I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
Forse l'hanno modificato perchè spesso con il motore nel gavone di poppa
si hanno fastidiosissimi problemi di fumo in pozzetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Eun lavoro senza senso. Il problema si risolve con un piccolo estrattore alimentato dal fuoribordo stesso, e un piccolo fungo con sifone di sicurezza. Tre ore di lavoro. L'ho fatto io.
Guest, mi potresti dire qualcosa di più sulla questione del fungo con sifone (non ho mica capito cosa intendi.....) ?
Io ho un'Alpa 7 e mi potrebbe interessare approfondire la questione.
Grazie.
Se riesco a trovare il tizio a cui ho fatto il lavoro, faccio anche qualche foto. A qui tempi non avevo ancora la digitale...

Ricordo anch'io l'odore, e ho comprato un piccolo funghetto (anche questo vedo di trovarlo su qualche catalogo) e ho cercato un tubo dello stesso diametro dell'attacco de funghetto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi funghetto in coperta, e ho messo laltro ingresso del tubo abbastanza in alto nel vano motore, dopo avergli fatto fare due 'S' in modo che non rischiasse di far entrare acqua. Poi ho fatto il percordo del tubo con qualche curva per far si che in caso di ingavonata, l'aria stessa creasse un 'Tappo' e limitasse l'entrata dell'acqua di mare.

Già il flusso d'aria che si formava durante la marcia, creava una depressione nel funghetto e nel vano, che permetteva l'estrazione dei fumi di scarico, ma per evitare che al minimo in fase di ormeggio, il fumo tornasse in cabina, ho messo un ventilatore elettrico surplus elettronico (trovato in una fiera del radioamatore) che alimentato dal motore stesso, metteva in pressione il vano motore, e costringeva i gas di scarico ad uscire.

Fatto sta che in navigazione si sentiva l'odore uscire dal funghetto, e in cabina era sparito. Come operazione finale ho fatto il sistema chiudibile, in modo che con cattivo tempo e acqua in pozzetto, il fungo e l'ingresso della ventola non diventassero una via d'acqua.
Grazie Guest, penso che proverò !
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da robertoge
Grazie Guest, penso che proverò !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Qualsiasi cosa, chiedi pure. Ho dovuto inventarmi qualche cosa strana...
Comunque cerca il funghetto vero e proprio. Ha proprio la forma tonda di un fungo(tipo aereatore locale bagno) solo che se lo schiacci verso la coperta, si chiude, e con un gesto e un click si apre...
Quando non usi il motore lo chiudi e sei sicuro che non entra acqua, anche se ha un sifoncino interno.

Ci sarebbero sifoncini con ventola incorporata, ma quelli a energia solare vanno troppo piano. Dovresti eliminare la cella e collegare l'alimentazione direttamente al ponte diodi del motore, in modo da enderlo un pà piu allegro e utilizzarlo anche la sera...
Pagine: 1 2
URL di riferimento