I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come liberare un'ancora incattivata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
col mezzo marinaio starei attento: ne ho visto più di uno con la gaffa incastrata nella maglia della catena più grande, al rilascio della medesima, sfilarsi dalle mani e partire fulmineamente verso il fondo a mò di freccia... Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eh, vabbè, dovresti avere un mezzo marinaio d'acciaio! Smile

io mi riferivo all'uso del mezzo marinaio (tipicamente di alluminio con gaffa di plastichina tipo barbie) per il facile recupero della cima da far passare sotto la catena del mostro.
ed aggiungo che con il doppino è fortemente consigliabile assicurare uno dei capi alla bitta, così appena si libera l'ancora si lascia la cima completamente che verrà trascinata con violenza sul fondo dalla catena del nemico recuperandola con calma.
Big Grin
Ne abbiamo già parlato in un altro post dove avevo fatto dei disegni, il gancio non è indispensabile e normalmente ci si libera con poca fatica. Non è questione di vecchi lupi di mare o di nuovi polli come dice rubahood, ma di usare la zucca
Pagine: 1 2
URL di riferimento