...ho notato durante uscite con vento sui 17-20 nodi che il mio albero flette in senso longitudinale nella parte centrale,mi chiedo se e' un problema di strallo prodiero(troppo corto) o di regolazione sartie!!???[?]
...e mollando il paterazzo?
...no ho provato,sinceramente io pensavo avendo un tiber mast,che l'albero non e'abbastanza indietro e questo provoca la flessione,di conseguenza la scarsa lunghezza del lo strallo come causa.
Con flette, intendi in avanti, all'indietro o che pompa sull'onda?
Se lo strallo fosse troppo corto la testa d'albero sarebbe avanti (poco o nessun rake) e dovresti sentire la barca poggiera.
La barca è questa?
http://o14sailingboat.blogspot.com/
Quanto flette? (Freccia dell'arco)
...avanti ed indietro,sotto raffica,la barca rimane neutra, la barca e'quella,vele nuove.
Allora
Armo TA crocette piatte (senza quartiere) e stralletto.
IMHO (ma sto ancora studiando qui sul forum
) è fisiologico per il tipo di armo e la grandezza della barca, potresti provare ad aumentare le tensioni di paterazzo e stralletto aumentando lo sbananmento, occhio che però si abbassa la testa d'albero e aumenta la catenaria, altra prova che farei invece sarebbe di appoppare un po' l'albero aumentando lunghezza strallo stralletto e accorciando paterazzo.
Prendi la cosa con le pinze, e quando fai modifiche segnati tutto così puoi tornare all'originale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da o14
...ho notato durante uscite con vento sui 17-20 nodi che il mio albero flette in senso longitudinale nella parte centrale,mi chiedo se e' un problema di strallo prodiero(troppo corto) o di regolazione sartie!!???[?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami allora...
Quando parli di 'flette nella parte centrale' io mi immaginavo una cosa tipo arco, che con vento sostenuto e' auspicabile al fine di smagrire la randa.
...qundo dico 'flette' intendo un movimento avanti indietro,la cosa che noto e' che il mio alberto pur cazzando il paterazzo a ferro non prende quella forma a 'banana' che quasi tutte le altre barche hanno.
Ok il fenomeno di cui parli è l'albero che 'pompa' (e qui si sprecano le battute
), succede con vento forte e onda, l'attrezzature subisce variazioni di carico veloci che accentuano i fenomeni di flessione.
Prova a cazzare lo stralletto dovrebbe favorire l'abbanamento dell'albero e prevenire le 'pompate'.
Nel meteor lo si usa disarmabile con un paranco 4:1, ma questo dipende da come è armata la barca.
non ho lo stralletto,e se allungo un po' lo strallo cazzando di piu' il paterazzo con un paio di giri di sartie basse riuscirei a raggiungere un risultato positivo!!??
Luigi, senza stralletto e con le crocette in linea l'albero pomperà sempre.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da o14
...qundo dico 'flette' intendo un movimento avanti indietro,la cosa che noto e' che il mio alberto pur cazzando il paterazzo a ferro non prende quella forma a 'banana' che quasi tutte le altre barche hanno.
Allora non flette ma oscilla.
Ma hai le volanti?? No eh.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Luigi, senza stralletto e con le crocette in linea l'albero pomperà sempre.
...c'e' pericolo che l'albero si danneggia senza l'effetto dello stralletto?... sai con vento sostenuto vedi queste oscillazioni...
Si, specialmente con una mano di terzaroli.
Manca solo lo stralletto, o mancano anche gli attacchi in coperta e all' albero?
(ma guarda un pò se dobbiamo comunicare via tastiera...)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da sailor13
(ma guarda un pò se dobbiamo comunicare via tastiera...)
in effetti!!!!