07-09-2009, 02:52
07-09-2009, 03:12
24.000 sono tante se il genset lavora a 3.000 rpm;
sono relativamente poche se il genset lavora a 1.500,
se poi il diesel è un diesel lento e muove l' altrenatore a 800 giri, allora è una cosa normale.
sono relativamente poche se il genset lavora a 1.500,
se poi il diesel è un diesel lento e muove l' altrenatore a 800 giri, allora è una cosa normale.
07-09-2009, 03:44
24.000 sono tante se il genset lavora a 3.000 rpm;
sono relativamente poche se il genset lavora a 1.500,
se poi il diesel è un diesel lento e muove l' altrenatore a 800 giri, allora è una cosa normale.
Gli autocarri moderni,ad esempio,girano al max 1800rpm e quando li vedete in autostrada stanno girando a circa 1.100-1.200rpm.
Quando arrivano ad 1.000.000di km è tanto,qualc'uno arriva a 1.200.000-1.500.000km.(circa 20.000 ore)
Poi al bar si sente di tutto di più,un po' come in banchina con le barche
sono relativamente poche se il genset lavora a 1.500,
se poi il diesel è un diesel lento e muove l' altrenatore a 800 giri, allora è una cosa normale.
Gli autocarri moderni,ad esempio,girano al max 1800rpm e quando li vedete in autostrada stanno girando a circa 1.100-1.200rpm.
Quando arrivano ad 1.000.000di km è tanto,qualc'uno arriva a 1.200.000-1.500.000km.(circa 20.000 ore)
Poi al bar si sente di tutto di più,un po' come in banchina con le barche
07-09-2009, 04:11
jarife, io parlo di elettrogenerazione, che poi e' l' esempio fatto precedentemente, in questo campo tre anni( 24.000 ore)di lavoro h24 non sono tantissime. fidati, lo dico da utilizzatore
07-09-2009, 04:17
Dasp un oppinione, confutabile, sbagliata non condivisibile, la mia
Partendo dalla tua domanda un buon motore di 20 o 30 anni al quale è stata fatta la giusta manutenzione ed è stato trattato con accortezza è più facile che parta al primo colpo di uno di 3 anni trattato male e al quale non è stata fatta manutenzione.
Comunque anche la resina della barca ha 30 anni e così le landre e magari l'impianto elettrico e i bagli se ti va bene il resto....
Capisco anche la tue paure ma ricorda anche che un motore vecchio generalmente è più semplice e questo vuol dire:
me lo riparo da solo
me lo ripara qualsiasi motorista
i ricambi non ti assassinano
ovviamente è un oppinione, confutabile, sbagliata non condivisibile, la mia
Partendo dalla tua domanda un buon motore di 20 o 30 anni al quale è stata fatta la giusta manutenzione ed è stato trattato con accortezza è più facile che parta al primo colpo di uno di 3 anni trattato male e al quale non è stata fatta manutenzione.
Comunque anche la resina della barca ha 30 anni e così le landre e magari l'impianto elettrico e i bagli se ti va bene il resto....
Capisco anche la tue paure ma ricorda anche che un motore vecchio generalmente è più semplice e questo vuol dire:
me lo riparo da solo
me lo ripara qualsiasi motorista
i ricambi non ti assassinano
ovviamente è un oppinione, confutabile, sbagliata non condivisibile, la mia
07-09-2009, 04:58
Non metto in dubbio cio' che dici,soprattutto nei gruppi (che tu sai essere motori spesso depotenziati rispetto a quelli posti sui camion),quello che cercavo di fare era rispondere al paragone motori stradali e motori marini .
Sono d'accordo con chi diceva che l'uso spesso scorretto di certi velisti(motore acceso al minimo per ore,avviamenti e motore subito a tutto gas,l'uso del motore solo per brevissimi tratti e senza reggiungere spesso la temp.di esercizio)minano l'affidabilità e la longevità.
07-09-2009, 05:18
Nella mia ex azienda ( ceduta la mia quota e ora sono in pensione ) avevo 3 generatori in parallelo( da 300 KW cad ) che attualmente sono sull'ordine delle 90'000 ore ( 6 mioKm equivalenti ) ciascuno ( ciclicamente due girano e uno in scorta-manutenzione ).
