Che differenza di prestazioni (in termini anche di resa del materiale) tra vele in darcon classico e quelle in Mylar e Dacron? Qualcuno ha esperienza di questi materiali? La North Sails per le vele da crociera propone in alternativa questi due materiali... col Dacron classico le realizzerebbe in ferzi orizzontali, con l'altro sarebbero radiali. Costano ovviamente di più, ma ne vale la pena?
spostato in tecnica da Thembi

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sloopy Joe
Azz... me lo potevi dire che lo spostavi... stavo diventando scemo a cercare 'sta discussione

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

..non potendoti mandare un MP ti ho mandato una mail....ma non credo tu l'abbia ancora vista

Quando mi sono trovato di fronte allo stesso tuo dilemma la sintesi che mi e' stata fatta era:
- Il Dacron si spancia, dura di piu' e pian pianino di avvisa che ti sta lasciando.
- Il Mylar ( laminato ) tiene la forma ma ti lascia a piedi dall'oggi al domani
Ho scelto Mylar la differenza di costo era non piu' di un centone di euro.
Adesso aspetto i commenti alla tua domanda per capire se ho fatto bene o no

Se usi molto le vele,quindi prendan sole e acqua,e quindi navighi molto:dacron(e ci sono anche triradiali..)altrimenti Mylar!
Pentex spendendo un po di piu ma migliorando ababstanza efficienza e durata della stessa. Consiglio rande full batten per allungare ancora la vita della randa e per semplicita di utilizzo una volta regolata bene...
detto anche CL, non mi piace. é molto pesante e tende a delaminarsi. Di buono ha che si possono fare vele triradiali. Meglio decisamente il pentex, che forse costa un po di più. Però vele tecnologiche vanno trattate bene, sennò durano poco.
quoto. meglio il pentex.
a parte il fatto che NS costa un botto per definizione, hai provato a fare un passo da Murdaca per un preventivo?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Danielship
Se usi molto le vele,quindi prendan sole e acqua,e quindi navighi molto:dacron(e ci sono anche triradiali..)altrimenti Mylar!
In altre discussioni precedenti, molto interessanti, è stato scritto che il dacron non è adatto ai tagli triradiali, perchè con il cedimento nel tempo che c'è sempre avrebbe effetti peggiori di quelli di un taglio tradizionale, quindi a meno di esigenze specifiche (monotipi regata e la vela viene cestinata / declassata presto) il dacron va in taglio cross-cut.
Certamente

naturalmente ne chiederò degli altri, prima di decidere
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bluebarbjack
quoto. meglio il pentex.
a parte il fatto che NS costa un botto per definizione, h
ai provato a fare un passo da Murdaca per un preventivo?
Mi hanno detto che c'è un dacron anche per il triradiale... mah! mi sa che farò delle vele classiche (ed economiche) a ferzi orizzontali

Sto ancora aspettando un preventivo, ma mi sa che dovrò aspettare settembre

comunque io non ho fretta

come diceva uno importante

Messaggio inserito da clavy
Messaggio inserito da Danielship
In altre discussioni precedenti, molto interessanti, è stato scritto che il dacron non è adatto ai tagli triradiali, perchè con il cedimento nel tempo che c'è sempre avrebbe effetti peggiori di quelli di un taglio tradizionale, quindi a meno di esigenze specifiche (monotipi regata e la vela viene cestinata / declassata presto) il dacron va in taglio cross-cut.
La prima cosa da chiarire nella scelta di una vela è cosa ci devo fare e come intendo usarla. Fai solo crocera? e poi lasci randa e genoa rollabile tutto l'anno montati?
Certo hai scelto la veleria più cara che c'è.
Di soluzioni alternative ce ne sono molteplici ma, appunto, va specificato l'uso.
Confermo che il Dacron radiale è un non senso per come è tessuto il materiale.
Ti ringrazio per il contributo... l'uso prevalentemente crocieristico, occasionalmente qualche regata, magari mi appassiono, forse

comunque il velaio mi diceva che con il sistema triradiale il dacron, e quindi la vela, dura più... ma non sono molto convinto in effetti
Messaggio inserito da mania2
La prima cosa da chiarire nella scelta di una vela è cosa ci devo fare e come intendo usarla. Fai solo crocera? e poi lasci randa e genoa rollabile tutto l'anno montati?
Certo hai scelto la veleria più cara che c'è.
Di soluzioni alternative ce ne sono molteplici ma, appunto, va specificato l'uso.
Confermo che il Dacron radiale è un non senso per come è tessuto il materiale.
per quell'uso io opterei per vele in mylar sandwich, più robuste del semplice dacron, tengono la forma più a lungo e hanno uno strato di taffeta esterno che le preserva dall'abrasione. è un buon compromesso e il prezzo è accettabile. Volendo salire di fascia (e prezzo) vai sul pentex.
Sul dacron triradiale è una lunga disputa, ma diversi velai mi hanno confermato l'inutilità.
Sta a vedere quanto costa in più