I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elichetta anemometro: lubrificazione. come?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
con cosa lubrificate l'elichetta dell'anemometro? mi hanno sconsigliato il crt 666 perche dicono che si mangia le guarnizioni...
bah...
voi che dite?

ciao
dru
A me ieri segnava negativo.... Chi SaPerche?
per i nottolini dei winch io uso l'olio per la macchina da cucire. ottimo risultato


e non si impacca con la salsedine-
no al crc che impiastra tutto ma olio di vasellina. dato che il problema è però dovuto alla polvere che con il tempo è entrata dentro dovresti prima cercare di pulire il cuscinetto con il diluente nitro possibilmente sottosopra per far cadere i residui.
In alternativa al crc6-66 o wd40 vi è il grasso bianco liquido, sempre in spray, al litio (credo della arexons). Non è aggressivo come il crc e viene definito non facilmente dilavabile sulla stessa bomboletta.

Io l'anno scorso ho lubrificato abbondantemente l'anemometro con questo prodotto e ancora va egregiamente. Anche lo spray al silicone non è male in quanto molto delicato con la gomma e le guarnizioni, ma è meno resistente all'acqua (piovana). Io lo uso per le guarnizioni di osteriggi ed oblò.
Ciao, scusa se mi intrometto, c'è già una discussione riguardante st60
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68450
forse puoi trovarci delle soluzioni....
ho avuto lo stesso problema, elichette bloccate, ho smontato la stazione del vento in TA, e non serviva lubrificare, era completamente bloccato il cuscinetto nella parte bassa, dove si deposita l'acqua, arruginito....sostituito con un cuscinetto stesse dimensioni delle ruote delle macchinine telecomandate. Il tutto ora funziona.
Saluti
Ne abbiamo parlato il 9-4 con ampia dissertazione.
seguiti i consigli di Campagnoli il risultato è stato
ottenuto: lavare con tanta acqua dolce, quando gira
vuol dire che si è tolta la patina di sporco. per
soprammercato uno schizzo di olio da fucili, o secondo altri
lubrificante siliconico. Il sospetto che si siano
logorati i cuscinetti è legittimo ma sembra poco
probabile su una barca nuova come la tua.
Pulire con wd40 o crc 6-66 asciugare con aria compressa e poi spruzzare (un paio di mani) con teflub (sempre crc) che essendo 'secco' non raccoglie particelle di polvere/salsedine che a lungo andare distruggeranno i cuscinetti....
io credo sia da usare il detergente secco che si usa per pulire le piastre ed i contatti in elettronica, lava e non lascia residui. Se vi interessa quando vado in barca vi dico come si chiama, ma credo sia lo stesso che si usa per le armi. Saluti. Enio
Come faccio sulla moto... tutti gli ingranaggi dove sono presenti parti in plastica o guarnizioni si deve usare unicamente spray al Teflon oppure grassi al Silicone ...sono gli unici che non rovinano le guarnizioni anzi le mantengono nel tempo praticamente intatte se si ha l'accortezza ogni tanto di dargli una spruzzata....Ricordarsi di ingrassare sempre i cuscinetti perchè col tempo tendono a grippare...per quello le eliche della stazione del vento spesso si bloccano....basta sostituire o ingrassare il cuscinetto...

Ricordo che gli spray come WD 40 , Svitol etc etc contengono idrocarburi i quali danneggiano le guarnizioni.....d una guarnizione rovinata posta sopra un cuscinetto lo danneggia velocemente facendo entrare salso acqua etc etc...

Eseguire una manutenzione costante mantiene a lungo i meccanismi e gli strumenti.
URL di riferimento