I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Un nuovo parto in mare!
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Dopo essermi perso,forse un po' troppo animosamente a commentare alcune vicende di ordinaria follia capitata a 'colleghi velisti ' torno con piacere a parlare di vela e di costruzioni veliche che sono la mia vera passione.Domani sul Magra variamo la barca che un caro amico,esaudendo un sogno nel cassetto,si è integralmente costruito in VTR,partendo dallo stampo che già possedeva. Si tratta di un progetto un po' datato,un progetto Petterson degli anni 80,che allora veniva commercializzato con il nome di Clio 105.E' un 10,50 metri,un po' piccolo come erano le barche di allora,ma secondo me molto marino e con un passaggio molto progressivo sull'onda,oltre ad essere disegni con un certo fascino.Dove allora l'aspettativa? Beh ! oltre ad essere una emozione enorme,quella di costruirsi la propria barca,con un piccolo stratagemma,siamo riuscire a non immatricolare la barca facendola rientrare nei natanti.Io poi,che nonostante l'età sono incorreggibile,gli ho ridisegnato e realizzato bulbo e timone,secondo i profili attuali,in acciaio,piombo e alluminio.Gli originali in ghisa e Vtr, erano veramente dei 'paracadute'Domani farò delle foto per farvi vedere la nuova creatura che spero potremo vedere spesso nel golfo dei poeti e altrove.
aspettiamo le foto...
Ecco le prime foto del nuovo Clio 105 appena arrivato sul Magra.Purtroppo avevamo tanto da fare in poco tempo per liberare la gru e varare che ho fatto solo queste foto,Poi abbiamo trasportato via mare ,pero' solo a motore la barca a Le Grazie,ma personalmente sono molto contento,perche' col nuovo bulbo e timone la barca ha un assetto ed una scorrevolezza che sono migliorate a vista d'occhio,pur essendo un disegno di quasi trent'anni fa.Ma proprio per i suoi slanci progressivi e l'attenzione che abbiamo messo nella concentrazione dei pesi (rispetto agli esemplari del vecchio cantiere) ,passava la maretta con una dolcezza che fa ben sperare.A vela,viste le migliorie importanti,compreso il peso decisamente contenuto 4.300 kg. dovrebbe comportarsi molto onestamente,compatibilmente con il suo disegno di carena. Il proprietario ha scelto poi un armo piuttosto 'cattivo' anche se per ora con l'avvolgifiocco.Ma ,come appassionato,ho sempre pensato che l'importante sia far funzionare una barca al meglio delle potenzialità del proprio progetto,fermo restandone l'indirizzo dato al disegno.

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non vedo niente...devo mettere gli occhiali?
Ragazzi non so che cappello mettrmi!!Ho ridotto le foto come al solito.Pensavo fossero regolarmente arrivate e non capisco perchè non sono pubblicate. Qualcuno mi sa dire dove ho cannato ' Grazie.
Allergia al nome!Wink
Non pui farci questo torto...le foto, le foto, le fotooooo[:27][:27][:27]
No a sto punto le foto le pretendiamo Big GrinBig GrinBig Grin
Se proprio non ti riesce mandale a me o qualcun altro
bo bo espo @ alicepuntoit haicapitoammè BlushWinkWink
Dai Mimì aspettiamo.
Buon Vento Roby.
Mimita rinomina le foto, togli le parentesi gli spazi bianchi e i caratteri jolly nei loro nomi e ricaricale sul server
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 428 BytesRingrazio Matteo.a volte penso che le mie capacità di 'computerista siano proprio limitate '
Cmq. appena arrivano le vele la provero' bene. Certo non sarà un racer visto il disegno di carena,ma gli ho fatto una pinna semplice con baricentro un po' piu' basso e un profilo Nasa performante. Il timoncino elittico poi in lega di magnesio lo potete vedere.Ha una superfice bagnata esattamente la metà della vecchia tavola trapezoidale da progetto,ed essendo costruito con ordinate radiali (come un ala di aereo)in peralluman è 18 kg,contro i quasi 55 dell'originale ed è collaudatissimo e soprattutto viste le giuste proporzioni della parte compensata ,gira con due dita.Appena vado faro' foto armo e coperta.

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Non riesco pur adottando i vs suggerimenti a postarne piu' di una anche se inferiori a 150,Secondo me sono quelli che in regata hanno dovuto leggere troppe volte il nome di Mimita sulla poppa ,a impedirloBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Complimenti.Si nota che nasce da un disegno retrò, ma ciò le dona un fascino particolare, in fondo di questi tempi si stanno ricercando le linee del passato (vedi auto e mobilio )ovviamente con gli aggiornamenti tecnici come dici di aver fatto.
Se un giorno ti incontro vorrei avere dei consigliBig Grin per modificare i due timoni alla mia.....
COMPLIMENTI per il bel lavoroBig Grin

PS te la ha messa a mollo Paolino??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Se un giorno ti incontro vorrei avere dei consigliBig Grin per modificare i due timoni alla mia.....
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PS te la ha messa a mollo Paolino??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si siamo andati da Paolino che non avevo rivisto purtroppo da quando ho portato la mia in Grecia nel 94.E' incredibile come non sia cambiato nulla,sembra veramente che il tempo si sia fermato da quelle parti.In grecia a Cleopatra marina quando sono arrivato,tiravano su le barche col trattore e ci facevo la doccia dentro il c..ulo di una botte tagliata.Ora due travel,docce servizi ultamoderni,chandlership.torre controllo.dragato il mare e costruito un marina con tanto di pontili e colonnette.ma io la preferivo prima!!A parte che era il mio lavoro,questa barca aveva una deriva in ghisa meccanica frutto di un disegno assurdo,con dimensioni tali da costituire un freno pazzesco.Ora ,il profilo è un Nasa puro della giusta tabella,solo che per fare coincidere con il progetto,baricentro e centro di spinta,essendoci gia' una scassa nello stampo,ho dovuto farla un po' inclinata,e piu' profonda Ma ti assicuro che ha acquisito una scorrevolezza che ha stupito il proprietario(mio amico)e il rendimento della portanza,visto l'allungamento dovrebbe certo essere vantaggioso e permettere meno sbandamento a parità di tela.Per il resto,per appassionati un po' sconvolti ,costruirsi la propria barca è come fare un figlio :gli vuoi bene comunque sia.E difatti dopo avermi rotto spesso i cossiddetti perche non ne poteva piu',adesso che ha finito la barca,si sente perso e non sa piu' cosa fare. Al che gli ho risposto che magari ,forse potrebbe anche incominciare ad usarlaPalla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Se un giorno ti incontro vorrei avere dei consigliBig Grin per modificare i due timoni alla mia.....
COMPLIMENTI per il bel lavoroBig Grin

PS te la ha messa a mollo Paolino??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Scusa se non ti ho risposto:la tua barca mi sembra già un disegno attuale(parlo dei riferimenti a disposizione del cantiere per calcolare i profili delle appendici)Tempo fa queste tabelle e il loro relativo aggiornamento non erano alla portata di piccoli cantieri che quindi improvvisavano.Cmq se davvero pensi che possa esserti utile lo faro' ben volentieri,sia che tu ne voglia migliorare l'efficienza idrodinamica,sia meccanica,senza volere neanche grazie,anzi mi sentirei lusingato.
E' proprio un bel lavoro, complimenti!!
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