Ieri uscita con brezza di scirocco debole che puntualmente il pomeriggio da noi arriva e supera anche i 15 nodi.
In queste condizioni ho notato in bolina che la sartia intermedia sottovento era molto lasca mentre quella alta no.
La barca è un S.O.40 l'albero è un due crocette aquartierate armato con sartiame spiroidale continuo (due alte, due intermedie che arrivano alla base della seconda crocetta, quattro basse, paterazzo).
Anche in equilibrio statico le intermedie sono molto meno tese delle alte e mi chiedevo se sia normale o se le debbo tendere quanto le alte.
L'albero è questo
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Che le sartie sottovento sotto vela si allaschino un pò é normale. Che siano lasche a riposo no.
Un eventuale differenza di tensione deve essere avvertibile a riposo solo con un tensiometro o mani esperte.
Ma l'albero é perpendicolare, e la canaletta é dritta o é a 'S'?
Hai fatto il test con la livella laser issata nella canaletta randa?
Le sartie basse sono ok?
Se si trattasse delle crocette dritte potrebbe essere accettabile però con le crocette aquartierate non sono sicuro. Devi aspettare le risposta di zanikpal o sailor13.
E solo la intermedia che sottovento va in bando l'alta no.
Sì, puo' essere plausibile che l'intermedia sia scarica anche a barca ferma. Io pero' andrei oltre. Pensa ad una chitarra. Sei corde. Puoi accordare tutto molto basso... o molto alto. Ma il suono di un accordo e' determinato dall'ensamble. Quindi l'armo va regolato nel suo assieme e non singolarmente.
Ok grazie a tutti.
L'unica cosa che ho controllato finora, in maniera empirica naturalmente, oltre al vistoso bando della intermedia sottovento è che all'ormeggio:
-guardando da sotto la canala della randa l'albero non ha delle s.
-le intermedie sono meno tese delle alte
-il paterazzo (che è unico e non è regolabile se non con un arridatoio) è molto teso e lo strallo in navigazione fa poca catenaria;
-le basse anteriori sono meno tese delle posteriori
In sostanza ho avuto l'impressione (per quello che può valere vista la mia limitata esperienza) che le 4 funi in testa siano tirate a ferro.
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Messaggio inserito da Vince_VR
Se l'intermedia di sottovento va in bando, allora hai l'albero a banana!
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Sì Vince ma anche il contrario se l'intermedia e' cazzata un filo troppo. Cioe' banana au contraire.
Se guardando l'albero a barca ferma non ha 'S', devi provare a fare la stessa verifica a vela.
L'albero sotto vela dovrebbe rimanere dritto o cadere sottovento leggermente in corrispondenza dell'attacco delle sertie intermedie e basse, controlla anche poppa-prua e verifica la curvatura.
Bene, mi sa che ho un pò di compitini pe le vacanze.
Mi porto dietro una bindella e comincio a prendere le misure principali pruapoppa destrasinistra della testa d'albero.
Il manuale del proprietario mi da queste misure che però non so se quando viene alberata la prima volta vengono aggiustate sul momento.
Spirodiale 19.1
Strallo 10mm 15,35
Paterazzo 8 16,08
Alte 8 14,925
Intermedie 7 10,310
Basse post 8 5,29
Basse Ant. 7 5,23
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Messaggio inserito da studiodip
Bene, mi sa che ho un pò di compitini pe le vacanze.
Mi porto dietro una bindella e comincio a prendere le misure principali pruapoppa destrasinistra della testa d'albero.
Il manuale del proprietario mi da queste misure che però non so se quando viene alberata la prima volta vengono aggiustate sul momento.
Spirodiale 19.1
Strallo 10mm 15,35
Paterazzo 8 16,08
Alte 8 14,925
Intermedie 7 10,310
Basse post 8 5,29
Basse Ant. 7 5,23
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Ormai delle misure delle sartie non è che te ne fai molto
Attacca la cordella a una drizza che esca possibilmente a centro albero e rileva le misure sulle lande, se la differenza e al massimo di 1 o 1/12 cm, e l'albero da fermo è dritto, non toccare le alte e correggi solo le intermedie se è il caso.
Buon lavoro, io vado in ferie
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Messaggio inserito da zankipal
Se guardando l'albero a barca ferma non ha 'S',
devi provare a fare la stessa verifica a vela.L'albero sotto vela dovrebbe rimanere dritto o cadere sottovento leggermente in corrispondenza dell'attacco delle sertie intermedie e basse, controlla anche poppa-prua e verifica la curvatura.
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Sottoscrivo.
E aggiungo: in porto, senza vento, issa la randa e cazzala come quando vai in bolina con una buona brezza (ma comunque sempre da randa piena) regola strallo di poppa, base randa, vang, drizza, cunningham come faresti in mare e poi vai a vedere la curva dell' albero e la tensione delle sartie basse ed intermedie (le alte dovrebbero perdere solo un po' di tensione, ma non tanta).
Ieri ho trasferito la barca da Arbatax a Porto Corallo, sono circa 30 miglia, ed ho potuto dare un occhiata più attenta all'albero in navigazione. Vento e onda di prua mi hanno fatto notare altri difetti:
-la canalina non è diritta e forme piccole curve in corrispondenza di entrambi gli ordini di crocette
- le sartie sopravvento (in entrambe le mure) sembrano raggiungere tutte la stessa tensione tranne la bassa anteriore che è sempre meno tesa di quella posteriore
- quando navigo mure a destra, sottovento, l'alta perde poca tensione l'intermedia un pò di più
- mure a sinistra, come gia detto, l'intermedia sottovento va completamente in bando mentre l'alta rimane abbastanza tesa
-la parte alta dell'albero (all'altezza della seconda crocetta) sotto onda pompa al contrario (curva verso poppa) mentre all'altezza delle crocette basse l'albero è fermo grazie alle 4 sartie basse
-il genoa forma una catenaria veramente imponente il paterazzo però ha l'arridatoio come le altre sartie per cui non è semplice da regolare
Prima di mettere mano agli arridatori e regolare le tensioni vorrei avere le idee un po più chiare su come operare e sugli effetti delle regolazioni in un albero come il mio.
avevi vele piene o terzarolate?
ho un SO 40.3. Sul manuale del propietario dovresti avere le istruzioni su come regolare le sartie. In ogni caso il pompaggio è un difetto del SO 40 ,infatti sulla versione nuova hanno messo uno stralletto. Se poi vuoi regolare la catenaria è indispensabile mettere una regolazione del paterazzo. Io ho messo un tendipaterazzo Nemo che mi soddisfa. Bisogna però fare attenzione ai carichi perchè tira molto. La mia ha alte dicontinue che per me sono peggio delle continue. In ogni caso la tensione consigliata dal manuale deve essere tale per cui la freccia dell'albero deve essere circa metà del suo spessore. Io però teso meno e tengo l'albero diritto. In caso di mare formato tendo il paterazzo
qua si vede bene. la zampa d'oca è in dynema
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Robert, sbaglio o e' Porto San Rocco a Muggia? ..O ci assomiglia parecchio...
la patta d'oca in dyneema con la calza non mi piace. non c'è utilità ad averlo con la calza (non va al winch ma ad un tendipaterazzo) anzi, se cede la calza sul bozzello (perchè lavora sempre nello stesso punto) cede tutta l'impiombatura, in quanto è la calza che fa tenuta sull' anima, per quello che si può vedere da qui. Un bel dyneema senza calza sarebbe stata la soluzione migliore.
No è porto ottiolu 10 miglia a sud della Tavolara. posto molto accogliente con dintorni bellissimi.
Ho messo quello che mi hanno consigliato. per il momento non ho avuto problemi se non il fatto che ho la sensazione che un po' si sia allungata. Forse è la impiombatura come dici tu
Scusa hai 4 basse? due avanti e due dietro? Se si le anteriori devono essere tesate più delle posteriori, perchè danno la flessione all'albero, le posteriori servono solo a limitare questa flessione, se è il contrario le posteriori tirano indietro la parte bassa cosa molto sbagliata. Poi chiaramente ogni barca ha la sua regolazone ma per intenderci. Fatta 100 la tensione della alta , la bassa (nel tuo caso l'anteriore) 70
le intermedie 30.
Robert, spero tu debba ormeggiare sempre su corpo morto, non lo vedo bene il fuori bordo di lato tra le briccole.
ciao
PS. Il 40 che avevo io, aveva in dinette, di fronte al tavolo principale, un altro tavolino con due sedute contrapposte, usato anche per carteggiare, molto comodo e multiuso; ce l'hai anche tu?