Salve a tutti lunedì al ritorno da week end ad Ischia, improvvisamente nel bel mezzo della traversata e con un bel pò di vento, si rompe il grillo in acciaio inox del paranco ed il boma schizza letteralmente a dritta.Ho provveduto immediatamente a ripristinare tutto al meglio per ritornare in porto.Ora vi chiedo c'è un sistema per impedire che possa riaccadere questo? vi assicuro che la situazione non è stata delle più piacevoli.
Secondo voi i grilli zincati sono più resistenti?si potrebbe creare anche un sistema di sicurezza?
grazie
il bello è proprio quello, la controllo frequentemente
... e allora spiegati meglio. Cos é successo in dettaglio?
Un grillo in inox non si rompe così per caso. Le sue dimensioni in modo da determinare il carico di lavoro e rottura? IL grillo era sottodimensinato? Hai foto dei frammenti? Avevi la ritenuta di sicurezza?
Come si é rotto? Spezzato in due o si é rotto l'occhio? Sull'attacco boma o sul carrello del trasto?
Qui per le sfere di cristallo ci stiamo organizzando. Ci chiedi una diagnosi con pochissimi dati.
Potremmo dirti semplicemente di rimettere un grillo di qualità certificata solo un pò più grande. Un grillo di una misura più grande porta carichi del 30 - 50% in più.
Ci sono in rete diverse tabelle in proposito. Comunque esiste inox e INOX...
Il grillo era da 6 mm non era sottodimensionato,era la massima misura che può entrare nell'apposito alloggiamento,si è spezzato il perno che chiude
OK. Ora dimensioni della randa e paranco che usi. Il circuito scotta stesso potrebbe essere sottodimensionato
Cosa intendi per alloggiamento? Esistono adattatori per installare grilli di dimensioni superiori sul bozzello che (suppongo) tu usi.
Una foto del circuito scotta con particolare della zona che si é rotta, e si risolve...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da klodinus
si potrebbe creare anche un sistema di sicurezza?
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Uno stroppo di spectra tra il boma (se hai la base libera) ed il bozzello (se è uno di quelli con il centro vuoto).
In alternativa un velcro di quelli che si usano per tenere giù il punto di scotta (stesso sistema).
BV
Ho scoperto che la barca è un'Almadira di mt. 8.50.
Grillo del paranco di scotta da mm. 6 = serie bozzelli small boat (se harken wl 340 kg BL 1134 kg)= la barca deve essere compresa tra 6.7 e 8.5 mt.....dunque ci siamo
Forse era difettoso il grillo (marca ??); in questo caso comprare un bel grillo di marca (Wichard ??), meglio se marchiato HR....
Ciao
Non saprei dirti la marca del grillo, comunque ti confermo che la barca è un' Almadira 8:50 mt
grazie 1000
Io ne ho sempre due incocciati. Ma sono sicuro che se la provvidensza si inserisce tra me e la barca qualche cosa da far cedere la trova. Ad ogni modo nel libro di Tross (quello della discussione a proposito do Orso Grigio) vedrai le critiche abbastanza pesanti a proposito degli acciai inox. Che si ropmono senza preavviso.
in genere i bozzelli hanno dei grilli dimensionati per il carico di rottura previsto. A volte però vengono sostituiti per vari motivi con altri 'simili'. Salvo scoprire poi che 'simile' non è 'uguale'.
Per quanto riguard al'acciaio che si rompe senza preavviso, mi puzza tanto di leggenda metropolitana. Ho visto spesso (anzi troppo spesso) parti in acciaio con fratture evidentissime, che stringono l'anima con i denti 'perchè quest'anno ho già fatto la coperta/elettronica/tappezzeria/motore etc.etc.)
Almeno due controlli approfonditi all'anno andrebbero fatti...
L'acciaio da evidenti segni di cedimento, è una leggenda metropolitana quella della rottura senza preavviso. L'acciaio, tutto, prima si deforma e poi si rompe.
Un controllo costante delle parti dela coperta riduce drasticamente il rischio di incidenti del genere.
La deformazione di un grillo si nota subito, anche se minima, solamente cercando di aprirlo. In oltre, se hanno una certa età, strisciando metallo su metallo (attacchi del boma, piede d'albero.....) si possono notare i segni dell'usura localizzata, sintomo di riduzione della sezione utile del grillo e quindi del suo carico massimo di rottura.
Ultimo ma non meno importante è controlare sempre che lavorino in posizione corretta, mettendosi sempre direzionati parallelamente al carico che sopportano.
Io ho visto moschettoni 'cinesi' sulle scotte dei gennaker volare in due o tre pezzi dopo una strambata.....e avevano avvisato solo col cartellino del prezzo dallo scaffale del negozio di cosa sarebbe successo quando fossero stati messi sotto sforzo !!
Ciao
Ovvimente sono d'accordo con te albert, meglio evitare la robaccia!!
Se dopo una strambata i moschettoni si sono rotti, quello è il caso della rottura fragile, semplicemente, prima ipotesi non erano nemmeno parenti dell'acciaio se non nell'aspetto, seconda ipotesi più plausibile, non sono stati fatti i dovuti controlli in produzione e hanno riversato nel mercato parti di acciaio difettose già compromesse.
ho ripristinato il paranco, ho montato un grillo di dimensioni maggiori sempre in acciaio inoix e questa volta da 8 mm
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ho ripristinato il paranco, ho montato un grillo di dimensioni maggiori sempre in acciaio inoix e questa volta da 8 mm
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Il grillo era da 6 mm non era sottodimensionato,era la massima misura che può entrare nell'apposito alloggiamento,
E come hai fatto ??
Ciao
Sei sicuro che non fosse cinese?
Avevo provato al momento della rottura con uno da 10 mm che avevo di scorta ed è risultato grande, quando ho'acquisto il nuovo ne ho preso uno da 6 ed uno da 8 mm e fortunatamente quello da 8 è entrato
Io, non fidandomi troppo dell'attrezzatura un pò vecchiotta, l'ho risolta così: se si rompe c'è dell'altro prima che il boma batta sulle sartie.
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Perdonami dapnia
....ma quel bozzello nuovo di plastica (serie Lewmar economica ??) è proprio un pugno in un occhio.....
Ciao