06-09-2009, 08:05
Quando ho aperto questa discussione non pensavo potesse suscitare tanto interesse
Ho letto con attenzione tutti gli interventi,
tutti molto interessanti e stimolanti.
Vorrei far notare che il motore elettrico su barca a vela è una realtà consolidata in molte parti del mondo, e non solo in via sperimentale o su prototipi.
Spiace solo che le 'fabbriche' di motori elettrici per barche a vela non ci siano in Italia (esistono in Svezia, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, ma in Italia niente.. si resta al palo:sadsmiley.
Nei vari interventi si è posta l'attenzione sull'unico svantaggio: l'autonomia, tralasciando forse i numerosi vantaggi in termini di affidabilità e confort e quindi di sicurezza rispetto al motore tradizionale..
Comunque anche per ragionare sui numeri, sul sito
http://www.ozmarine.se/OZecoDrive/Eng/In...veEng.html
si possono trarre le seguenti informazioni:
motore di 9 kW, equivalente di un 17 Hp diesel, montato su un 10 m,con un banco batterie di 630 Ah, ha un'autonomia di 7 ore e mezzo ad una velocità di 3 nodi e mezzo (quindi circa 25 miglia).
Inoltre, a vela a 6 nodi, il motore 'produce' in 20 minuti l'energia che consuma a 3 nodi e mezzo in 5 minuti.( è poco? è tanto? è qualcosa!).
Ora chiedo: una barca di 8-9 metri,(ma anche più grande)usata prevalentemente per navigazione costiera, che percentuale ha di navigazioni(solo a motore) superiori a 25 miglia? L'un per cento?
Ditemi voi...
B.V.
Ho letto con attenzione tutti gli interventi,
tutti molto interessanti e stimolanti.
Vorrei far notare che il motore elettrico su barca a vela è una realtà consolidata in molte parti del mondo, e non solo in via sperimentale o su prototipi.
Spiace solo che le 'fabbriche' di motori elettrici per barche a vela non ci siano in Italia (esistono in Svezia, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, ma in Italia niente.. si resta al palo:sadsmiley.
Nei vari interventi si è posta l'attenzione sull'unico svantaggio: l'autonomia, tralasciando forse i numerosi vantaggi in termini di affidabilità e confort e quindi di sicurezza rispetto al motore tradizionale..
Comunque anche per ragionare sui numeri, sul sito
http://www.ozmarine.se/OZecoDrive/Eng/In...veEng.html
si possono trarre le seguenti informazioni:
motore di 9 kW, equivalente di un 17 Hp diesel, montato su un 10 m,con un banco batterie di 630 Ah, ha un'autonomia di 7 ore e mezzo ad una velocità di 3 nodi e mezzo (quindi circa 25 miglia).
Inoltre, a vela a 6 nodi, il motore 'produce' in 20 minuti l'energia che consuma a 3 nodi e mezzo in 5 minuti.( è poco? è tanto? è qualcosa!).
Ora chiedo: una barca di 8-9 metri,(ma anche più grande)usata prevalentemente per navigazione costiera, che percentuale ha di navigazioni(solo a motore) superiori a 25 miglia? L'un per cento?
Ditemi voi...
B.V.