I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avvolfifiocco Furlex , cimetta bloccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio avvolgifiocco furlex del bavaria 33 del 2006, ieri in navigazione si è bloccato.
Il problema è dovuto alla cimetta dell'avvolgifiocco che deve essersi incattivata sul tamburo.
Chi sa dirmi cosa fare?
Temo che a smontarlo possa fare danni.
Sicuro che sia il tamburo? provato a dare un'occhiata anche in alto?

In ogni modo sul sito della selden ci sono i manuali (che modello hai?) dove è spiegato come smontare guidacima e protezione del tamburo.

BV

PS: avvogifiocchi chiusi/incassati sono belli da vedere, ma quando si incantano sono una palla Cool
Come si è bloccato? mentre lo aprivi o mentre lo chiudevi? Hai controllato in alto che non si sia avvolta la drizza dello spi? O la drizza stessa del genoa? Oppure che non sia finita la scotta nel tamburo avvolgitore?
la cimetta all'interno del tamburo non si svolge oltre un certo punto(circa metà del genoa in fase di avvolgimento)
Guardando attraverso il guidacima , mi sembra che le spire si siano sovrapposte a formare un groppetto, tipo quello che può succedere su un verricello.
Il guidacima si muove .
Il manuale parla di una vite da allentare e due da svitare con la chiave torx.
Domattina vorrei provare a sbloccare tirando con il verricello della scotta , ma non vorrei far danni.
E' il mio primo avvolgifiocco, sulle mie precedenti barche avevo vele a garrocci.
Si era impuntato ad aprirlo,poi si è sbloccato.
Il problema finale si è poi posto in fase di chiusura.
Son riuscito ad avvolgere il genoa ruotando a mano il tamburo.
La cimetta è avvolta ora attorno alla landa dove è fissato il tamburo stesso.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ugolino
la cimetta all'interno del tamburo non si svolge oltre un certo punto(circa metà del genoa in fase di avvolgimento)
Guardando attraverso il guidacima , mi sembra che le spire si siano sovrapposte a formare un groppetto, tipo quello che può succedere su un verricello.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

forse ho capito allora.
devi aver tenuto la sagoletta dell'avvolgifiocco libera in seguito allo svolgimento della vela e poi provato qualche manovra strana che l'ha tirata dentro in senso contrario, creando il blocco...

puoi provare a fare la seguente..
srollare il genoa bloccato a mano, liberandolo delle scotte e facendolo girare intorno allo strallo
..uscire tutta la cima dal tamburo, liberando tutti gli imbrogli, poi rimetterla dentro spira per spira e facendola passare bene dal guidafilo la stendi del dovuto, per riavvolgere infine la vela
Domani provo a fare come mi suggerisci.
Speriamo di riuscire.
Saranno comodi 'sti cosi, ma che impiccio!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
..uscire tutta la cima dal tamburo<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' proprio il problema che ha WinkCool

BV
Fatto!!Risolto grazie al suggerimento di Ciccio.
ho anche dato una spruzzata di silicone spray in giro per il tamburo.Spero vada bene.
CoolCool
eh eh eh
sono contento..

era successo quel che pensavo allora: per il futuro cura di bloccare l'imbando della scottina dell'avvolgifiocco una volta srollata tutta la vela, impuntandola sul suo stopper/strozzascotte
URL di riferimento