Uno è stato sostituito totalmente a 15'000 ore perchè si è rotta una biella facendolo quasi esplodere, e a 15'000 lo ritenevo ancora nuovo essendo uscito di garanzia da 6 mesi
Come dire gli incidenti capitano ma, se lavorano regolarmente, i diesel hanno una vita considerevolmente lunga.
C'è anche un mio conoscente ( pompista diesel, non uno sprovveduto ) che ha girato per 250'000 con un Golf Van solo rabboccando l'olio.
Uno è stato sostituito totalmente a 15'000 ore perchè si è rotta una biella facendolo quasi esplodere, e a 15'000 lo ritenevo ancora nuovo essendo uscito di garanzia da 6 mesi
Come dire gli incidenti capitano ma, se lavorano regolarmente, i diesel hanno una vita considerevolmente lunga.
C'è anche un mio conoscente ( pompista diesel, non uno sprovveduto ) che ha girato per 250'000 con un Golf Van solo rabboccando l'olio.
07-09-2009, 06:25
Esperienza personale:
1. Il mio Farymann K34 del 1979 funziona ancora, è ancora in produzione, i pezzi di ricambio si trovano e esiste una certa intercambiabilità con pezzi di motori VW ...
2. Un mio amico, responsabile tecnico di una ditta di macchine, dice 'Mai aprire un motore che non si è ancora rotto! Cambiare l'olio e filtri, pulire gli iniettori, ma niente di più. E quando si rompe, buttalo: tanto se sostituisci un pezzo, subito dopo se ne rompe un altro'.
1. Il mio Farymann K34 del 1979 funziona ancora, è ancora in produzione, i pezzi di ricambio si trovano e esiste una certa intercambiabilità con pezzi di motori VW ...
2. Un mio amico, responsabile tecnico di una ditta di macchine, dice 'Mai aprire un motore che non si è ancora rotto! Cambiare l'olio e filtri, pulire gli iniettori, ma niente di più. E quando si rompe, buttalo: tanto se sostituisci un pezzo, subito dopo se ne rompe un altro'.
07-09-2009, 06:51
Hai ragione, infatti, e ripeto: senza manutenzione (girante, iniettori ecc.)
Saluti
Saluti
07-09-2009, 15:49
a mio avviso il fattore tempo incide sull'invecchiamento del motore molto più che le ore di utilizzo
dopo 30 anni di vita anche i motori usati molto saltuariamente e che hanno girato pochissime migliaia di ore portano i segni dell'usura
l'ambiente marino in genere, l'acqua salata e la corrosione galvanica lasciano il segno
spesso gli effetti non sono visibili esteriormente ma ci sono e non perdonano
un motore di 20/30 anni finchè va OK ma quando mostra evidenti segni di cedimento ritengo sia meglio sostituire, anche sotto il profilo economico
dopo 30 anni di vita anche i motori usati molto saltuariamente e che hanno girato pochissime migliaia di ore portano i segni dell'usura
l'ambiente marino in genere, l'acqua salata e la corrosione galvanica lasciano il segno
spesso gli effetti non sono visibili esteriormente ma ci sono e non perdonano
un motore di 20/30 anni finchè va OK ma quando mostra evidenti segni di cedimento ritengo sia meglio sostituire, anche sotto il profilo economico
07-09-2009, 19:26
io ti dico la mia nel mio piccolo...
anche se e' un 2t benzina..
rimasto fermo per 6 anni
testata crepata,problemi seri al cicuito di alimentazione, girante esplosa, infilatrazioni nell'invertitore dal paraolio della girante, evidenti problemi di surriscaldamento..
ma da genova a marina di carrara e' arrivato senza particolari problemi...
fumando, scoppiettando, ogni tanto lasciandomi in panne all'entrata dei porti....
ci ho fatto qualche lavoretto:stuccato la crepa con stucco da carroziere, revisionato il carburatore,bypassato il circuito della girante originale aggiungendo una pompa elettrica,aggiunto olio nell'invertitore e dopo aver cambiato la candela ho fatto una bella carburazione....
oh.. fumera' ancora un po'... ma va' decisamente bene....5,3 nodi di picco
(ovvio non ci penso nemmeno di affidargli la vita...)
mantenzione e tanta inventiva sono le migliori cure...
anche se e' un 2t benzina..
rimasto fermo per 6 anni
testata crepata,problemi seri al cicuito di alimentazione, girante esplosa, infilatrazioni nell'invertitore dal paraolio della girante, evidenti problemi di surriscaldamento..
ma da genova a marina di carrara e' arrivato senza particolari problemi...
fumando, scoppiettando, ogni tanto lasciandomi in panne all'entrata dei porti....
ci ho fatto qualche lavoretto:stuccato la crepa con stucco da carroziere, revisionato il carburatore,bypassato il circuito della girante originale aggiungendo una pompa elettrica,aggiunto olio nell'invertitore e dopo aver cambiato la candela ho fatto una bella carburazione....
oh.. fumera' ancora un po'... ma va' decisamente bene....5,3 nodi di picco
(ovvio non ci penso nemmeno di affidargli la vita...)
mantenzione e tanta inventiva sono le migliori cure...
07-09-2009, 20:14
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Mercedes E250 aspirato del 1996, 450.000 Km all'attivo, va come un orologio (sgrattt!), parte al primo colpo, fa 14/16 Km/litro, consuma un kg. di olio ogni 15.000 Km e, volendo, raggiunge i 200 km/h. Manutenzione normale, come da tagliandi.
La precedente auto, Sierra 2000i benzina, 470.000 Km, cambiata per sfizio e non per necessità.
Quindi benzina o Diesel, fa poca differenza.
In barca ho cambiato il Farymann 30, che andava benissimo, non perché aveva 35 anni e 49.000 miglia all'attivo, ma perché volevo un 40 cavalli meno rumoroso.
Olio, cartucce, manutenzione ragionevole, un minimo di cura nell'usarlo ed il motore, se non turbo tirato, dura tantissimo.
Mercedes E250 aspirato del 1996, 450.000 Km all'attivo, va come un orologio (sgrattt!), parte al primo colpo, fa 14/16 Km/litro, consuma un kg. di olio ogni 15.000 Km e, volendo, raggiunge i 200 km/h. Manutenzione normale, come da tagliandi.
La precedente auto, Sierra 2000i benzina, 470.000 Km, cambiata per sfizio e non per necessità.
Quindi benzina o Diesel, fa poca differenza.
In barca ho cambiato il Farymann 30, che andava benissimo, non perché aveva 35 anni e 49.000 miglia all'attivo, ma perché volevo un 40 cavalli meno rumoroso.
Olio, cartucce, manutenzione ragionevole, un minimo di cura nell'usarlo ed il motore, se non turbo tirato, dura tantissimo.
07-09-2009, 20:56
Scusate mi chiedo a questo punto quante sono le ore,1000/2000/5000,dove bisogna cominciare a preoccupare.Ovviamente un motore tenuto bene novigazione a max 2500 giri,manutenzione ordinaria sempre fatta ecc.ecc.
Il mio a 300 ore si potrebbe dire allora che ancora e' in rodaggio......
Il mio a 300 ore si potrebbe dire allora che ancora e' in rodaggio......
07-09-2009, 21:17
il raffronto con i motori delle autovetture può essere fuorviante poichè il motore diesel delle barche è da lavoro, non fatto per dare spunti per poco tempo bensì per lavorare a regime per ore, ore, ore e ore.
Infatti spesso (sempre?) quelli installati sono motori agricoli/industriali marinizzati e ritoccati nel prezzo (+200/+300%).
Per avere un'idea i camion quando arrivano a 1.000.000 di km si può dire abbiano appena finito il rodaggio, allo stesso modo non è impossibile trovare trattori con alle spalle 100.000 ore di lavoro (e questi vedono condizioni decisamente pesanti come possono essere salite ripide, temperature elevate, polvere che ottura i filtri spesso e volentieri, ecc.)
Infatti spesso (sempre?) quelli installati sono motori agricoli/industriali marinizzati e ritoccati nel prezzo (+200/+300%).
Per avere un'idea i camion quando arrivano a 1.000.000 di km si può dire abbiano appena finito il rodaggio, allo stesso modo non è impossibile trovare trattori con alle spalle 100.000 ore di lavoro (e questi vedono condizioni decisamente pesanti come possono essere salite ripide, temperature elevate, polvere che ottura i filtri spesso e volentieri, ecc.)
