<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da dru
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ws770
Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,
la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:
sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.
ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.
avete suggerimenti?
grazie mille
p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?
Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.
ciao,
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
esatto, ho scritto male dicendo un corto, ma intendevo un ossido da qualche parte, una resistenza infinita. proverò con i tuoi metodi per trovare il problema.
ora devo solo capire dove cavolo sta la morsettiera...
la scatola della lampadina l'ho smontata e passata con un pò di carta vetrata sui vari morsetti.
grazie mille per i vostri aiuti
Non so che barca hai, e anche se lo sapessi, probabilmente non ti potrei aiutare a cercarla.
Dovresti avere da qualche parte vicino al albero un collegamento a presa o morsetti. Se no, come disalberi?