Ho la persona giusta per te, è Bligh.
Stessa barca, stesso timone, grossa esperienza in regata. Io stesso sono stato al timone sulla sua barca ma non ricordo che fosse duro.
Lo avviso io ma puoi pure contattarlo.
Grazie mille! contattarlo? non saprei come...(pohopratico)Aspettero di leggere e grazie per avvertirlo. Saluti
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Messaggio inserito da Butler
Ho la persona giusta per te, è Bligh.
Stessa barca, stesso timone, grossa esperienza in regata. Io stesso sono stato al timone sulla sua barca ma non ricordo che fosse duro.
Lo avviso io ma puoi pure contattarlo.
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stessa cosa anche per me...
Malafemmina ,stessa barca, prima al Circeo e dintorni il suo armatore ,amico,l'ha riportata ad Ancona nel pomeriggio lo vedo e sottopongo....
ciao
esperienza diretta ma barca non mia!
Si nn e' morbidissimo, ma va bene, la barca che ocnosco io pero a motore butta da una parte in maniera FEROCE, ma a vela va bene..
La barc ain linea enerale pero' nn mi fa impazzire, anche se coi prezzi di ora ci si puo ragionare...
Rieccomi (finalmente..), sollecitato da Butler !!
Di seguito la mia personale opinione sulla barra del 36.7 :
All' inizio abituato al comportamento più confortevole (neutro) della barra del precedente harmony la differenza si è notata eccome.
Ma non lo ritengo assolutamente un difetto, al contrario.
Dopo le prime uscite mi sono subito abituato alla nuova barra e ritengo molto comoda anche la posizione del timoniere con lo stick in mano, seduto sopravvento con i piedi già in forza sul puntapiedi a barca appena sbandata.
Fino ai 10 -12 di apparente, di bolina, allungo lo stick e infilo la maniglia sulla manovella del winch sopravvento e regolate le vele la barca mantiene rotta senza più toccare la barra.
In regata, attorno ai 16 - 18 nodi con randa piena e fiocco, di bolina e con 6 uomini a balconcino la barca è molto ardente e lo sforzo per contrastare l' orza è maggiore (ma quale barca non lo è in queste condizioni ?) In cambio la sensibilità e la precisione non hanno pari, sembra di portare un derivone.
Anche a velocità ridotta e a retromarcia la manovrabilità è eccellente.
Sarà per una questione di abitudine ma ho scelto volutamente la versione a barra e non la cambierei mai con una ruota.
Ciao
Ciao Bligh grazie per avermi scritto. Le tue informazioni sono preziose. Con molto vento hai in effetti difficoltà a tenere la barca o è solo un fatto di 'maggior forza' necessaria? L'amico di prima LO dice che tira da una parte? che può significare? Ho letto che la barca è orziera molto orziera di bolina con over 16knts. tu riduci a che livelli di vento e andatura? scusa se insisto ma ci terrei a conoscer opinioni dirette
solista credo ch eil 36.7 in questione avesse qualche problema, il fatto che si verificava pesantemente solo a motore..
eppure i controlli hanno sempre riscontrato tutto ok. Certo nn posso mettere la mano sul fuoco su qyuanto l'armatore, nn precisissimo, sia andato veramente a fondo alla cosa. La barca e' stata poi venduta e piu di tanto ora nn so anche se è rimasta in mano a conoscenti qui da queste parti... Cmq la barca va...ancora e abb bene.
Con molto vento hai in effetti difficoltà a tenere la barca o è solo un fatto di 'maggior forza' necessaria?
Solo maggior forza, non difficoltà; in generale, dopo due stagioni di regate, ricordo 2 - 3 vere straorze non di più.
L'amico di prima LO dice che tira da una parte? che può significare?
A motore è logico che 'tiri' da una parte per l'effetto evolutivo dell' elica (la mia è una 2 pale abbatt.)
Ho letto che la barca è orziera molto orziera di bolina con over 16knts.
Posso confermare quando manteniamo tutta tela (R e G) oltre i 16kn in regata, ma basta scarrellare sulle raffiche
tu riduci a che livelli di vento e andatura?
Dipende : in regata se superiamo i 16 e fino ai 20, ma con brezza tesa di mare, quindi essenzialmente non rafficato, manteniamo un medio e sventiamo la randa se necessario.
Con tramontana,mare piatto ma rafficato, tra i 25 e raffiche a 30 usiamo un fiocco 100% (23mq) sempre con randa piena da scarrellare e sventare all' occorrenza. La barra in questo caso non da problemi a patto che ci sia un feeling diretto con il randista : in realtà questo è il ruolo fondamentale per gestire la randa di quasi 40 mq.
Le difficoltà alla barra in questi casi dipendono dalle braccia e dalla sensibilità del randista
Un saluto
scusa se insisto ma ci terrei a conoscer opinioni dirette
Io ho usato diversi 36.7, a barra e a ruota.
Detto che preferisco nettamente la barra, perchè dà molta più sensibilità della ruota, ti confermo che si tratta di una barca che, col timone a barra, con vento e barca molto sbandata, è piuttosto muscolare.
A me la sensazione non dispiace affatto, anche perchè segnala in modo molto diretto quando si è un po' troppo soprainvelati. Anche la ruota diventa un po' dura, in condizioni analoghe, ma sicuramente con la barra si sente molto di più.
E' comunque una caratteristica del 36.7, che ha il timone poco compensato.
Ringrazio Bligh per la descrizione.
Liberamente grazia anche a te per il parere. Domando: cosa intendi per poco compensato, fammi capire meglio se puoi. GRazie
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Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Butler
Ho la persona giusta per te, è Bligh.
Stessa barca, stesso timone, grossa esperienza in regata. Io stesso sono stato al timone sulla sua barca ma non ricordo che fosse duro.
Lo avviso io ma puoi pure contattarlo.
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stessa cosa anche per me...
Malafemmina ,stessa barca, prima al Circeo e dintorni il suo armatore ,amico,l'ha riportata ad Ancona nel pomeriggio lo vedo e sottopongo....
ciao
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raccontato ...
nessun tipo di interferenza sul timone che e' morbidoe prciso...
ha detto di mettere a segno bene le vele...
ma come si spiega ad uno che non sa cosa e' il timone compesato...
Qui in zona il 36.7 ex Sideracordis (ora ribatezzato non ricordo come) vinceva tutto (con il timone a barra) e qualche modifica cossuttiana.
Grazie A Mr Cinghia e Diavolone.
Diavolone hai una bella barca ma fai battute antipatiche, peccato.
Saluti...
Posso dire una cosa sulla durezza del timone del 36.7 e un pò su tutti i Farr e non solo. E' una scelta progettuale far si che il timone non debba essere neutro per creare una maggiore portanza lavorando con la chiglia.Quindi è giusto che sembri essere un pò duro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da solista
Grazie A Mr Cinghia e Diavolone.
Diavolone hai una bella barca ma fai battute antipatiche, peccato.
Saluti...
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pifferino hanno ragione i senesi....
che dicono 'i firentini non son di spirito'
Ps. ma tu il mago di Brozzi l'hai conosciuto...???
si ecco ora mettici anche i senesi....insomma quindi, un senese di spirito come avrebbe descritto un timone poco compensato?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da solista
si ecco ora mettici anche i senesi....insomma quindi, un senese di spirito come avrebbe descritto un timone poco compensato?
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Avrebbe detto che è un poco lellero, senza spina dorsale, anche perchè che t' aspetti da un timone compensato, unnè mica di legno!
B.V. Marco
lellero è moooltocarina!
del resto ilcompensato si sa..un regge.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Posso dire una cosa sulla durezza del timone del 36.7 e un pò su tutti i Farr e non solo. E' una scelta progettuale far si che il timone non debba essere neutro per creare una maggiore portanza lavorando con la chiglia.Quindi è giusto che sembri essere un pò duro.
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la faccenda si complica...maggiore portanza con la chiglia? non oso approfondire.Ne ho già buscate dal diavolone. Comunque ho capito che se è duro è perché lo deve fare. Grazie ALEUFO
Non sono un tecnico ingegnere, ma ci provo. Per creare portanza un profilo deve avere un certo angolo di attacco. Una chiglia in poppa non deve creare portanza ma anzi offrire meno resistrenza possibile. In bolina lo scarroccio fa avere alla chiglia un angolo di attacco rispetto al flusso dell'acqua che crea quella portanza. Nei timoni fino a pochi anni fa, dove il timone doveva solo dare direzione la posizione migliore era neutro, oggi alcuni progettisti (sempre più numerosi, direi la totalità degli 'sportivi') danno una funzione di portanza anche al timone per cui avendo anch'esso a questo punto un certo angolo di attacco, è 'moderatamente' duro. Questo credo sia dovuto al fatto che le barche sportive hanno sempre meno scafo immerso e quindi si affidano alle appendici per creare portanza. O no?