I Forum di Amici della Vela

Versione completa: punto di scotta fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Scusate ragazzi, ma io proprio il francese non lo mastico e tutti quei termini francesi twist, jib,depth, ecc non riesco capirli.
Ma so che quando sposto il carrello come ho detto il risultato lo vedo, forse perchè anche il mio carrello, le mie scotte e il mio fiocco non capiscono le parole francesi.
Klaus poi tanto alla Rolex Cup non usiamo il fiocco da oltre la bolina larga in poi...quindi fine del carrello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
forse perchè anche il mio carrello, le mie scotte e il mio fiocco non capiscono le parole francesi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Spero non averti offesoBlush: è indubbio che tu le sappia usare, e sicuramente anche bene. Diciamo che la risposta sintetica a pippu2007 l'ho trovata diplomatica (el Cinghia xe proprio forte Big Grin) e generica ... diciamo non in linea con quella che avevi dato precedentementeWink.

poi c'è gente come me che non va alla RolexCup e che in crocera naviga solo con le scotte e che l'unico carrello che usa è quello per la spesa...eh sì: la cambusa è importante.42
con tutte queste quotate mi lusingate!
Offeso? Scherzi vero?
A proposito Mr Cinghia.....a che QUOTA SEI?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
A proposito Mr Cinghia.....a che QUOTA SEI?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Uhmmm... cioe'? 42
Di quote..con tutte queste quote ti elevi, ti innalziTonguee sali di quota, e quindi a che quota sei?Wink
In pratica quanti ' quoto Mr Cinghia' hai avuto?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Di quote..con tutte queste quote ti elevi, ti innalziTonguee sali di quota, e quindi a che quota sei?Wink
In pratica quanti ' quoto Mr Cinghia' hai avuto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Geloso, Ale ? Palla 8
Mi associavo a Mr. Cinghia nel lodare la tua risposta diplomatica a Pippu, quindi... tu svolazzi un pò più in alto, occhio !Wink
Big GrinBig GrinBig Grin
BV
Claudio
Io ci vado piano a quotare MrCinghia... Big Grin, anche se noto in lui un bel miglioramentoWink
Dai scherzo è un amico... virtualeBig Grin

Ragazzi sul punto di scotta scivoliamo in un corsetto di iniziazione e mi pare non vi sia nulla da discutere.
Lasco e porto a prua carrello, cazzo e porto verso poppa il carrello, in modo che la scotta sia sempre circa nella bisettrice dell'angolo di scotta o bugna. In questo modo manterrò sempre un flusso laminare corretto, con i miei filetti bene a segno.

Se i filetti sottovento mi vanno in stallo, dovrò lascare fino a ripristinare il normale flusso sottovento basso e il mio filetto basso si disporrà bello orizzontale, ma inevitabilmente avrà aumentato lo svergolamento della vela, in quanto lascando la scotta eserciterà più trazione sulla base rispetto alla balumina, non agendo più sulla bisettrice, pertanto vedrò i filetti bassi a segno e i filetti alti sopravvento in stallo. Porterò avanti il carrello fino a mettere a segno anche quelli alti. Attenzione che portando avanti il carrello inevitabilmente esso cazzerà un po' la scotta e pertanto dovrò compensare lascando un pochino di più la scotta.

Questa è la regolazione di base, in realtà poi si imparerà a regolare per affrontare particolari situazioni. Tipico quando ci si trova sovrainvelati e si è costretti a svergolare (o twistare) il fiocco in modo da scaricare un po in alto per evitare una sostituzione dello stesso. ( a proposito carino il fiocco terzarolato dell' Cat di Malingri ).

Ma prima di pensare a queste cose bisogna imparare a fare le cose da manulale:
lasco-avanti, cazzo-indietro.
Di poppa tutto avanti e cercare di chiudere un po' la balumina.
Poi l'ideale sarebbe disporre di altre regolazioni, ma al lasco si dovrebbero usare vele portanti.
Klaus mai volare alto, poi si bruciano le ali e si cade. Comunque.....mi abbasso e torno a livello del mare....Palla 8Smile
je parle francaise 'off course'. It's ok? C'est pas bien.
Come scrivo bene in inglese...Big Grin
Francese? Ma non è tedesco?Blush
Per Ulpiano, solo oggi sono riuscito a scaricare la foto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 109,5&nbsp;KB
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Per Ulpiano, solo oggi sono riuscito a scaricare la foto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma le fascette non rovinano la lucidatura del carbonio?! 42
E quando le tagli non rischi di fare segni sulla stessa ?! Sadsmiley
E poi quella stoffa bianca vicino al carbonio dell'albero... Smiley39
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Io ci vado piano a quotare MrCinghia... Big Grin, anche se noto in lui un bel miglioramentoWink
Dai scherzo è un amico... virtualeBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Oddioooooo LEENNNY The Teacher!!!!
Quanto mi sei mancato cavoli!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Promettimi che non sparisci ancora!!! TongueTongueBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Per Ulpiano, solo oggi sono riuscito a scaricare la foto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 109,5 KB


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esibizionista!!! Big GrinBig Grin
Abbiamo capito tutti che hai l'abero in carbonchio....bello luccicoso...
ma le fascette da elettricista...potevi almeno tagliare la coda!! Big GrinBig Grin
oltretutto, quella drizza spelacchiata ci sta malissimo con il carbonio lucido...
....'nvidiosssi....SmileSmileSmileSmileSmiley14Smiley14Smiley14TongueTongueTongue
..e per le code ancora dovevo vedere se erano tirte al massimo
ho letto con attenzione tutte le vostre osservazioni e devo dire di aver trovato poi riscontro sull'acqua...specialmente nella regolazione del genoa....regolazione del punto di scotta....e della parte alta.. infatti con la parte alta ben regolata la barca rispondeva ottimamente..... sinceramente faceva un po' strano vedere gli altri due in stallo.
Per la randa invece è stato un po' più problematico.... di gran lasco non è così semplice la regolazione.... vale cazzarla leggermente fin quando l'inferitura punge? ma essendo in un regime turbolento questo non dovrebbe accadere o no... i filetti sulla balumina della randa???? men che meno....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento