I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fumo grigio su volvo 2003T
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi ciao. Sto mettendo mano ad un tagliando un pochino più accurato al mio 2003t. Stamane con l'aiuto di un bravo e scrupoloso meccanico abbiamo smontato scambiatore di calore acqua e scambiatore di calore olio. Il vecchio proprietario ha fatto una manutenzione del genere solo 13 anni fa. Tra le altre cose abbiamo anche sostituito tutti i filtri. Arrivati al filtro dell'aria, notiamo ovviamente che la spugna interna è pregna di olio ed il meccanico mi dice che, non essendoci polvere e roba del genere, si può anche montare lo stesso togliendo la spugna interna. Insomma, senza spendere ogni due anni 40 euro alla volvo, secondo lui se ne può fare a meno. Cosa ne pensate? Ferdinando
che puoi tenere il filtro senza spendere 40€ basta sostituire il pannetto\spugna con banale stuoia per cappe aspiranti da cucina a due lire.
piuttosto,perchè il filtro è pregno d'olio?
A detta del meccanico lo è perché è collegato alla valvola di spurgo dell'olio. Grazie per la tua idea.
A me pare che il filtro della volvo sia fornito GIA' vuoto
L'ho cambiato parecchi anni fa, pensando che andasse sostituito, e mi pare fosse così ( forse a quel punto non l'ho più neanche cambiato)
Il problema è che se gocciola l'olio va, se c'è, sulla gomma del passa scafo del sd: coprila con un telino
Su alcuni motori c'è il ricircolo dei vapori dell'olio che va nell'aspirazione... forse con i nuovi è cambiato qualcosa ma l'olio nel filtro dell'aria può essere dovuto a questo.
Ma non dovrebbe...
http://www.marinepartseurope.com/‎
Qui in questo sito ci sono tutti gli spaccati dei modelli Volvo e del tipo 2003 ce ne sono con varie sigle finali per qui ci si può confondere. B.V.
(30-01-2015 11:13)Moody Ha scritto: [ -> ]Su alcuni motori c'è il ricircolo dei vapori dell'olio che va nell'aspirazione... forse con i nuovi è cambiato qualcosa ma l'olio nel filtro dell'aria può essere dovuto a questo.
"è" dovuto a questo
Nel manuale del mio VP si legge che per la manutenzione della spugna che si trova dentro la presa d'aria si deve immergere la presa d'aria in gasolio,lasciarla poi sgocciolare,quindi spruzzarla di olio e lasciarla sgocciolare ancora per eliminare l'eccesso.Per questa ragione la spugna metallica si presenta untuosa.Mi ricordo che quando ero giovane,i filtri dell'aria delle motoerano a spugna metallica e la manutenzione era fatta con le stesse modalita'.Idem per il mio ultimo scooter Garelli.
(08-02-2015 20:43)Guido C Ha scritto: [ -> ]Nel manuale del mio VP si legge che per la manutenzione della spugna che si trova dentro la presa d'aria si deve immergere la presa d'aria in gasolio,lasciarla poi sgocciolare,quindi spruzzarla di olio e lasciarla sgocciolare ancora per eliminare l'eccesso.Per questa ragione la spugna metallica si presenta untuosa.Mi ricordo che quando ero giovane,i filtri dell'aria delle motoerano a spugna metallica e la manutenzione era fatta con le stesse modalita'.Idem per il mio ultimo scooter Garelli.

Si. sono d'accordo ma la spugna in questo caso non è metallica. Comunque anche altri meccanici mi hanno confermato che se il motore lavora in un ambiente comunque pulito, non è necessario mettere la spugna. Il motore ne beneficia.
Pagine: 1 2
URL di riferimento