I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensioni tormentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno è così gentile da darmi delle dritte per avere le dimensioni corrette di una tormentina? Il triangolo di prua è 9.80 mt allo strallo, 3.0mt di base, 9.0mt all'albero, qualcuno mi propone una tormentina di circa 4 mq, però vorrei sapere le dimensioni dei lati.
Grazie b.v.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Qualcuno è così gentile da darmi delle dritte per avere le dimensioni corrette di una tormentina? Il triangolo di prua è 9.80 mt allo strallo, 3.0mt di base, 9.0mt all'albero, qualcuno mi propone una tormentina di circa 4 mq, però vorrei sapere le dimensioni dei lati.
Grazie b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti sparo tre misure:
Inferitura: 5400 m/m
Base : 2150 '
Balumina : 4150 '

Ricordati il punto di rinvio scotta sul carrello avanzato; ho fatto uno schizzo con bugna abbastanza alta, ma se non dovesse essere sufficiente, bastera' alzare il punto di mura.
ciao
Grazie, ma il tiro della scotta deve essere sulla bisetrice dell'angolo balumina-base?
b.v.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Grazie, ma il tiro della scotta deve essere sulla bisetrice dell'angolo balumina-base?
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se i due lati fossero uguali direi di si, ma cosi' non e', pertanto il tiro dovrebbe essere spostato piu' a prua; dipende anche da quanto vento hai e quanto vuoi scaricare.
ciao
ok, grazie.
b.v.
URL di riferimento