
Poi le vele che vuoi recuperare (immagino in dacron) come sono tagliate? A ferzi? Radiali? Bisogna scucire i ferzi, ridimensionarli e ricucirli NEL VERSO GIUSTO? Questo lavoro su un tessuto vecchiotto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Penso che il lavoro di smontaggio dei pannelli vecchi equipari il risparmio del materiale.
Cioé allo stesso prezzo avresti le vele nuove. Non in pentex, ma in taffetà si.
Questi lavori li fai, quando vuoi da una vecchia randa una di cappa (cos' riutilizzi la parte superiore poco deformata) e una trinchetta da tempesta.
Ma poco altro... la risposta potrà dartelo solo un velaio che ha voglia di lavorare, che vedendo le vele vecchie potrà dirti cosa si può ricuperare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mmmmmmm...
onestamente non ricordo il taglio originario.. ma la dimensione della randa da tagliare e' abbastanza grande da contenere una randa all'interno delle varie eventuali cuciture gia' esistenti...
il dacron e' perfetto.. le vele sono ancora bianchissime e il dacron ancora bello sodo...
saranno state usate 5 volte, poi sono state impacchettate e dimenticate per qualche anno
ho detto che non mi interessano le prestazioni per includere l'eventuale postilla 'non sara' una vela come Dio comanda, ma quantomeno il tessuto alla prima sburianata non ti si strappa' (la mia sta incominciando a mollare una cucitura nei pressi del tesabase)
lavoro per lavoro preferisco recuperare...se poi i ferzi sono decentrati o non perfettamente orientati.. poco male...la vela funziona lo stesso perl'utilizzo che ne faro' fino a ottobre...
mi volevo fare un idea di quanto un velaio qualunque possa chiedere di media per un lavoro di taglio..
poi mi presentavo al mio conoscente e gli facevo la richiesta includendo il tetto massimo di spesa....