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Versione completa: Opzione.... motore elettrico
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All' ultimo salone di Genova ho preso un catalogo Mastervolt che ha anche dei motori elettrici per barca a vela.
Essendo una ditta molto seria, se li hanno a catalogo probabilmente hanno gia' delle soluzioni valide.

Certo il pacco batterie ha un peso notevole e poi c'e' da pensare alle utenze come verricello elettrico e elica di prua che perderebbero l' ausilio dell' alternatore del motore acceso ...

In ogni caso una barca ha piu' possibilita' rispetto ad un' automobile elettrica di stivare le batterie e di ricaricarle con vari sistemi.

Anch'io come IanSolo e TestaCuore ho un fuoribordo elettrico per il tender e ne sono entusiasta.
Allora....direi che parlate di batterie'antiche'le polimeri di litio hanno 4 volt a 40 amp....pesano 1,1kg.....con 3 fai 12volt a 40 amp.dimensione cad 1,1cmx22cmx22cm....quindi batteria da 40amp 12volt con 3,3kg di peso.....costano 120 euro cad.....ma hanno il difetto che non si puo' prendere energia e rimetterla dentro.....bisogna attaccare la spina.Esistono delle batterie che non ricordo il nome ma polimeri di qualcos'altro...che invece con le stesse caratteristiche di peso e potenza permettono l'uscita e la ricarica.
Un full hibrid potrebbe essere...generatore che eroga una 220....caricabatterie che carica le batterie....batterie in tampone.....motore elttrico su asse elica ....senza generatore e' un sogno impossibile.Si potrebbe fare anche con le normali piombo.....pesano di piu' ma costano poco diciamo un euro ad amp....
Citazione:Velavagando ha scritto:
Quando ho aperto questa discussione non pensavo potesse suscitare tanto interesseSmileSmile
Ho letto con attenzione tutti gli interventi,
tutti molto interessanti e stimolanti.

Vorrei far notare che il motore elettrico su barca a vela è una realtà consolidata in molte parti del mondo, e non solo in via sperimentale o su prototipi.
Spiace solo che le 'fabbriche' di motori elettrici per barche a vela non ci siano in Italia (esistono in Svezia, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, ma in Italia niente.. si resta al paloSadsmiley:sadsmileySmile.

Nei vari interventi si è posta l'attenzione sull'unico svantaggio: l'autonomia, tralasciando forse i numerosi vantaggi in termini di affidabilità e confort e quindi di sicurezza rispetto al motore tradizionale..

Comunque anche per ragionare sui numeri, sul sito

http://www.ozmarine.se/OZecoDrive/Eng/In...veEng.html

si possono trarre le seguenti informazioni:
motore di 9 kW, equivalente di un 17 Hp diesel, montato su un 10 m,con un banco batterie di 630 Ah, ha un'autonomia di 7 ore e mezzo ad una velocità di 3 nodi e mezzo (quindi circa 25 miglia).
Inoltre, a vela a 6 nodi, il motore 'produce' in 20 minuti l'energia che consuma a 3 nodi e mezzo in 5 minuti.( è poco? è tanto? è qualcosa!).
Ora chiedo: una barca di 8-9 metri,(ma anche più grande)usata prevalentemente per navigazione costiera, che percentuale ha di navigazioni(solo a motore) superiori a 25 miglia? L'un per cento?
Ditemi voi...

B.V.
un po' di tempo fa' questa idea mi venne in testa anche a me...
complice un motore che dava sistematici grattacapi e la conoscenza di alcune persone alla Mastervolt(le quali fecero part time,a titolo di amicizia, un bello studio sull'effettuabilita' della cosa)

purtroppo la potenza & l'autonomia dell'impianto, per poter essere imbarcata su una barca di 7 mt senza incorrere in assurdi aumenti di peso, era limitata comunque ad un uso sporadico del motore, (giusto dentro e fuori dal porto con condizioni marine ottimali,impiegando tra l'altro le banchi di batterie al litio per ridurre pesi & dimensioni..) e non per un uso che potesse includere una bonaccia improvvisa e prolungata o ancora 'meglio' un peggioramento..
senza escludere il costo che tutta l'operazione poteva poi avere, basti pensare al prezzo delle sole batterie al litio..
e a tutto cio' doveva comunque sempre essere visto in dipendeza da un piccolo generatore a combustione interna (e quindi i problemi di scarico/rumore rimanevano)..perche' una dispersione di potenza, anche utilizzando una tecnica di 'rinnovo' come un elica/generatrice c'e' sempre

considera che ho un 6cv entrobordo a miscela che con il serbatoio da 30 litri(10h circa di autonomia),pesa sui 110-120kg

mi conveniva?
ho perso qualche giorno in piu' dietro al motore e perlomeno adesso la bonaccia la evito..

secondo me, al momento, una soluzione cosi', puo' essere ragionata su una barca che naviga in lago, a meno che' non si cominci a costruire la barca intorno al fabbisogno energetico del motore elettrico..
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