I Forum di Amici della Vela

Versione completa: punto di scotta fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
sono di bolina stretta: in base alle condizioni di vento e mare regolo la scotta del fiocco e il suo punto di scotta aiutandomi con gli indicatori di flusso bassi e alti.
a questo punto decido di poggiare ed assumere un'andatura più larga, e lasco di conseguenza la scotta del fiocco.
domanda: e il punto di scotta?
la domanda sembra banale; su alcune riviste specializzate, tuttavia, ho trovato risposte decisamente contrastanti.
una, ad esempio, suggerisce di spostare verso poppa il punto di scotta in modo da 'aprire la parte bassa della vela'. mi sembra una sciocchezza, perche così facendo la metà superiore del fiocco è praticamente sventata.
al contrario, portando il punto di scotta verso prua, gli indicatori di flusso (che si trovano vicino all'inferitura) lavorano bene. temo tuttavia che vicino alla balumina si formino delle zone di turbolenza, con conseguenze nefaste sullo scorrimento dei flussi, e quindi sulla velocità della barca e sull'angolo di sbandamento.
scusate la banalità della questione, ma voi che ne pensate?
NB: non ho i barber...
Grossomodo .... laschi la scotta, porti avanti il carrello e laschi un po' la drizza di genoa.
Smile
Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

aleufo,disegnino please?Smile
Provo a spiegare

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,14&nbsp;KB

Sul lato lato sinistro il fiocco in bolina con punto di scotta al punto normale sulla rotaia

Sul lato di destra

Il fiocco viola è con il punto semplicemente avanzato, chiaramente la scotta tira la mura della vela internamente e alla fine la vela scarica sulla randa.

Il fiocco rosso ha il punto di scotta sulla falchetta (e monta anche quello normale) come si può vedere sta molto più esterno di quello con il punto semplicemente avanzato, viene tirato meno internamente e scarica molto meno sulla randa. Agendo con tutte e due le scotte si può trovare il punto esatto anche nelle andature intermedie.
La scotta esterna normalmente si porta su un winch in tuga.
molto interessante.sono un crocerista ma tutto quel che serve a sfruttare
meglio il nostro motore mi interessa sempre.Wink
grazie dell'impegno.Smile
se è per questo in condizioni di vento leggero alle portanti io ho portato la scotta anche 'fuori tutto', rinviandola all'estrema poppa pur di aprire per bene la vela di prua ed evitare interferenze con la randa, ma stiamo parlando comunque di soluzioni arraffazzonate e per pigri, perché in quelle condizioni il genoa dovrebbe essere stato già da un pezzo ammainato e sostituito con un gennaker o uno spi triradiale
Pesonalmente non sono per portare con poco vento il punto indietro, tanto più col vento dal traverso in poi, praticamente
elimini tutta la parte alta della vela che è quella che raccoglie un pò di vento in più. Magari avanti
con un buttafuori 'inventato' (leggi mezzo marinaio)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
grazie a tutti per i contributi ed in particolare ad aleufo per il disegno.
in realtà ho la falchetta in teak... e quindi non posso seguire il suggerimento. come cicciopettola, anch'io ho provato a portare il punto di scotta all'estrema poppa (in pratica alle pastecche del gennaker) ma i risultati sono disastrosi: si perde il grosso della propulsione fornita dal fiocco.
certo, quando sono in compagnia appena posso tiro su il genn ed elimino il problema alla radice, ma quando sono in solitario e il vento rinfresca ho ancora un po' di timori...
al solito su questo forum si generalizza..
parliamo di fiocco o di genoa?
di barca armata in testa opp frazionato?
per essere un comportamento pigro, i miei risultati non sono stati disastrosi.. Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
al solito su questo forum si generalizza..
parliamo di fiocco o di genoa?
di barca armata in testa opp frazionato?
per essere un comportamento pigro, i miei risultati non sono stati disastrosi.. Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io ho sempre parlato di fiocco, armo frazionato.
in effetti con un genoa i risultati sono senz'altro diversi.Smiley14
Si ma il concetto e il principio non cambiano di una virgola, fiocco o genova, testa o frazinato.
quindi molto maccheronicamente :
bolina carello indietro
traverso '' a meta'
gran lasco '' avanti

giusto ??? Big GrinBig Grin
Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori.
Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo
10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig Grin Potresti fare il diplomatico all'ambasciata inglese.
Bel numero!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori.
Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo
10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Onestamente eviterei discorsi sul carrello 'avanti o indietro per scaricare in alto' che generalizzarebbero troppo la cosa. Indientro e avanti sono due concetti oggettivi se limitati al verso di scorrimento del carrello, ma soggettivi sul quanto scorrere....

