I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione)
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Forse il periodo vacanziero non lo permette ma la butto li.


Su questo topic
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31106
avevo fatto una domanda, caduta nel vuoto, che mi ha fatto notare una lacuna in questo forum ormai molto grande e frequentato.

La sezione sarebbe: CONDUZIONE, o MANOVRE. Sempre più spesso vedo infatti postate su banchina questi argomenti che, secondo me, avrebbero bisono di un posto di riguardo.

Per la cronaca, la domanda era


Guardate questa tecnica per ARMARE L'ANCORA GALLEGGIANTE AL MASCONE, con corrente sul winch, combinata con randa da tempesta. non l'avevo mai sentita

Si trova a minuti 4420 di questo video

http://www.thesailingchannel.tv/pardey/s...index.html
Come dice Fabri, ricordalo a settembre, che ne parliamo con Gianfranco. Anche noi abbiamo diritto a veleggiare....non solo nel forum Smiley14Wink
si... ma la mia domanda???Big Grin
@ eulero:
- già vista, non ricordo dove; mai provata;
- ritengo sia efficace, non su frangente forte;
- l'attrezzatura dovrebbe faticare meno che con la galleggiante filata di prua;
- ovviamente serve se non si ha acqua sottovento e non si vuole scadere troppo; finché si tiene, credo funzioni meglio della fuga con la galleggiante filata di poppa; ma meno 'confortevole';
- non dev'essere facile bilanciare gli effetti di randa e galleggiante (due cime da governare per offrire la 'faccia' giusta al mare).
Tutto ciò da 'tastiera', e naturalmente 'imho'... Blush
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
si... ma la mia domanda???Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] rimandato a settembreWink
peccato rimandare a settembre professò!

ci sono tanti che chiedono come ormeggiare, come salpare con vento al traverso, come prendere un'onda, come appennellare etc...



professò... facciamo 27 e non se ne parla più!Cool
eulero.....scherzavo chiaramente.Sono sempre avido di molte delle tue discussioni,il topic che citi l'ho seguito con molto interesse
era una battutaCool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albertotramp
@ eulero:
- già vista, non ricordo dove; mai provata;
- ritengo sia efficace, non su frangente forte;
- l'attrezzatura dovrebbe faticare meno che con la galleggiante filata di prua;
- ovviamente serve se non si ha acqua sottovento e non si vuole scadere troppo; finché si tiene, credo funzioni meglio della fuga con la galleggiante filata di poppa; ma meno 'confortevole';
- non dev'essere facile bilanciare gli effetti di randa e galleggiante (due cime da governare per offrire la 'faccia' giusta al mare).
Tutto ciò da 'tastiera', e naturalmente 'imho'... Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Parlo sena aver mai provato l'andatura(si, è un'andatura) di cappa con fiocco a collo

oltre tutto quello già elencato da alberto credo che il vantaggio maggiore sia la remora. Intatti mi sembra semplicemente una maniera molto sicura di mettersi alla cappa.


Difati mi sembra di vedere i vantaggi di entrambi i sistemi:

-I vantagi della remora da cappa con fiocco a collo, ma in una situazione molto più stabile, che impedisce spostamenti indesiderati.

-I vanaggi dell'ancora galleggiante che, murata in quel modo, non solo evita rollio in una situazione che farebbe vomitare slocum, ma credo che in caso di frangente eviti addirittura la scuffia.


Da provare
nn so se eviterebbe la scuffia, di certo in mezzo all'oceano le onde con frangente non sono così frequenti, salvo in condizioni infernali. Di certo in quel modo la barca conserva una posizione più agevole per affrontare il mare grosso, offrendo il mascone e non la prua o la poppa, l'effetto altalena è un pochino calmierato (mia opinione, mai provata questa soluzione). Ma contro un onda frangente secondo me non è un buon metodo d'azione. La cresta tende a trascinare, offrendogli un profilo troppo esteso il rischio di scuffia è sempre presente, per non parlare poi dell'altra possibilità, ovvero quella di non scuffiare ma di vedersi in barca centinaia di litri d'acqua. Ritengo che il mare di prua sotto frangenti possa essere più sicuro, ma è solo un parere personale! QUOTO l'apertura di un topic ad-hoc per questi argomenti, non se ne sa mai abbastanza e leggere di altre esperienze è sempre cosa utile!!!
Se fossi in imminente pericolo di scuffia sotto frangente, quindi con situazione di mare estremo non potrei andare troppo per il sottile, filerei l'ancora galleggiante a prua con una cima più lunga possibile e aspetterei forse chiuso sottocoperta. Spero non mi capiti mai.
Credo che il problema sia proprio qui, nessuno di noi o quasi si e' mai trovato in situazioni che richiedono l'uso di un ancora galleggiante, chi si e' mai esercitato a filarla in condizioni di mare formato ma non proibitive, per vedere le difficolta' che si incontrano e come reagisce la barca? tutti ci si basa su quelle che sono definite 'Best Practices' lette sui vari libri o guardando video, la realta' e' ben diversa il vento, le onde che spazzano la tuga, la paura, il rischio di cadere in acqua, la difficolta' di filarla, la cima che si aggroviglia da qualche parte e non ultimo legarla ad una struttura solida della barca prima che ci venga strappata di mano (ma forse andrebbe leagata prima di filarla).

La discussione m'interessa anche se sono motoscafaro.
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Ma quello e' un uso ludico Big GrinSmileSmileSmile non vale!
questo perchè hanno motori troppo potenti per traina, vero?
Si serve per rallentare la velocita' della barca perche alcune hanno motori che al minimo le fanno comunque andare troppo veloci o per tecnica di pesca in deriva per stabilizzare la barca al vento ed alle onde.
[u]Senza nessun spirito polemico[u]
Oltre a concordare con NoLe volevo aggiungere che le buone pratiche sono buone quando funzionano.
Dipende dal tipo di barca dalle condizioni e dallo skipper.
Questo per dire che non esite ovviamente una ricetta unica per le situazioni che sono sempre un compromesso.
L'ancora galleggiante
la filo di prua sollecito il timone
la filo di poppa rischio un incappellata
la filo come mostrato nel filmato di lato capita un frangente a modo e so c.....iOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Se ricordate, quello che io ritengo uno dei più grandi marinai esistiti, Moitessier riferiva esperienze che erano valide per lui, senza la supponenza di esprimere verità assolute e sempre valide.
Infatti la sua grandezza era anche nel modo di porsi e non soltanto nelle capacità nautiche.
Purtroppo la vela è un oppinione, nel senso che esistono molteplici verità per questo è molto più corretto dare il cattivo esempio piuttosto che un buon consiglioWink
Per finire e per rispondere a eulero a me non piace molto ma in determinate situazioni, che spero di evitare, non è detto che non l'adotterei.
Ottima idea quella della sezione dedicata ma io sono uno Big Grin
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