Lo sapevo che andava cambiato, ma vista la facilita' della cosa l'ho spostato nei lavori 'meno urgenti'...sbagliando..
appena issata la randa ho cazzato un pelino di piu' del solito e la scottina mi e' rimasta in mano esattamente al foro di uscita del boma (non alla varea)..
ho rimediato momentaneamente per proseguire la navigazione, ma adesso dovro' cambiarla totalmente..
ho notato che la puleggia non ha una V accentuata (nonostante fosse tessile/spiroidale)...
e se la ripasso tutta in tessile??
ma sopratutto da che parte parto? dalla varea o da sotto al boma?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da SoulSurfer
Lo sapevo che andava cambiato, ma vista la facilita' della cosa l'ho spostato nei lavori 'meno urgenti'...sbagliando..
appena issata la randa ho cazzato un pelino di piu' del solito e la scottina mi e' rimasta in mano esattamente al foro di uscita del boma (non alla varea)..
ho rimediato momentaneamente per proseguire la navigazione, ma adesso dovro' cambiarla totalmente..
ho notato che la puleggia non ha una V accentuata (nonostante fosse tessile/spiroidale)...
e se la ripasso
tutta in tessile??
ma sopratutto da che parte parto? dalla varea o da sotto al boma?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
..e se osassi ad usare i 'nuovi' tessili'...spectra ad esempio
....adesso magari mi piveranno addosso insulti
...
Ha senso fare una manovra in dyneema e lasciare le altre come sono?
l'unica 'manovra' che ho in spectra nella barca...il tesa base!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Ha senso fare una manovra in dyneema e lasciare le altre come sono?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]NO, nessun senso.
Ma credo che togliere il cavetto d'acciaio sia assolutamente utile, meno peso meno impicci. O no?
Il mio tesabase era in acciaio e tessile
Mi veniva molto meno a sostituirlo solo con tessile che farmi fare l'impiombatura
ciao
....io di natura sono per il progresso..
fosse per me la barca si autoarmerebbe tramite un sms dal cellulare....
ma ripassare tutte le drizze in tessili di derivazione spaziale, aldila' del costo, e' un lavoro che dovra' aessere valutato tra 2 mesi quando la togliero' dall'acqua per il refitting....
pe ora provo il tesa,poi vedremo..
hai ragione, in fin dei conti è solo una barca a vela, leggendo l'altro post avevo capito che non ti fidi neanche ad appenderti alle drizze per andare in testa d'albero...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
hai ragione, in fin dei conti è solo una barca a vela, leggendo l'altro post avevo capito che non ti fidi neanche ad appenderti alle drizze per andare in testa d'albero...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
infatti non mi fido...
salgo alla babbuina e spero che regga tutto...
infatti....
ho smontato la varea e c'era il bozzello...quindi doppio paranco
non e' stato difficile riarmarlo (fortunatamente erano rimasti 2 'giri' che ho usato come testimone)...
unico problema e' che avevo preso 5 mt di dyneema e ne servivano 6-7...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da SoulSurfer
infatti....
ho smontato la varea e c'era il bozzello...quindi doppio paranco
non e' stato difficile riarmarlo (fortunatamente erano rimasti 2 'giri' che ho usato come testimone)...
unico problema e' che avevo preso 5 mt di dyneema e ne servivano 6-7...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Poca cima poco marinaio...
Risparmia i soldi, prendila in materiale meno nobile.
Ed il dyneema usalo per fare una collana alla tua compagna...
BV
Claudio
Provo suggerimento. Togli paranco interno, vieni diretto esci dal boma passi nella mura della vela e fai testa sul boma(paranco 2a1) porti al winch se possibile..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da SoulSurfer
infatti....
ho smontato la varea e c'era il bozzello...quindi doppio paranco
non e' stato difficile riarmarlo (fortunatamente erano rimasti 2 'giri' che ho usato come testimone)...
unico problema e' che avevo preso 5 mt di dyneema e ne servivano 6-7...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Poca cima poco marinaio...
Risparmia i soldi, prendila in materiale meno nobile.
Ed il dyneema usalo per fare una collana alla tua compagna...
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...infatti poi ho messo uno scottino meno nobile...
prima o poi ci trovo cosa fare con il dyneema...
Vince a volte le faccine non bastano..ti chiedo scusa
ciao ale
ed io di un di Morellino buon fine settimana....ma non farà male tuto questo bere?
scusate se sfrutto il thread ma è pertinente: qualcuno conosce il circuito del tesabase del first 21.7?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Paranco del tesabase di un Tequila in dynema. Vabbuo'. Mi viene in mente il discorso in banchina delle aragoste...rolex...skoda favorit ect ect.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
capisco che in fin dei conti e' un po' un controsenso..
pero' visto che io di impiombature sono prossimo allo 0 assoluto, mi son detto perche' no??
forse il tesabase era il minimo,sicuramente era piu' sensato per le drizze randa/genoa..ma al moomento dovevo lavorare su quello, quindi....