09-09-2009, 01:42
Grazie per la cortesia della tua risposta.
Ma allora, affidandoti alla tua esperienza, così a spanne, perchè tanti problemi con gli ausiliari delle barche a vela?
Ho posto il limite che il peso installato dell'elettrico deve essere pari al peso sbarcato del 'sistema' motore diesel. Generatorino d'emergenza escluso, iln quanto lo metterei comunque. Ne conosco di silenziati che sono ad impatto sonoro limitatissimo.
Non so quanti messaggi fa, avevo lanciato una provocazione che però nessuno ha raccolto. Non mi inteessa la potenza in cavalli, in quanto spesso espressa all'albero, e con mille fattori intrinsechi, ma la potenza di coppia sull'asse. Un 10 cavalli diesel quanto ha all'asse elica come potenza torcente? Che alla fin fine é l'unica cosa che mi interessa, quale 'energia' che mi fa muovere l'elica a fronte delle resistenza di avanzamento della barca e dell'acqua.
Come mai non riesco ad ottenere tale dato negli sheets dei motori marini? (anche per questo speravo che tu fossi 'del mestiere').
Io con il fuoribordo da 4 cavalli a poppa del 24 piedi faccio tot nodi. Con un 14 hp, non ne faccio mica tanti in più... Anche con mare formato e vento in prua.
Il sistema elettrico deve pareggiare un 10 HP. Che poi nominalmente ne abbia 5... non mi interessa.
Anch'io avevo sollevato il problema dell'idrogeno prodotto, ma hanno dewtto che quelle ermetiche risolvono il problema. Che il mio vano batteria abbia COMUNQUE un'aereazione, é semplice buon senso. Userei il sistema di aereazione che qualunque motore endotermico richiede.
Per quanto riguarda l'autonomia, niente da dire. Se non riuscissi ad installare e ad utilizzare il generatotino.... Non se ne parla.
Che io spendo di meno é un dato di fatto. Ho pubblicato i listini e sono incontrovertibili. Anzi se hai suggerimenti con la configurazione più volte da me esposta e richiesta...