Scherzavo...
E cosi leggero anche la tua risposta
Volevo dire che ogni problema ha una soluzione. Se non definiamo il problema, non possiamo definire neanche se una soluzione e giusta e ottimale.
La barca si può usare in mille modi, tra questi:
- fare il giro del mondo
- fare un uscita fuori del porto dopo il lavoro
- fare crociere fermandosi solo nelle rade, scampando dai porti e marina
- andare a vela quando il vento e abbastanza forte, ma non troppo, cioè quasi mai...
- ...
La barca può essere piccola, grande, pesante, leggera, performante....
Ma tutto questo lo sai meglio di me... Definisci il tuo modo d'uso, poi vedremo qula'e la soluzione ottimale. Cosi la discussione continuerà a vuoto...
Ho già detto che queste tecnologie mi piacciono, ma non sono fondamentalista. Resta il problema dei numeri:
Oggi, se vuoi l'autonomia, o porti un motore diesel (per il generatore o l'elica, non fa una grande differenza) o il nucleare
Le altre tecnologie non sono
ancora mature.
Cosi, non ti liberi della ferraglia sotto, chiamala sistema elettrogeno o sistema propulsivo ausiliario.
Per il peso, se vuoi l'autonomia e non usi generatori/elettromotori di asse, il peso aumenta, aumenta anche il numero di componenti, diminuendo l'affidabilità. Per non parlare dell'elettronica, la quale e' ancora il punto nero per l'affidabilità...
Il mio Farymann, vecchio >30 anni, parte anche senza batteria, gli serve solo il gasolio e l'acqua marina. (tocco ferro
, anche se non sono superstizioso)
L'energia prodotta e immagazzinata nelle batterie deve essere uguale all'energia consumata dal motore (maggiore, se calcoliamo le perdite)
Energia = potenza * tempo
Da questo viene se vuoi usare uno di quei generatorini da Brico per compensare il consumo dell'elettromotore, dovrà lavorare almeno tante volte di più , quanto e' il quoziente tra le potenze... Andare a vela ascoltando il ronzio (per me irritante) del generatorino?
Credo nella tua soluzione, ma (per adesso) solo per un campo assai ristretto di uso (marino).
Purtroppo, o per fortuna, sarà il campo automobilistico a darci le soluzioni.