Anche perchè a 'sto punto qualcuno (io:42Smile potrebbe dirti che a parità di punto di scotta, se lasco la scotta in realtà aumento anche un pò il twist.... e che il punto di scotta oltre che per il twist del jib (così faccio incazzare Albert per i molti termini anglofoniWink) mi serve per creareeliminare depth nella parte bassa (foot).
Con tanto vento arretro il punto di scotta anche per smagrire la parte bassa della vela e devo conseguentemente lavorarmi la scotta perchè l'arretramento ha creato twist che io posso eliminare con la scotta.... Ecco perchè trovo troppo banale generalizzare abbozzando una risposta per pippu2007.

maccheronicamente Smile Lui ha quasi ragione ... ma quanto quasi?... dipende da tante cose. Mare onda etc...Wink

Per il resto , disegno compreso , ti quoto pienamente.Smiley14 Al gran lasco carrello più avanti possibile e meglio un buttafuori improvvisato altrimenti la scotta lasca (ecco che il carrello avanti da solo avrebbe ridotto il twist... ma la scotta...azzz....) crerebbe un elevato twist in alto che non mi farebbe avere una buona esposizione del jib al vento.
Il buttafuori improvvisato me la stende il più possibile.

Qui mi ci vorrebbe un pilota (kermit???) ma dal lasco alla poppa il jib non lavora più come un airfoils bensì come un air dams quindi anche le manovre iniziano a lavorare in modo leggermente diverso. Ulteriore motivo per non generalizzareWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Pippu se indietro vuol dire al punto giusto sulla rotaia SI. Ma ricorda che potendo più avanti più fuori.
Se vogliamo aggiungere una cosa importante:una volta trovato il punto giusto per la bolina con vento dicoamo
10kn quando il vento aumenta il carrello va portato indietro per scaricare la vela in alto, con grande effetto anche sulla randa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Onestamente eviterei discorsi sul carrello 'avanti o indietro per scaricare in alto' che generalizzarebbero troppo la cosa. Indientro e avanti sono due concetti oggettivi se limitati al verso di scorrimento del carrello, ma soggettivi sul quanto scorrere....

Anche perchè a 'sto punto qualcuno (io:42Smile potrebbe dirti che a parità di punto di scotta, se lasco la scotta in realtà aumento anche un pò il twist... e che il punto di scotta oltre che per il twist del jib (così faccio incazzare Albert per i molti termini anglofoniWink) mi serve per creareeliminare depth nella parte bassa (foot).
Con tanto vento arretro il punto di scotta anche per smagrire la parte bassa della vela e devo conseguentemente lavorarmi la scotta perchè l'arretramento ha creato twist che io posso eliminare con la scotta.... Ecco perchè trovo troppo banale generalizzare abbozzando una risposta per pippu2007.

maccheronicamente Smile Lui ha quasi ragione ... ma quanto quasi?... dipende da tante cose. Mare onda etc...Wink

Per il resto , disegno compreso , ti quoto pienamente.Smiley14 Al gran lasco carrello più avanti possibile e meglio un buttafuori improvvisato altrimenti la scotta lasca (ecco che il carrello avanti da solo avrebbe ridotto il twist... ma la scotta...azzz....) crerebbe un elevato twist in alto che non mi farebbe avere una buona esposizione del jib al vento.
Il buttafuori improvvisato me la stende il più possibile.

Qui mi ci vorrebbe un pilota (kermit???) ma dal lasco alla poppa il jib non lavora più come un airfoils bensì come un air dams quindi anche le manovre iniziano a lavorare in modo leggermente diverso. Ulteriore motivo per non generalizzareWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Yes, you can... Wink ce la poi fà, sostituisci con 'svergolamento' e 'fiocco' i termini barrati e ti si capisce lo stesso, dear guy... e nun s'incaxxa Albert. Smiley14
Tutto st'albionico furore e st'ingegneria aeronautica sull'Alpetta ?! 4242
Oddio !!! 42
Il povero Ustica chiedeva che fare di semplice quando sta da solo per far camminare meglio la barca, mica deve fare la Rolex Cup... e mi pare che Aleufo abbia risposto a tono.

Quoto er Sor Cinghia in toto !Big GrinBig GrinBig Grin
in effetti forse non hai colto a pieno che volevo provocatoriamente evidenziare come fino alla risposta ad ustica quotavo a pienoSmiley14,
mentre era la risposta a pippu2007 che non appoggiavo. La trovo troppo generalizzante e banalizza l'uso del carrello.

seeee sull'alpa non ho manco un carrello per la vela di prua.42 scherzo ovviamenteWink
fortunatamente possiedo anche qualcos'altro oltre all'alpa e fortunatamente mi vogliono a fare 'qualche regatina'Big GrinBig GrinWink

scherzi a parte, non mi sembrava di essere sceso ad un trattato di ingegneria, perchè le formule le lascio ad altri in questo sitoWink
ah, il Cinghia si quota sempre! ovviamente.Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
ah, il Cinghia si quota sempre! ovviamente.Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Big GrinCoolSmile


grazie Smiley14
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento