I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uscire col vento al traverso-suggerimenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La soluzione è fare come quelli veri: ormeggio di prua.
Più facile entrare (molto) ma più facile anche uscire.
E poi, stare in pozzetto con un minimo di privacy invece che in piazza, vuoi mettere?
Non per niente, quando vedi una barca di prua non è mai italiana....
isso gennaker, creo apparente ed esco di poppaBig GrinBig Grin
sopra i 20 nodi meglio il gommone del porto... con quello che si fanno pagare poi!!!
io con poco vento al traverso (10 nodi???) mando la moglie a prua a recuperare/tesare la trappa sopravento.... purche' la trappa stessa sia abbastanza lunga da non finire subito nell'elica.
Puo' aiutare (se hai spazio laterale) la cima di poppa sopravento in tensione, sottovento mollata e il timone all'orza per muovere leggermente la prua sopravento, ma sempre se il vento e' poco piu' che simbolico. Quando il figlio crescera', potrei mandarlo sul tender a tenermi la prua....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
E poi, stare in pozzetto con un minimo di privacy invece che in piazza, vuoi mettere?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E se il marina - come il mio - non lo consente espressamente da regolamento e ti rompono le palle se lo fai ?
Concordo con Willyfan, quando è possibile ormeggio di prua.
IO con 10 15 nodi , allungo a doppino le cime di poppa e mi tiro a mano con trappa, quindi accendo motore con marcia innestata a 1000 giri stacco la trappa accompagnandola perchè non vada nell'elica stacco la sottovento di poppa dò motore, timone un po sopravento e nel contempo mi libero della cima di sopravento, fatto parecchie volte in due senza problemi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
E se il marina - come il mio - non lo consente espressamente da regolamento e ti rompono le palle se lo fai ?
Che marina è? Comunque, è ovvio che se non te lo fanno fare, non lo fai, ma quella è la soluzione migliore, non per nulla i navigatori che stanno in barca molto tempo, specialmente francesi, ormeggiano sempre di prua, e si sono attrezzati con passerelle e quant'altro.
Ho partecipato anche alla costruzione di una barca in alluminio, progettata da un australiano: le bitte di prua sono le più grosse. Questo vorrà dire qualcosa...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
Quoto in pieno.
Inoltre e' molto piu` facile entrare ed uscite in solitario e in caso di forte risacca si evita di fare ad 'alberate' con i vicini.
Pagine: 1 2
URL di riferimento