I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi conosce questo motore nanniF.L30?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nanni Farymann L30 (9HP) degli anni '80.
Sto sistemandolo e mi servirebbe sapere se ha un termostato che apre e chiude il raffreddamento (diretto) per far lavorare il motore in temperatura (da qualche parte mi pare di aver letto 55 gradi) o se il circuito è aperto e c'è solo il bulbo per misurare la temperatura (c'è lo strumento nel pannello).
Se c'è il termostato dov'è? Si può smontare e pulire?
Grazie
Nanni o Farymann?Sono 2 motori diversi...Comunque,entrambi hanno il termostato per il circuito di raffreddamento ad acqua di mare...
Negli anni 80 la Nanni distribuiva un motore Farymann mod. L30 che veniva montato spesso per es. sui sangiovese.
Sapevo che la nanni marinizzava i mercedes,comunque buono a sapersi!Wink
Il termostato solitamente si trova alloggiato dentro il tubo grande dell'acqua di raffreddamento nella parte attaccata al motore.
Se il raffreddamento è diretto presumibilmente il termostato non c'è.
E' per questo che, in genere, la temperatura d'esercizio è bassa.
D'altra parte mi parrebbe poco opportuno che su un termostato a bimetallo ci vada a finire acqua con potenziali corpi estranei.
Convinzione suffragata però solo da vaghi ricordi.Blush
E' per questo che,in genere,la temperatura d'esercizio è bassa.
D'altra parte mi parrebbe poco opportuno che su un termostato a bimetallo ci vada a finire acqua con potenziali corpi estranei.
Convinzione suffragata però solo da vaghi ricordi.Blush

C'è qualcuno che sa darmi notizie certe?
Sul manuale leggo, ma non so se è applicabile a questo modello (il manuale è unico per vari modelli):
THERMOSTAT
Farymann Diesel engines are cooled directly by sea water. The raw water never touches the engine block, but circulates only around the replaceable cylinder liner, head and exhaust system. Cooling water jacket around cylinder is con¬structed of a non-corrosive, glass-fibre-reinforced-plastic. Outer wall of cylinder is zinc-plated.
In addition, the Farymann diesel has been built to operate at cooling water temperatures below that at which salts and minerals precipitate in sea water.
No separate fresh water cooling system is needed or recommended.
A thermostat with a setting of 55° C (120° F) is fitted to the engine. Any depositis that appear on the thermostat can be removed with dilute hydrochloric acid. Flush afterwards with fresh water.
Caution: during assembly make sure that the small hole (equipped with a tiny cotter pin) in the fitting plate of the thermostat, which permits water to penetrate even in the closed position, is not obstructed.
Palve,inizia ad osservar bene stò motore! E vedrai che troverai il termostato od il posto dove era presente...altrimenti chiama un meccanico.
Fai una prova . La mattina metti in moto controlla la temperatura quando tempo impiega a riscaldarsi sé in 2 minuti sale c'é termostato altrimenti no.il termostato serve solo a riscaldare il motore il piu presto possibile infatti il motore ha due circuiti di raffreddamenti quando la mattina accendi il motore la valvola tarata a 60 g circa resta chiusa e fa circolare l'acqua solo in un circuito di daffreddamento piccolo altrimenti in caso si accelleri col motore freddo si possono provocare danni alle valvole di carico e scarico e di consequenza al motore ,solo quando la temperatura e arrivata a 60 70 g si apre la valvola che facendo passare l'acqua tra il scambiatore di calore si raffredda quindi noterai un leggero abbassamento di temperatura se resti fermo agli stessi giri sè noterai questi sbalzi di sicuro ai la valvola altrimenti noterai che il motore impiegherà piu tempo a riscaldarsi e la temperatura sarà sempre costante a quel punto sarai tu la valvola e dovrai aspettare un po di piu la mattina per poi partire tranquillamente
Non c'è lo scambiatore! E'un raffreddamento diretto!
Il circuito di raffreddamento è così:
- presa a mare;
- filtro acqua mare;
- pompa raffreddamento;
- tubo con T;
- un ramo alla testa;
- un ramo dopo collettore di scarico;
- acqua in uscita che insieme ai fumi finisce nel silenziatore;
- esce dallo scarico.
Se c'è iil termostato è all'ingresso della testa.
Su altre discussioni che ho cercato avevo visto che ci sono molti che avendo un sangiovese hanno lo stesso motore.
C' è qualcuno che lo conosce veramente?
Grazie
Ti consiglio di contattare Nautica Di Napoli, sono gentilissimi e sopratutto preparatissimi... oltre a farti avere qualsiasi ricambio tu abbia bisogno, in brevissimo tempo:

Tel/Fax. 081/7282403

Cell1. 340 2755488

Cell2. 339 7717800

Io ho un Farymann A30, è il 12 cv, mi sono rivolto a loro in passato.
Ciao
E' per questo che,in genere,la temperatura d'esercizio è bassa.
D'altra parte mi parrebbe poco opportuno che su un termostato a bimetallo ci vada a finire acqua con potenziali corpi estranei.
Convinzione suffragata però solo da vaghi ricordi.Blush

DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :