Ho sia una barca piccola (22 piedi) ed anche il tender.
Il tender è arrotolabile e per gonfiarlo uso il compressore.
Se devo fare poca strada lo tengo a rimorchio senza fb e perdo circa 1/2 nodo.
Per navigazioni impegnative lo sgonfio e lo metto a prua dove rompe solo per il peso.
Ciao
che tender hai pigro? e te verococco quale bombardino?
Per Thembi scusami ma ( riferendomi al quesito posto da RobertK nella discussione precedente )veramente il titolo del thread doveva essere: ''''' E' piu' sicuro navigare con un tender GONFIO in copertaissato o rimorchiato rainato a poppa oppure è più sicuro che stia sgonfio in un gavone? ''''
Non per essere puntiglioso ma sembra che si vada OT( fuori tema ) scrivendo su come issarlo etc.
( chiaramente altra discussione interessante per molti ma non inerente )
Sempre cordialmente
Pierr
Per la cronaca nella discussione precedente ci son stati 17 pareri favorevoli al tender gonfio (issato o rimorchiato ma già gonfio in ogni caso ),
3 contrari e 2 impossibilitati causa barca piccola.
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Messaggio inserito da fabiseb
Cominciamo subito a rompere le scatole:
Il titolo giusto dovrebbe essere ' RIMORCHIARE ' IL TENDER
.
sarà pedante pignoleria, ma il rimorchiatore rimorchia, per trainare non so cosa ci voglia, presumo un trattore, se qualcuno ci riesce col tender ...
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Ciao Fabrizio, mi ha incuriosito questa tua pignoleria sui termini e sono andato a dare una sbirciata al dizionario che mi da:
Rimorchiare: trascinare un veicolo che sia privo di mezzi di propulsione o che non possa adoperarli, collegandolo ad un altro, piu' o meno attrezzato allo scopo, mediante cavi o catene.
Trainare: trasportare un carico a rimorchio, vedi anche trascinare.
Agli ADV l'ardua sentenza
ciao a tutti
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Messaggio inserito da pierrr
Per Thembi scusami ma ( riferendomi al quesito posto da RobertK nella discussione precedente )veramente il titolo del thread doveva essere: ''''' E' piu' sicuro navigare con un tender GONFIO in copertaissato o rimorchiato rainato a poppa oppure è più sicuro che stia sgonfio in un gavone? ''''
Non per essere puntiglioso ma sembra che si vada OT( fuori tema ) scrivendo su come issarlo etc.
( chiaramente altra discussione interessante per molti ma non inerente )
Sempre cordialmente
Pierr
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sarebbe stato troppo lungo, il titolo.....non si sarebbe capito
....e poi dire 'trainarlo o no' lascia aperte tutte le strade, non trovi....e quando qualcuno non dovesse essere del pare di trainarlo e tenerlo in coperta, è giusto specificare come metterlo in acqua e a bordo....IMHO...naturalmente
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Messaggio inserito da pierrr
Per Thembi scusami ma ( riferendomi al quesito posto da RobertK nella discussione precedente )veramente il titolo del thread doveva essere: ''''' E' piu' sicuro navigare con un tender GONFIO in copertaissato o rimorchiato rainato a poppa oppure è più sicuro che stia sgonfio in un gavone? ''''
Non per essere puntiglioso ma sembra che si vada OT( fuori tema ) scrivendo su come issarlo etc.
( chiaramente altra discussione interessante per molti ma non inerente )
Sempre cordialmente
Pierr
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Propendo per il 'gonfio in gavone'
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da pierrr
Per Thembi scusami ma ( riferendomi al quesito posto da RobertK nella discussione precedente )veramente il titolo del thread doveva essere: ''''' E' piu' sicuro navigare con un tender GONFIO in copertaissato o rimorchiato rainato a poppa oppure è più sicuro che stia sgonfio in un gavone? ''''
Non per essere puntiglioso ma sembra che si vada OT( fuori tema ) scrivendo su come issarlo etc.
( chiaramente altra discussione interessante per molti ma non inerente )
Sempre cordialmente
Pierr
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Propendo per il 'gonfio in gavone'
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...sai, io quando è gonfio...sono sempre contento
Io ho la poppa rovescia (Comet 420) con la scaletta fissa. Sia il gommone (Joker con pagliolati in legno e peso 50-60 kg) che il gommino (Arimar a stecche arrotolabile 15 kg) per lunghe traversate li sgonfio, per trasferimenti o veleggiate giornaliere li tiro sulla poppa, li metto di traverso appoggiati al termine della scala e al pulpito e lego a questo ed al paterazzo, il tutto con la cima del gommone.
Ci si mette un attimo, il gommone pesante eventualmente si ala con il mantiglio del boma sul winch, chiaramente sempre dopo aver tolto il fuoribordo e messo sul suo supporto sul pulpito di poppa.
La seccatura è di doverlo ributtare in acqua per fare il bagno o ormeggiare di poppa in porto.
Per la verità quando non ci sono i ragazzi non li gonfio proprio!
Ci sono anche i tender con chiglia rigida.Per il termine propenderei per rimorchiare; Io mi comporto così,tenendo conto che navigo quasi sempre con equipaggio assai ridotto (2 persone).
Partenza e trasferimenti ( > 10 mgl), tender gonfiato,rizzato in coperta davanti all'albero, ben fissato sia a prua che a poppa . Per rizzarlo utilizzo drizza di spi e winch all'albero.Quando il tender supera le draglie, viene accompagnato in coperta e successivamente adagiato( manovra facilissima in assenza di vento, un pò più complicata in presenza di vento !).
Per metterlo in acqua manovra uguale ma contraria. Il motore è sempre a bordo della barca anche per brevi tratte. Poi è molto più facile non trovare più nulla al mattino se sul tender c'è anche il motore ( esperienza docet!);per montare il motore sul tender ho una piccola gruetta.
Se il tender è a traino è sempre molto vicino alla poppa, perfettamente all'inizio della scia, un pò di resistenza all'avanzamento, ma poca. Se mare formato o ventone mai al traino.
Uno che ha la popa rovescia, deve curarsi di quelli che lo portano gonfio???
(scusate
:cool
anche quest'anno, per il terzo di fila, è rimasto sgonfio nel suo sacco sotto il tavolo in quadrato. temevo fosse una necessità dei bimbi e invece non interessava, preferivano i tuffi dalla barca. tender? no, grazie.
io per piccoli trasferimenti giornalieri al traino con cima corta e senza fuoribordo.... per il resto sgonfio ben conservato, nella sua sacca, nel gavone.... cmq ho visto di tutto, da chi se lo traina per settimane intere con fuoribordo montato a chi lo sgonfia e rigonfia anche due volte al giorno....chi lo gonfia a prua lo butta giu' 'forzando' un po' sulle draglie e poi lo sposta a poppa dove gli monta il fuoribordo (anche io faccio cosi perchè ho poco spazio), chi lo movimenta con drizza ...
saluti giovanni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
anche quest'anno, per il terzo di fila, è rimasto sgonfio nel suo sacco sotto il tavolo in quadrato. temevo fosse una necessità dei bimbi e invece non interessava, preferivano i tuffi dalla barca. tender? no, grazie.
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Dipende sempre molto dal fatto che tu sia in marina o in rada.
In marina ...ruba solo spazio prezioso nel gavone ma se sei in rada o al gavitello ...lo usi,eccome se lo usi.
Proseguo nel mio pensiero a favore del tender su barchine piccole.
Avendo il tender a bordo, si possono fare cose apparentemente impossibili.
Un 24 piedi al gavitello in rada? Senza tender?
Proprio perché piccoli, gli ormeggiatori vi mettono in posti lontani dal porto. Come fate ad attraversare senza tender?
In alto adriatico, vi trovate a 300 metri dalla spiaggietta solitaria, ma siete quasi in secca. Rinunciate?
Altra cosa...
Ovviemente rispetto e comprendo tutti quelli che hanno reputato complicato, il mio sistema a paranco e boma per alare e recuperare il tender. Ok.
Però il sistema non l'ho creato per il tender ma in realtà me lo sono trovato bell'e pronto a bordo. Il tender.. é l'uso 'ludico'.
Se voi non avete il paranchino a bordo e con gli attacchi nel punto giusto sul BOMA ( insisto sul boma, e poi spiego perché...), mi dite come fate a gestire il recupero del MOB ? (e qui siamo veramente OT e se il moderatore lo trova opportuno apro un thread ad hoc). Pensate ad un MOB con lesioni e quindi non collaborante.
Nel caso di piccole barchine, si va spesso in due o tre al massimo. E un componente del gruppo di solito é la moglie/fidanzata. Vi fate male voi e finite fuori bordo. Che si fa? Lei riesce a recuperarvi?
Nel caso di barche grandi, ci si ritrova con murate alte e poppe come montagne. Tirare l'infortunato a bordo a suon di braccia, potrebbe essere pericoloso e doloroso per l'infortunato. Che si fa?
Si parla tanto di sicurezza e di simulazioni di emergenze. Mi raccontate le vs. procedure?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
anche quest'anno, per il terzo di fila, è rimasto sgonfio nel suo sacco sotto il tavolo in quadrato. temevo fosse una necessità dei bimbi e invece non interessava, preferivano i tuffi dalla barca. tender? no, grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende sempre molto dal fatto che tu sia in marina o in rada.
In marina ...ruba solo spazio prezioso nel gavone ma se sei in rada o al gavitello ...lo usi,eccome se lo usi.
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Si si,
non ti dico poi se hai una bimba piccola che vuole giocare con il secchiello e paletta sulla spiaggia come lo usi!
MEMO. Il tender deve portare scritto T/T...nome barca e NUMERO D'ISCRIZIONE (mi raccomando). Puo' navigare senza dotazioni ad 1 miglio dall'unita' madre o 300 mt da terra (salvagenti personali). Altrimenti diventa natante con tutti gli obblighi del caso.
Il mio ha chiglia rigida e motore 6 cv (portato a 8 dal precedente proprietario:blush
. L'ho portato per un totale di circa 500 miglia a rimorchio corto (2mt dalla poppa) facendo passare una cima dalla bitta al golfare del tender e ritorno alla bitta opposta. Cosi' facendo scorre e sta sempre al centro. Per le restanti 500 miglia ha viaggiato a prua dell'albero con il motore montato o senza il motore, nel caso lo capovolgo.
Lo alo e lo varo con la drizza spi tramite un ragno in spectra montato sui 3 golfari interni, senza problemi (winch elettrico
). Direi che va bene in tutti i casi.
Ps. dritta: la notte -in rada- per non farmelo fregare, lo alavo di circa 50 cm dall'acqua lasciandolo sospeso
@ Federico 235
è un bombard ax2 con i tubolari piccoli. ripeto: non il massimo della comodità nel trasporto di persone, ma impagabile in quanto alla sua gestione!
Personalmente drizza spi e sta in coperta...se proprio devo lo isso sulla poppa e lascio in acqua solo la parte poppiera dei tubolari.....una menata.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da mauro-37
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da JARIFE
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Messaggio inserito da Scarabocchio
anche quest'anno, per il terzo di fila, è rimasto sgonfio nel suo sacco sotto il tavolo in quadrato. temevo fosse una necessità dei bimbi e invece non interessava, preferivano i tuffi dalla barca. tender? no, grazie.
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Dipende sempre molto dal fatto che tu sia in marina o in rada.
In marina ...ruba solo spazio prezioso nel gavone ma se sei in rada o al gavitello ...lo usi,eccome se lo usi.
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Si si,
non ti dico poi se hai una bimba piccola che vuole giocare con il secchiello e paletta sulla spiaggia come lo usi!
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5 settimane in giro, 10 giorni in porto per rifornimenti, il resto rada. no tender. in spiaggia si può andare anche senza la barca, se si va in barca è per andare in barca. se serve della sabbia la vado a prendere a nuoto... quella rosa di budelli.