I Forum di Amici della Vela

Versione completa: chi ci capisce di elettronica?
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ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush
che tipo di lampada è a led o normale?
è a incandescenza.
la lampada è ok, provata con tester e accesa diretamente su una batteria per testarla.
ho anche dato un po di carta per disossidare.
idee?
No ti ho chiesto se era a led solo perchè spesso vengono invertite le polarità sui cavi delle luci che vanno in testa d'albero e pur avendo tensione al portalampada le led non si accendono
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush


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Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?

Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.

Per provare che nel albero il filo e' a posto:

1. metodo: Prima del albero potresti avere una morsettiera (si chiama cosi?) o una presa di collegamento dei fili nell'albero alla istallazione della barca. Prova misurare li la tensione con e senza la lampada. Se si comporta ugualmente come sul albero, il problema non e' sul albero.

2. metodo: misura la resistenza della lampada sola con un multimetro. Scollega il filo del albero dalla morsettiera e metti la lampada al suo posto. Misura la resistenza sul filo. Se non e' quasi uguale alla resistenza della lampada misurata all'inizio, il problema e' sul albero (filo (poco probabile) o contatti della lampada).

Usando una di queste tecniche andando verso la scatola di distribuzione troverai il guaio.

Secondo la mia esperienza (ma non su barche), il posto dove si formano i contatti deboli sono o la scatola con i fusibili (o il fusibile stesso) o l'alloggio della lampadina inclusi i contatti verso i fili. In certi casi le linguette dei contatti vengono rivettati al supporto. Con il tempo tutto ossida ed il contatto si perde o indebolisce. Qualche volta e' anche l'interruttore che fa problemi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush


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Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?

Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.
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ciao,
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
esatto, ho scritto male dicendo un corto, ma intendevo un ossido da qualche parte, una resistenza infinita. proverò con i tuoi metodi per trovare il problema.
ora devo solo capire dove cavolo sta la morsettiera...
la scatola della lampadina l'ho smontata e passata con un pò di carta vetrata sui vari morsetti.
grazie mille per i vostri aiuti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ciao a tutti,

la lampada navigazione a motore non funziona e mi sta ponendo un bel quesito:

sono andato su e col tester ho verificato che sul portalampada ci sono i 12 volts. se però ci metto il carico, la lampada, la tensione va a zero e ovviamente nn si accende una fava.

ora, ci deve essere un corto ma come lo trovo? come immaginate il tutto è scomodo essendo i fili dentro l'albero.

avete suggerimenti?
grazie mille



p.s. ultimamente sto aprendo topic a iosa... Blush


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Non c'è corto, perché se c'era non avevi tensione a vuoto ed il fusibile saltava.
'La tensione va a zero'... L'hai misurato o e' una tua supposizione?

Probabilmente da qualche parte hai un contatto debole o ossidato, con una grande resistenza di contatto. Finché non c'è corrente, la tensione sta a 12V. Applicando la lampada a incandescenza, chiudi il circuito e per la legge di ohm hai una caduta di tensione grande sul contatto incriminato.
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ciao,
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
esatto, ho scritto male dicendo un corto, ma intendevo un ossido da qualche parte, una resistenza infinita. proverò con i tuoi metodi per trovare il problema.
ora devo solo capire dove cavolo sta la morsettiera...
la scatola della lampadina l'ho smontata e passata con un pò di carta vetrata sui vari morsetti.
grazie mille per i vostri aiuti


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Non so che barca hai, e anche se lo sapessi, probabilmente non ti potrei aiutare a cercarla.

Dovresti avere da qualche parte vicino al albero un collegamento a presa o morsetti. Se no, come disalberi?
A volte i fili entrano con dei passacavi all'interno della barca, quindi sulla tuga non vi sono morsettiere, cerca dentro.
A me faceva questo scherzo una luce di via, quella comunista, ma era l'interruttore ossidatissimo.....Ma scusa che c'entra l'elettronica?Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
A volte i fili entrano con dei passacavi all'interno della barca, quindi sulla tuga non vi sono morsettiere, cerca dentro.
A me faceva questo scherzo una luce di via, quella comunista, ma era l'interruttore ossidatissimo.....Ma scusa che c'entra l'elettronica?Big GrinBig GrinBig Grin
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Si, se si tratta di morsetti sono dentro, da qualche parte sotto il passacavo (almeno cosi e' sulla mia)... Segui i cavi che escono dal albero...

Non so come e' fatto il fanale, ma ti consiglio di controllare bene i contatti, non solo quelli con la lampadina, ma anche i contatti tra le linguette e i morsetti, e tra i morsetti e il filo. Controlla le resistenza a tensione staccata con il ohmmetro/multimetro, non solo visivamente.
Prova a staccare i fili del portalampada e a metterli direttamente sulla lampada ,cosi escudi il portalampada se funziona e hai una cicalina da 12v istallala sopra l'albero poi scendi giu e provi interuttore e morsettiera se il problema e la la cicale suonerà poi successivamente monti il portalampada
2 il filo negativo scende giu o e fissato all'albero che lo usa come terra? sei sicuro che la lampada e di 12 e non di 24 v
y vedi il capocorda del filo tagliando un po piu giu probabilmente e ossidato qiundi quando lo giri x controllare la tensione si scollega
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
[...
la tensione va a zero: misurato con volmetro stando sull'albero.
senza lampada ci sono i 12 V appena metto la lampadina il volmetro mi segna 0.
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Non so in che modo e fatto il portalampada e come/dove hai misurato la tensione.

Se la tensione va a 0,00V il problema potrebbe essere anche meccanico... (cioè il contatto che si stacca mettendo la lampada al suo posto)
Linguette cicaline Oh! qui si degenera.....Ma Baladin dove e'?
grazie a tutti per gli interventi.
rispondo qui cercando di ricordare tutte le domande:

allora i cavi entrano nella tuga attraverso dei passacavi quindi l'eventuale morsettiera è dentro.

1- ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.

2- poi cercherò di seguire i fili fino al pannello centrale al tavolo del carteggio.
3- circa l'elettronica... beh si in effetti e più da elettricista... ma mi pareva brutto scrivere: 'chi ci capisce di elettroni'?? Big Grin alla fine sono loro che si fermano 42

ora fino a lunedi sono a lavoro e non potrò indagare... appena risolvo, spero, vi dico

graize ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
g....
1- ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma visto che avevi i fili in bella vista perchè non hai provato alimentare la lampadina?
Quanti anni ha l'impianto?
Di solito la luce di via a motore è abbinata al faro di coperta, non è che l'ossido ha formato un bel ponte simil diodo, hai il + interrotto ed un ritorno debole di qualcosa non ben isolato attraverso una massa ( livello di sentina, dei serbatoi, frigo, certi strumenti elettronici datati)?
Hai consumi imprevisti degli zinchi?
Con la luce di via a motore in on e in off ci sono sempre quei 12 V fantasma?
Se sì potresti avere il filo + interrotto, a massa verso la lampada, e qualcosa che lascia disperdere un + da qualche parte.
Non necessariamente le cose sono collegate, ma l'interruzione del + lo ha reso palese ( ti ha fatto controllare), è possibile che debba trovare quindi 3 problemi slegati tra loro.
Escludendo un pezzo d'impianto alla volta ora saresti in grado di individuare il tutto più facilmente, altrimenti rischi di risolvere la cosa più palese ( luce ) e lasciar lavorare quella subdola ( dispersione).
Non ho niente da fare e quindi mi diletto a cassandrare!Big Grin( ma non troppo)
Forse vado in barca ( coro di: meglioooooo)Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
g....
1- ho smontato il portalampada e lo provo a casa con e senza lampada collegandolo ad un alimentatore a 12V cosi da escludere problemi di falsi contatti meccanici.
....
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Ma visto che avevi i fili in bella vista perchè non hai provato alimentare la lampadina?
Quanti anni ha l'impianto?
Di solito la luce di via a motore è abbinata al faro di coperta, non è che l'ossido ha formato un bel ponte simil diodo, hai il + interrotto ed un ritorno debole di qualcosa non ben isolato attraverso una massa ( livello di sentina, dei serbatoi, frigo, certi strumenti elettronici datati)?
Hai consumi imprevisti degli zinchi?
Con la luce di via a motore in on e in off ci sono sempre quei 12 V fantasma?
Se sì potresti avere il filo + interrotto, a massa verso la lampada, e qualcosa che lascia disperdere un + da qualche parte.
Non necessariamente le cose sono collegate, ma l'interruzione del + lo ha reso palese ( ti ha fatto controllare), è possibile che debba trovare quindi 3 problemi slegati tra loro.
Escludendo un pezzo d'impianto alla volta ora saresti in grado di individuare il tutto più facilmente, altrimenti rischi di risolvere la cosa più palese ( luce ) e lasciar lavorare quella subdola ( dispersione).
Non ho niente da fare e quindi mi diletto a cassandrare!Big Grin( ma non troppo)
Forse vado in barca ( coro di: meglioooooo)Cool

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allora se l'interrutore è su off non ho 12 V al portalampada.
ce li ho solo se metto su on.
gli zinchi non si consumano in maniera eccessiva.

controllerò comunque ciò che mi hai indicato... per quel che riguarda cassandra...: meglio fare un controllo in più che uno in meno Smile
grazie
quanto sono vecchi quei fili?
Per esperienza diretta il rame dei fili dopo anni si puo' ossidare perdendo le proprie caratteristiche di conducibilità elettrica. Te ne accorgi spelando un po' di filo e vedendo ad occhio se il rame ha il suo colore naturale oppure è annerito. Il tutto avviene con la guaina esterna ancora in buone condizioni.
Anni fa' avevo le luci di via fuori uso ...allora col tester vidi lo stesso comportamento...12V senza lampadina e 0V con lampadina.
birimbao
Se aprendo l'interruttore vai a 0 vale quello che dice Birimbao anche applicandolo a una singola giunzione (nel senso che può essere un morsetto o un contatto e non il cavo se non sui terminali).
La discriminante è, come sempre, l'età. Smile che, peraltro, sei restio a dichiarare....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Se aprendo l'interruttore vai a 0 vale quello che dice Birimbao anche applicandolo a una singola giunzione (nel senso che può essere un morsetto o un contatto e non il cavo se non sui terminali).
La discriminante è, come sempre, l'età. Smile che, peraltro, sei restio a dichiarare....<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eheheheh no è che son stato fuori.
non penso sia l'età, la barca è relativamente giovane, è del 2004!
o magari, e qui ve lo chiedo perche nn lo so, 5 anni son tanti in mare?
Se sono solo 5 anni non dovrebbe essere un problema di ossidazione generalizzata del rame....controlla come già detto giunzioni e morsettiere.
Birimbao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
eheheheh no è che son stato fuori.
non penso sia l'età, la barca è relativamente giovane, è del 2004!
o magari, e qui ve lo chiedo perche nn lo so, 5 anni son tanti in mare?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Se sono solo 5 anni non dovrebbe essere un problema di ossidazione generalizzata del rame....controlla come già detto giunzioni e morsettiere.
Birimbao


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si infatti. immaginavo nn fosse problema di vecchiaia per questo avevo tralasciato il dato.
penso che hai ragione o almeno spero, che il problema sia in una morsettiera.
domani pomeriggio mi ci metterò dopo lavoro cercando di risolvere,
grazie
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