11-08-2009, 20:48
sono di bolina stretta: in base alle condizioni di vento e mare regolo la scotta del fiocco e il suo punto di scotta aiutandomi con gli indicatori di flusso bassi e alti.
a questo punto decido di poggiare ed assumere un'andatura più larga, e lasco di conseguenza la scotta del fiocco.
domanda: e il punto di scotta?
la domanda sembra banale; su alcune riviste specializzate, tuttavia, ho trovato risposte decisamente contrastanti.
una, ad esempio, suggerisce di spostare verso poppa il punto di scotta in modo da 'aprire la parte bassa della vela'. mi sembra una sciocchezza, perche così facendo la metà superiore del fiocco è praticamente sventata.
al contrario, portando il punto di scotta verso prua, gli indicatori di flusso (che si trovano vicino all'inferitura) lavorano bene. temo tuttavia che vicino alla balumina si formino delle zone di turbolenza, con conseguenze nefaste sullo scorrimento dei flussi, e quindi sulla velocità della barca e sull'angolo di sbandamento.
scusate la banalità della questione, ma voi che ne pensate?
NB: non ho i barber...
a questo punto decido di poggiare ed assumere un'andatura più larga, e lasco di conseguenza la scotta del fiocco.
domanda: e il punto di scotta?
la domanda sembra banale; su alcune riviste specializzate, tuttavia, ho trovato risposte decisamente contrastanti.
una, ad esempio, suggerisce di spostare verso poppa il punto di scotta in modo da 'aprire la parte bassa della vela'. mi sembra una sciocchezza, perche così facendo la metà superiore del fiocco è praticamente sventata.
al contrario, portando il punto di scotta verso prua, gli indicatori di flusso (che si trovano vicino all'inferitura) lavorano bene. temo tuttavia che vicino alla balumina si formino delle zone di turbolenza, con conseguenze nefaste sullo scorrimento dei flussi, e quindi sulla velocità della barca e sull'angolo di sbandamento.
scusate la banalità della questione, ma voi che ne pensate?
NB: non ho i barber...