Scusate ragazzi, ma io proprio il francese non lo mastico e tutti quei termini francesi twist, jib,depth, ecc non riesco capirli.
Ma so che quando sposto il carrello come ho detto il risultato lo vedo, forse perchè anche il mio carrello, le mie scotte e il mio fiocco non capiscono le parole francesi.
Klaus poi tanto alla Rolex Cup non usiamo il fiocco da oltre la bolina larga in poi...quindi fine del carrello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
forse perchè anche il mio carrello, le mie scotte e il mio fiocco non capiscono le parole francesi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Spero non averti offeso
: è indubbio che tu le sappia usare, e sicuramente anche bene. Diciamo che la risposta sintetica a pippu2007 l'ho trovata diplomatica (el Cinghia xe proprio forte
) e generica ... diciamo non in linea con quella che avevi dato precedentemente
.
poi c'è gente come me che non va alla RolexCup e che in crocera naviga solo con le scotte e che l'unico carrello che usa è quello per la spesa...eh sì: la cambusa è importante.
con tutte queste quotate mi lusingate!
A proposito Mr Cinghia.....a che QUOTA SEI?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
A proposito Mr Cinghia.....a che QUOTA SEI?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uhmmm... cioe'?
Di quote..con tutte queste quote ti elevi, ti innalzi
e sali di quota, e quindi a che quota sei?
In pratica quanti ' quoto Mr Cinghia' hai avuto?
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Messaggio inserito da aleufo
Di quote..con tutte queste quote ti elevi, ti innalzi
e sali di quota, e quindi a che quota sei?
In pratica quanti ' quoto Mr Cinghia' hai avuto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Geloso, Ale ?
Mi associavo a Mr. Cinghia nel lodare la tua risposta diplomatica a Pippu, quindi... tu svolazzi un pò più in alto, occhio !
BV
Claudio
Io ci vado piano a quotare MrCinghia...
, anche se noto in lui un bel miglioramento
Dai scherzo è un amico... virtuale
Ragazzi sul punto di scotta scivoliamo in un corsetto di iniziazione e mi pare non vi sia nulla da discutere.
Lasco e porto a prua carrello, cazzo e porto verso poppa il carrello, in modo che la scotta sia sempre circa nella bisettrice dell'angolo di scotta o bugna. In questo modo manterrò sempre un flusso laminare corretto, con i miei filetti bene a segno.
Se i filetti sottovento mi vanno in stallo, dovrò lascare fino a ripristinare il normale flusso sottovento basso e il mio filetto basso si disporrà bello orizzontale, ma inevitabilmente avrà aumentato lo svergolamento della vela, in quanto lascando la scotta eserciterà più trazione sulla base rispetto alla balumina, non agendo più sulla bisettrice, pertanto vedrò i filetti bassi a segno e i filetti alti sopravvento in stallo. Porterò avanti il carrello fino a mettere a segno anche quelli alti. Attenzione che portando avanti il carrello inevitabilmente esso cazzerà un po' la scotta e pertanto dovrò compensare lascando un pochino di più la scotta.
Questa è la regolazione di base, in realtà poi si imparerà a regolare per affrontare particolari situazioni. Tipico quando ci si trova sovrainvelati e si è costretti a svergolare (o twistare) il fiocco in modo da scaricare un po in alto per evitare una sostituzione dello stesso. ( a proposito carino il fiocco terzarolato dell' Cat di Malingri ).
Ma prima di pensare a queste cose bisogna imparare a fare le cose da manulale:
lasco-avanti, cazzo-indietro.
Di poppa tutto avanti e cercare di chiudere un po' la balumina.
Poi l'ideale sarebbe disporre di altre regolazioni, ma al lasco si dovrebbero usare vele portanti.
Klaus mai volare alto, poi si bruciano le ali e si cade. Comunque.....mi abbasso e torno a livello del mare....
je parle francaise 'off course'. It's ok? C'est pas bien.
Come scrivo bene in inglese...
Francese? Ma non è tedesco?
Per Ulpiano, solo oggi sono riuscito a scaricare la foto
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Messaggio inserito da aleufo
Per Ulpiano, solo oggi sono riuscito a scaricare la foto
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Ma le fascette non rovinano la lucidatura del carbonio?!
E quando le tagli non rischi di fare segni sulla stessa ?!
E poi quella stoffa bianca vicino al carbonio dell'albero...
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Messaggio inserito da lenny
Io ci vado piano a quotare MrCinghia...
, anche se noto in lui un bel miglioramento
Dai scherzo è un amico... virtuale
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Oddioooooo LEENNNY The Teacher!!!!
Quanto mi sei mancato cavoli!!!
Promettimi che non sparisci ancora!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Per Ulpiano, solo oggi sono riuscito a scaricare la foto
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Esibizionista!!!
Abbiamo capito tutti che hai l'abero in carbonchio....bello luccicoso...
ma le fascette da elettricista...potevi almeno tagliare la coda!!
oltretutto, quella drizza spelacchiata ci sta malissimo con il carbonio lucido...
ho letto con attenzione tutte le vostre osservazioni e devo dire di aver trovato poi riscontro sull'acqua...specialmente nella regolazione del genoa....regolazione del punto di scotta....e della parte alta.. infatti con la parte alta ben regolata la barca rispondeva ottimamente..... sinceramente faceva un po' strano vedere gli altri due in stallo.
Per la randa invece è stato un po' più problematico.... di gran lasco non è così semplice la regolazione.... vale cazzarla leggermente fin quando l'inferitura punge? ma essendo in un regime turbolento questo non dovrebbe accadere o no... i filetti sulla balumina della randa???? men che meno....