07-09-2009, 23:05
vedo che l'argomento interessa parecchie persone, ma al contempo mi rendo conto di aver fatto davvero una domanda difficile, forse senza risposta poiche sono troppe le variabili in gioco... su 2 cose sono certo, che un motore usato regolarmente si mantiene meglio di uno che si accende una volta a settimana o anche meno e che non sono le ore di utilizzo a fare invecchiare i nostri motori che potrebbero rimanere accesi per mesi senza problemi e senza manutenzione!!
in fondo fin da bambino sentivo dire che questi motori (ma anche i 2 tempi) piu camminano meglio è... sul mio gommone l'unico problema (da poco per fortuna... farfalla di un carbratore incrostata, in pratica non accelerava) l'ho avuta dopo 7 mesi di inutilizzo in ripostiglio.
insomma mi pare di capire che la risposta è che il motore è da cambiare quando non da piu sicurezza o quando costa molto ripararlo e che nessun motore è uguale a un altro! quindi se andiamo a vedere una barca con un motore di 30 anni, pulito, sentina asciutta, che parte al primo colpo e che non fa strani rumori o fumate faccio bene ad andare tranquillo?
grazie a tutti per le tante risposte!
in fondo fin da bambino sentivo dire che questi motori (ma anche i 2 tempi) piu camminano meglio è... sul mio gommone l'unico problema (da poco per fortuna... farfalla di un carbratore incrostata, in pratica non accelerava) l'ho avuta dopo 7 mesi di inutilizzo in ripostiglio.
insomma mi pare di capire che la risposta è che il motore è da cambiare quando non da piu sicurezza o quando costa molto ripararlo e che nessun motore è uguale a un altro! quindi se andiamo a vedere una barca con un motore di 30 anni, pulito, sentina asciutta, che parte al primo colpo e che non fa strani rumori o fumate faccio bene ad andare tranquillo?
grazie a tutti per le tante risposte!
07-09-2009, 23:15
Ho appena venduto un vagabond con un perkins 54 cv del 1976, il nuovo armatore è arrivato da Roma a venezia a motore, mi ha mandato una mail per ringraziarmi dello stato del motore.
Non ho mai fatto nulla se non i cambi olio filtri e giranti.
Ogni motore ha una storia a se.
Magari fai l'analisi al motore e misura la compressione, sono le uniche cose che puoi fare ma anch'esse senza garanzia alcuna.
B.V.
Non ho mai fatto nulla se non i cambi olio filtri e giranti.
Ogni motore ha una storia a se.
Magari fai l'analisi al motore e misura la compressione, sono le uniche cose che puoi fare ma anch'esse senza garanzia alcuna.
B.V.
08-09-2009, 01:04
dire abbiano appena finito il rodaggio, allo stesso modo non è impossibile trovare trattori con alle spalle 100.000 ore di lavoro (e questi vedono condizioni decisamente pesanti come possono essere salite ripide, temperature elevate, polvere che ottura i filtri spesso e volentieri, ecc.)
Essendoci nato e cresciuto in mezzo ,ti posso dire con cognizione di causa che 800.000-1.200.000km sono da ritenersi la vita operativa di un motore da camion pesante(sempre che sia un modello ben riuscito,ti posso elencare modelli e motori che arrivano a stento a fare la metà).
Normalmente arrivano a percorrere i suddetti km se sono stati correttamente mantenuti:lavaggio radiatore annuale,sostituzione turbo e bronzine a 500/700mila km e qualche altra cosa ancora.
Longevi si,ma non esegariamo
BV
08-09-2009, 01:14
si sorry, mi è scappato uno zero di troppo in entrambi i numeri
08-09-2009, 01:44
A mio parere un motore si usura maggiormente nei primi minuti di funzionamento e in quelli dopo l'arresto, cioè quando passa da freddo a caldo e viceversa per via delle dilatazioni termiche. Un motore messo in moto ed usato per 40 ore consecutive sarà meno usurato di uno usato 40 ore in un anno. lo stesso discorso vale per i motori terrestri. Mai comprare un auto con pochi km appartenuta ad un medico di famiglia!
08-09-2009, 22:03
se adoperati e coccolati i motori entrobordo diesel sono eterni,mi raccomando xò non troppe coccole altrimenti si viziano