I Forum di Amici della Vela

Versione completa: windex da tarare o albero da regolare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio
ho la sensazione che la mia barca un first 38 stringa molto mure a snx e poco mure a dx(una differenza anche di 10-15 grtadi)
questa sensazione è confermata dal windex
ora non so se dover tarare meglio il windex o sistemare meglio l'albero.
quindi come fare?
grazie a tutti!
...probabilmente devi salire in testa d'albero e controllare la posizione del windex...SmileSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da the-first
sistemare meglio l'albero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Regolare meglio al 99%. Oppure verificare altre cose: posizione punto scotta genoa, ad esempio...

Sinceramente io proverei a regolarmi senza guardare il windex ma solo con bussola e filetti. Lì capisco se 15° (che sono tanti) sono li perdo da bordo a bordo.
la domanda vi sembrerà banale ma qunato considero come angolo di bolina da un bordo all'altro 70 gradi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da the-first
la domanda vi sembrerà banale ma qunato considero come angolo di bolina da un bordo all'altro 70 gradi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig Grin inguaribile ottimista! per una barca che bolini bene parliamo di almeno 90°. Tu leggi 30° al vento APPARENTE e guardi la bussola ma quelli sono probabilmente 45° al vento REALE. Quindi quando cambi bordo (se i due bordi sono simmetrici) ti troverai a fare un altro 45° al vento REALE indi 45+45 =90°

Scud
Bella domanda.Smile Dipende da barca a barca. Wink

Vediamo se riesco a farmi capire cosa puoi fare per rilevare se vi è differenza sul bordo che fai :
ti fermi prua al vento (non usare il windex ma un pezzetto di legno con del filo di lana o un pezzo di nastro delle vecchie cassette musicali per rilevare la prua al vento) e guardi quanto ti segna la bussola (ipotizziamo 90°). Ora sai la direzione del vento.
Fai una bolina strettissima mure a dx, poi una mure a sx. In entrambe (che siano brevi per evitare salti di vento, cambi dovuti a orografia , etc..) leggi la bussola. Ipotizziamo che tu abbia letto 49° e 132°.
Poi riprovi a metterti prua al vento per accertarti che il vento non sia saltato di molto (un paio di gradi al max. Ipotizziamo 92°).

A questo punto sai che mure a dx hai veleggiato con un angolo sul reale di 90°-49°=41°.
Sai inoltre che mure a sx hai veleggiato con un angolo sul reale di 132° - 90°=42°.

In questo caso è il windex... anche se dubito.
Se invece trovi una bolina di 40° sul reale e una di 55° allora setta l'equipaggiamento Wink
a proposito: ovviamente mi aspetto che a mettere la barca in bolina e a virare rimettendola in una bolina su altro bordo, tu sia veloce e con equipaggio svelto.Wink

Sai cosa accomuna Belen e un angolo di bolina bordo a bordo? Entrambe riescono meglio se le pensi a 90° 42
grazie 1000 a tutti soprattutto ad alpha
per l'info e l'ironia!

questo w.e. ci provo e vi faccio sapere.
Mi sembra che Alpa 550 ti abbia dato un ottimo suggerimento (aggiungo banalmente prova da fare in assenza di corrente e di onda) e mi sembra pure che una sola questione di regolazione non può portare a differenze così macroscopiche, 15°.
Ogni barca ha il suo angolo di bolina, prima di dire 80/90/100.. che barca è?
Scusate ho letto adesso First 38, direi 90° in condizioni buone, vuol dire vele mediamente buone, carena pulita, giuste regolazioni.
Se dopo la prova suggerita da Alpa riscontri ancora questa differenza molti sono i controlli da fare.....e non solo su regolazioni ed albero, ma anche in profondità.
Immagino che per windex intenda la stazione del vento.
Prova a verificare a parità di windex (quello vero) se fai la stessa velocità.
Confermo che un cattivo centraggio o una regolazione asimmetrica dell'albero possono dare queste conseguenze, come del resto il bulbo o il timone fuori asse o i pesi divesi su i due lati.
URL di riferimento