<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da fra09
Ma che bella discussione costruttiva,...
però... ripeto, senza offendere nessuno,
(anche se forse si è andati fuori tema) penso che ciò che si voleva esprimere,
almeno per me, era un concetto generale, ovvero: il costo degli accessori in genere e di alcuni servizi
che sono strettamente legati alla 'nautica' sono, secondo me (anche visto
i tempi e visto il mercato ormai in evoluzione) non rapportati al valore reale
degli stessi prodotti e servizi.....oh poi ci sono anche i casi particolari, per carità...
Scusate l'esempio banale ma purtroppo mi è capitato diverse volte che alcuni accessori
acquistati in 'ferramenta' (stessa marca) costano meno che se acquistati in negozi specifici per la nautica
e di altri esempi anche su accessori meno banali (vedi impianti di riscaldamento) c'è n'è sarebbero
altri.
E' vero che quello della nautica da diporto è sempre stato per cosi dire un mercato di 'elite'...
ma oggi credo che poche persone siano 'sprovvedute'....e a nessuno piaccia acquistare a 200 una cosa che
viene venduta in altra sede a 100. o no[?] ooh poi chi vuole è libero di farlo.
In altre realtà ormai si comincia a vendere in pakage per poter avere prezzi contenuti
e quindi essere competitivi sul mercato.....in altre più fortunate ci sono gli incentivi....
in altre ci si butta sulla qualità dei prodotti in altre ancora sulla qualità dei servizi....ecc,...ecc,
Ora mi viene da chiedere ma nella realta della nautica va tutto bene cosi com'è?
....Diverso è se si stesse parlando di produzione 'non in serie' allora alcuni costi relativi a richieste
da parte dell'armatore di accessori potrebbero essere giustificati.
Oh questo è solo il mio pensiero...non voglio di certo sconvolgere delicati equlibri di mercato
.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non ti preoccupare gli equilibri di mercato non li sconvolgi certo tu, anche perchè come dici sono delicati anche da capire per la maggior parte dgli armatori che come te pensano che montando in barca un prodotto comprato in ferramenta facciano un affare.
La verità è che la barca costa, i cantieri falliscono (segno che non ci giuadagnano),gli artigiani guadagnano meno che quelli civili, tutti vorrebbero la barca e pochi se la possono permettere, il risultato è che si finisce per dare dei ladri a chi si identifica come l'ostacolo dei propri sogni.