I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vortici col fiocco !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ed eccomi qui, come tutti gli anni ...dovendo stare per 15 giorni sulla riva del mare a fare il guardone ( di altre barche non fraintendete ) inizio a vaneggiare e a veleggiare con la fantasia.

Volevo affrontare qualche problemino che mi da il fiocco, che disgraziato, già a 50 gradi al vento reale inizia ad avere i segnavento ( posizionati a 30 cm dalla caduta prodiera ) che iniziano a svolazzare verso l'alto. Considerate che ho un cat e che in tale situazione il reale sarà a 30 gradi circa .... Ho sentito parlare di vortici ....ma non trovo in rete spiegazioni di questo fenomeno ne le cause.

Dopo avermi fatto le solite pernacchie mi aiutate ?

Grassie Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Volevo affrontare qualche problemino che mi da il fiocco, che disgraziato, già a 50 gradi al vento reale inizia ad avere i segnavento ( posizionati a 30 cm dalla caduta prodiera che iniziano a svolazzare verso l'alto.
Dopo avermi fatto le solite pernacchie mi aiutate ?

Grassie Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Proooooottttt...
Ma il segnavento sopra o sottovento?? Wink
X Mr. Cinghia ....si parlo di quelli sopravvento
X Vince_VR si scusa il 30 gradi è apparente e non è esagerato, si arriva anche vicini ai 20 gradi. Ho l'autovirante quindi non ho problema a portare anche al centro il punto di scotta ... ma così il canale randa fiocco è inesistente e non migliora praticamente nulla; la scotta è molto cazzata, base e balumina del fiocco risultano molto tesi.
Nonostante questo ho come l'impressione che nel mezzo ci sia troppa tela..troppo grasso, soprattutto davanti. I segnavento stanno belli diritti in piedi tutti e tre. Il fiocco è un fazzoletto per intenderci ...1,6 mt di base per 6 di altezza.
Ditemi se sbaglio : se fosse troppo grasso , con questi angoli la parte prodiera sarebbe sempre sventata ... in questo caso un recutting ( dracon ) sarebbe opportuno e conveniente considerando che lo uso solo per divertimento ( no regate ) ?
Altri accorgimenti ?

Grazie ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Con l'autovirante, neccessariamente davanti all'albero, canale fiocco randa non ce n'è, purtroppo.

Il fatto che tu ti ritrovi con base e balumina tese mi fa pensare che effettivamente il Dacron ha ceduto e che la vela adesso è troppo grassa.

Rifare il giro dell'inferitura non è cosa semplice, ti conviene andare da un velaio e chiedere se vale la pena di farlo su quel tessuto, evidentemente già sfibrato, o se non vale invece la pena di fare una vela nuova.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Quoto in toto ! Wink
Grazie a tutti .... sono convinto anch'io.

Buone vacanze ...torno a fare il guardone TongueTongue

Smile
URL di riferimento